DIRETTA/ Svezia Lettonia (risultato finale 77-62): un match a senso unico

- Mauro Mantegazza

Diretta Svezia Lettonia streaming video e tv: orario e risultato live, sfida equilibrata per l’accesso ai quarti degli Europei basket femminile 2019

Pallone basket
Diretta Pistoia Roma, basket Serie A1 4^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA SVEZIA LETTONIA (RISULTATO FINALE 77-62): UN MATCH A SENSO UNICO

Termina qui la diretta di Svezia Lettonia con il risultato finale di 77-62. E’ stato un match a senso unico anche se dopo l’intervallo la Lettonia ha provato a rialzare la testa. Alla pausa infatti la Svezia era avanti di ben 22 punti, grazie a due frazioni di gioco praticamente perfette. La Lettonia era riuscita a vincere nel parziale il terzo e quarto quarto col risultato di 14-17 e 18-22. Ricordiamo che la gara era valida per gli ottavi di finale dell’Europeo di basket femminile e che abbiamo visto in campo davvero tantissime campionesse. Tra le migliori abbiamo visto le due Eldebrink, autrici di una gara maiuscola e brave a colpire anche da tre. Dall’altra parte ha lottato fino all’ultimo la Pulvere tra le migliori delle sue e in grado di fare la differenza grazie alla sua rapidità. Abbiamo assistito comunque a una bella gara che fino all’ultimo ci ha regalato emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Svezia Lettonia 45-23: giunti all’intervallo lungo nel primo playoff degli Europei di basket femminile 2019, la nazionale scandinava sta rifilando una grossa delusione al pubblico dell’Arena Riga. La Svezia si dimostra più forte di una Lettonia che ha faticato a superare il primo turno, e che soprattutto nella prima parte del secondo quarto, questa sera, ha trovato un impasse offensiva che ha permesso alle avversarie di scappare. doppia cifra raggiunta per Kalis Loyd, la Svezia sta scavando un solco trovando un ottimo contributo da parte di tutto il quintetto mentre la panchina, se si esclude il rendimento di una positiva Binta Drammeh, non è stata un fattore. Al momento però basta questo: la Lettonia tira poco e male dall’arco, perde la sfida a rimbalzo e non ha giocatrici che siano riuscite a tenere il passo, se si esclude Paula Strautmane che stranamente non si è vista tantissimo sul parquet. Male anche la stella Elina Dikaioulaku, che ha tre palle perse e poco altro nel suo tabellino; a questo punto sarà interessante vedere se nel secondo tempo arriverà un ribaltone da parte delle padrone di casa, per come stanno andando le cose è davvero complicato da immaginare, ma le sorprese sono sempre possibili… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Svezia Lettonia sarà garantita su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della televisione satellitare che detiene i diritti per trasmettere gli Europei di basket femminile 2019. Di conseguenza, anche la diretta streaming video sarà garantita ai soli abbonati Sky, naturalmente tramite il servizio offerto da Sky Go.

SVEZIA LETTONIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Tutto ormai è pronto per Svezia Lettonia, fra pochi minuti infatti avremo la palla a due per questa partita degli “ottavi” degli Europei di basket femminile 2019. Come abbiamo già avuto modo di segnalare in precedenza, in base al regolamento della competizione quattro squadre si sono già qualificate ai quarti di finale, naturalmente quelle che hanno vinto i rispettivi gironi. Possiamo dunque già affermare che la squadra che uscirà vincitrice da Svezia Lettonia affronterà giovedì a Belgrado la Serbia, sfida molto difficile anche a causa del fattore campo avverso. Se dovesse essere la Lettonia, avremmo una curiosa sfida fra i due Paesi co-organizzatori, anche se la fase finale dai quarti in poi sarà ospitata per intero a Belgrado. Per scoprire dunque chi andrà a sfidare le serbe, non ci resta che dare la parola al parquet di Riga: Svezia Lettonia adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVEZIA LETTONIA: IL PERCORSO DELLE BALTICHE

Sempre più vicini alla diretta di Svezia Lettonia, adesso è giunto il momento di analizzare il percorso nella prima fase delle padrone di casa baltiche, che stanno co-organizzando con la Serbia questa edizione degli Europei di basket femminile 2019. Il girone A ha avuto un andamento più “normale” rispetto a quanto abbiamo detto per la Svezia, dunque la Lettonia con una vittoria e due sconfitte si è classificata terza. All’esordio sconfitta per 74-60 contro la Gran Bretagna, poi la fondamentale vittoria per 82-74 contro l’Ucraina che è stata determinante per il passaggio della prima fase, infine una sconfitta molto onorevole per 59-56 contro la Spagna. Quanto alle statistiche, oltre ovviamente al 33,3% di vittorie possiamo contare 198 punti all’attivo e 207 al passivo per una differenza di -9, come comprensibile avendo accumulato una sconfitta in più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO SCANDINAVO

In avvicinamento alla diretta di Svezia Lettonia, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino delle due squadre nella prima fase, cominciando dalla Svezia. Come abbiamo già accennato, le scandinave hanno chiuso al secondo posto nel loro girone, ma con una sola vittoria a fronte di due sconfitte per un bilancio di 1-2 condiviso con Montenegro e Repubblica Ceca, che però la Svezia ha preceduto grazie alla migliore classifica avulsa negli scontri diretti. Fondamentale dunque è stata la vittoria per 67-51 contro il Montenegro, seguita dalle sconfitte per 71-64 contro la Repubblica Ceca e per 71-65 contro la Francia, dominatrice del girone B. Quanto alle statistiche, oltre ovviamente al 33,3% di vittorie possiamo contare 196 punti all’attivo e 193 al passivo per una differenza di +3 nonostante una sconfitta in più. La Svezia dunque davvero deve ringraziare la larga vittoria contro il Montenegro per la conquista del secondo posto nel gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Svezia Lettonia, in diretta dalla Arena Riga della capitale della Lettonia, si gioca alle ore 17.30 italiane di oggi pomeriggio (le 18.30 locali) per gli ottavi di finale degli Europei di basket femminile 2019. La dicitura ottavi a dire il vero non è del tutto corretta: si dovrebbe parlare di spareggi playoff per l’accesso ai quarti, la formula infatti prevedeva che la prima di ogni girone della prima fase accedesse direttamente ai quarti, seconde e terze disputano questo spareggio mentre le quarte sono state eliminate. Svezia Lettonia dunque mette di fronte le scandinave seconde nel girone B e le baltiche padrone di casa, terze nel girone A. La Lettonia però avrà il vantaggio di giocare in casa, aspetto non trascurabile e che potrebbe fare la differenza tra due formazioni che possiamo definire di livello molto simile.

DIRETTA SVEZIA LETTONIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Svezia Lettonia, si deve ricordare ancora una volta che il match si annuncia equilibrato, con il fattore campo che potrebbe fare la differenza a Riga. Infatti, la Svezia si è classificata seconda nel girone B ma con una sola vittoria su tre partite, in un gruppo dominato dalla Francia e che poi ha visto tre squadre appaiate a 1-2, con le scandinave che si sono prese la seconda posizione in classifica grazie alla classifica avulsa. Una vittoria e due sconfitte anche per la Lettonia nel girone A, quello dominato dalla Spagna che comunque con le baltiche ha vinto di soli tre punti: terzo posto dunque per le padrone di casa, ma non tutto il male viene per nuocere perché di certo la sfida con la Svezia non sarà di quelle impossibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA