Diretta/ Swiatek Kasatkina (risultato finale 2-0): polacca finalista al Roland Garros

- Claudio Franceschini

Diretta Swiatek Kasatkina Roland Garros 2022, risultato finale 6-2 6-1: la polacca domina e vola in semifinale per la seconda volta in tre anni a Parigi, la numero 1 si conferma ingiocabile.

Swiatek Roland Garros
Iga Swiatek: la polacca è in finale al Roland Garros 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA SWIATEK KASATKINA (RISULTATO FINALE 6-2 6-1): LA NUMERO 1 IN FINALE!

Swiatek Kasatkina 6-2 6-1: è finita, la prima finalista Wta del Roland Garros 2022 è Iga Swiatek che domina la sua semifinale contro la malcapitata Daria Kasatkina e per la seconda volta in tre anni raggiunge l’ultimo atto dello Slam di Parigi. Vittoria consecutiva numero 34 per la polacca: dal 2000 a oggi solo Venus Williams ha fatto meglio, Serena si era fermata a questo numero e la maggiore delle sorelle sarebbe raggiunta in caso di successo Slam. Iga Swiatek non si ferma: da Doha in avanti nessuna è riuscita a batterla, ha già messo in fila cinque titoli tra cui quattro Masters 1000 e ora punta al bersaglio grosso, quel Roland Garros che aveva vinto in maniera assolutamente sorprendente due anni fa.

Abbiamo poi visto il perché, e oggi è innegabile che la grande favorita per sollevare la coppa sabato sia lei; onore anche alla Kasatkina che ha giocato un ottimo Roland Garros 2022, nella speranza di vederla ancora protagonista nei tornei che contano. Oggi però per la russa non c’è mai stato match: dopo le difficoltà avute contro Danka Kovinic (comunque match chiuso in due set) e Qinwen Zheng la Swiatek è rinata e ha demolito le ultime due avversarie. In finale potrebbe ritrovare Martina Trevisan, già battuta ai quarti nel 2020: sta alla fiorentina, intanto la numero 1 del mondo si gode un nuovo, strepitoso traguardo… (agg. di Claudo Franceschini)

DIRETTA SWIATEK KASATKINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2022

La diretta tv di Swiatek Kasatkina sarà ovviamente fornita da Eurosport: il canale principale di questa emittente si è occupato di tutta la programmazione del Roland Garros 2022, dividendosi soprattutto nella prima settimana con Eurosport 2, ed è visibile in tre diversi modi. Riguardo la televisione, sul digitale terrestre oppure attraverso il decoder del satellite; in alternativa, come sappiamo, sulla piattaforma DAZN di cui fa parte, e che dunque permetterà una visione in diretta streaming video. Sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete invece tutte le informazioni utili a cominciare dal boxscore del match, aggiornato in tempo reale.

SWIATEK KASATKINA (RISULTATO 6-2 3-1): LA NUMERO 1 DOMINA

L’uragano Iga Swiatek si abbatte anche su Daria Kasatkina: la semifinale del Roland Garros 2022 al momento è indirizzata, Swiatek Kasatkina è 6-2 3-1 con la russa che ha nuovamente perso il servizio nel secondo set. La Swiatek oggi è questa: una giocatrice che certamente può andare incontro a qualche calo di concentrazione e perdere (anche se non succede da mesi) ma che quando è concentrata, e soprattutto sulla terra rossa, è praticamente ingiocabile.

Appena 36 minuti per vincere di slancio il primo set lasciando due game alla malcapitata Daria Kasatkina, che sta anche giocando la prima semifinale Slam e dunque è anche stata travolta da un po’ di emozione; poi nel secondo parziale la polacca, numero 1 Wta, ha nuovamente alzato il livello di gioco (ed è anche difficile pensare che potesse essere possibile) ed è piombata sulla russa come un falco, aspettando solo l’occasione buona per farle male. Vale a dire il quarto game del secondo set: per la Kasatkina adesso si fa davvero dura nella semifinale del Roland Garros 2022, ma le partite di tennis possono cambiare anche rapidamente; la russa tuttavia ha poco tempo a disposizione per girarla… (agg. di Claudio Franceschini)

SWIATEK KASATKINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Swiatek Kasatkina sta per cominciare. Nessuna tennista polacca era mai arrivata in finale al Roland Garros prima della stessa Iga Swiatek, che come già detto due anni fa ha vinto un titolo incredibile arrivando a sollevare la coppa senza aver perso un singolo set, e senza godere di una testa di serie. Il riferimento per la Swiatek, almeno per quanto riguarda la narrazione dei media, è Agnieszka Radwanska che per distacco è stata la migliore polacca nella storia del tennis femminile: l’attuale numero 1 Wta l’ha già superata per titoli Slam (la Radwanska ha giocato – e perso – una sola finale, a Wimbledon nel 2012) e per posizione nella classifica mondiale, visto che la sua connazionale si è fermata al numero 2 senza mai raggiungere la vetta.

A trofei totali siamo invece ancora lontani: sono ben 20 quelli vinti da Aga, ma la Swiatek intanto ha 21 anni e tutta una carriera davanti, e se proprio vogliamo dirla tutta ha già più 1000 (ben 5) che all’epoca si chiamavano Mandatory, categoria in cui la Radwanska ha vinto solo tre volte. Non solo: a 21 anni Aga aveva vinto 4 trofei, la Swiatek si trova già a 8. Confronto impietoso per una giocatrice che comunque ha fatto la storia del tennis in Polonia, ma poi conterà come continuerà la carriera dell’attuale numero 1 Wta: adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché la diretta di Swiatek Kasatkina, semifinale al Roland Garros 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SWIATEK KASATKINA ROLAND GARROS 2022: I TESTA A TESTA

I testa a testa di Swiatek Kasatkina sono quattro, ma la cosa forse più curiosa è che fanno tutti riferimento a un periodo che, arrivando alla semifinale del Roland Garros 2022, rimane dentro l’anno: il primo infatti è quello sull’erba di Eastbourne la scorsa estate, ed è anche l’unico vinto da Daria Kasatkina che, agli ottavi, aveva eliminato la testa di serie numero 4 del tabellone in rimonta, dominando secondo e terzo set e chiudendo sul 4-6 6-0 6-1. Da lì in avanti però Iga Swiatek non ha più preso prigionieri: nel terzo turno degli Australian Open la polacca si è imposta per 6-2 6-3, ha lasciato il titolo Slam ad Ashleigh Barty che poi le ha passato il testimone come numero 1 del ranking.

A Dubai la Swiatek ha nuovamente demolito la Kasatkina (6-1 6-2), poi le due si sono incrociate negli ottavi di Doha e cioè nel Masters 1000 in cui è iniziata l’impressionante serie di vittorie della polacca: 6-3 6-0 in favore della numero 1 Wta, che dunque nelle tre vittorie contro la russa è anche 6-0 nei set e 35-11 nei game. Butta insomma molto male per la Kasatkina nella semifinale del Roland Garros 2022, ma tutte le partite cominciano dallo 0-0 e vanno giocate… (agg. di Claudio Franceschini)

SWIATEK KASATKINA ROLAND GARROS 2022: UNA SEMIFINALE INTRIGANTE!

Swiatek Kasatkina è una delle due semifinali Wta al Roland Garros 2022: giovedì 2 giugno è il giorno dedicato alla prima parte della ideale Final Four dello Slam su terra rossa che si gioca a Parigi. La grande attesa è chiaramente per Martina Trevisan, a caccia della storia e di cui parliamo a parte; qui invece il tema è quello, soprattutto, di Iga Swiatek che è la numero 1 del ranking mondiale, al Roland Garros ha trionfato due anni fa (senza avere una testa di serie) e sta estendendo il suo dominio sul circuito del tennis femminile, rivelandosi particolarmente ingiocabile per chiunque.

Attenzione però a sottovalutare Daria Kasatkina: anche lei è una ex campionessa del Roland Garros (da juniores), qui aveva timbrato un quarto di finale quattro anni fa e ora è alla prima semifinale Slam in carriera. Le motivazioni non mancano: esplosa presto, mai davvero arrivata a livelli straordinari eppure capace di tanto in tanto di dare parecchio fastidio. Quindi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta di Swiatek Kasatkina, aspettando che la semifinale del Roland Garros 2022 prenda il via proviamo ad analizzarne i suoi temi principali…

DIRETTA SWIATEK KASATKINA ROLAND GARROS 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Swiatek Kasatkina, semifinale al Roland Garros 2022, promette grande spettacolo. La polacca è il nuovo grande fenomeno del tennis femminile: ritrovatasi al primo posto della classifica Wta dopo il ritiro di Ashleigh Barty, ha poi dimostrato di valere effettivamente quella posizione con una serie impressionante di vittorie. Ne abbiamo parlato: da Doha al quarto vinto al Roland Garros 2022 contro Jessica Pegula fanno 33 match consecutivi, una serie che ha portato in bacheca ben cinque titoli (quattro Masters 1000) e l’ha messa al terzo posto nella classifica delle strisce più lunghe in ambito femminile nel terzo millennio (il primo posto di Venus Williams dista due partite).

Inevitabile pensare che la Swiatek sia la netta favorita per raggiungere la finale del Roland Garros 2022, non solo per la posizione nel ranking ma anche e soprattutto per quanto si è visto in questi mesi, ma come detto non va sottovalutata una Kasatkina che qui ha giocato magnificamente: dopo aver dato una lezione di tennis a Camila Giorgi si è ripetuta anche contro Veronika Kudermetova, partita sotto traccia potrebbe fare quello che era riuscito alla stessa Swiatek due anni fa. Vedremo: ora, la parola passerà al Philippe Chatrier per la diretta di Swiatek Kasatkina al Roland Garros 2022…





© RIPRODUZIONE RISERVATA