Diretta Tenerife Rio Grande/ Streaming video tv: già un titolo per gli spagnoli

- Claudio Franceschini

Diretta Tenerife Rio Grande streaming video e tv: orario e risultato live della partita valida come seconda semifinale della Coppa Intercontinentale 2020 di basket, spagnoli padroni di casa.

Jocibi Boykins Rio Grande Vipers lapresse 2020
Diretta Tenerife Rio Grande, semifinale Coppa Intercontinentale 2020 (Foto LaPresse)

Aspettando la diretta di Tenerife Rio Grande, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro della Coppa Intercontinentale di basket: da quando per la FIBA partecipa la vincitrice della Champions League il trofeo è andato a Iberostar – dunque gli spagnoli possono fare il bis in questi giorni – e Aek Atene, che hanno ripreso il discorso delle vittorie europee interrotto con il successo del Guaros de Lara, nel 2016. Le vincitrici dell’Eurolega o della vecchia Coppa dei Campioni hanno sostanzialmente dominato la scena: il Real Madrid ha vinto 5 titoli mentre sono 3 quelli di Varese, che ha anche perso quattro finali. Due successi li ha centrati Cantù, tutte le altre squadre presenti nell’albo d’oro hanno vinto solo una volta a testa la Coppa Intercontinentale e tra queste troviamo Roma e Olimpia Milano oltre a Maccabi Tel Aviv, Barcellona, Zalgiris Kaunas, Panathinaikos e Olympiacos. Da segnalare, tra il 1967 e il 1969, il Threepeat degli Akron Goodyear Wingfoots: all’epoca giocavano nell’Amateur Athletic Union, tra le loro fila ha giocato anche Larry Brown che, visto per nu breve periodo a Torino come allenatore, è l’unico coach di sempre ad aver vinto titolo NBA (con Detroit) e NCAA (con Kansas) oltre ad aver portato otto squadre diverse ai playoff della principale Lega americana. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tenerife Rio Grande sarà trasmessa su Eurosport 2: troverete questo canale sia sul digitale terrestre (al numero 211 del decoder) che sulla piattaforma DAZN, ovviamente in entrambi i casi bisognerà essere abbonati al rispettivo servizio e così anche per il portale Eurosport Player, che fornirà la partita della Coppa Intercontinentale in diretta streaming video – dunque potrete dotarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

NELLA STORIA

La semifinale Tenerife Rio Grande ci dà l’occasione per ripercorrere alcuni punti salienti nella storia della Coppa Intercontinentale di basket, la cui prima edizione è stata disputata nel 1966 ed è stata vinta da Varese (che poi si è imposta in altre due occasioni). Abbiamo già detto che nel periodo del McDonald’s Open questo torneo è sostanzialmente andato in pensione; dopo un progetto mai partito (avrebbe dovuto farlo nel 2011 con Roma, Siena e Bologna a ospitare le prime due edizioni), di fatto sulla scia dell’attuale Mondiale per Club del calcio, la FIBA ha finalmente dato il via, nel 2013, alla nuova Coppa Intercontinentale. Vittoria dell’Olympiacos, ma tre anni più tardi le tensioni tra la Federazione europea ed Euroleague ha impedito di invitare la squadra campione d’Europa nei fatti, ovvero la vincitrice della stessa Eurolega; dopo un anno in cui gli Skyliners Francoforte hanno giocato il torneo come vincitori della Europe Cup, dal 2017 per il Vecchio Continente partecipa la vincente della Champions League. La cosa, pur al netto dell’aver abbassato il livello, ha la sua logica visto che il torneo in questione è il principale tra quelli organizzati dalla FIBA. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Tenerife Rio Grande si gioca alle ore 22:00 italiane di venerdì 7 febbraio, presso il Pabellon Insular Santiago Martin: siamo a San Cristobal de la Laguna, e dunque la squadra spagnola è letteralmente padrona di casa nella seconda semifinale di Coppa Intercontinentale 2020. Nell’altra sfida è impegnata la Virtus Bologna; la manifestazione è arrivata alla sua 28^ edizione ma bisogna fare delle distinzioni, perchè la formula e gli “inviti” hanno subito parecchie modifiche nel corso degli anni. Ad ogni modo, questa partita sarà secca e la vincente andrà a disputare la finale; è previsto anche l’incontro per il terzo posto e il torneo terminerà domenica. A sfidarsi in serata saranno la squadra ospitante, come abbiamo già detto, e quella che nell’ultima stagione ha vinto la D-League, vale a dire la Lega di sviluppo della NBA. Potremmo dire che la Coppa Intercontinentale 2020 non sia più quella di un tempo, ma è un torneo comunque da seguire con attenzione e non solo per la presenza della Segafredo; vedremo come andranno le cose nella diretta di Tenerife Rio Grande, intanto possiamo mettere l’accento sui temi principali che riguardano questo torneo.

DIRETTA TENERIFE RIO GRANDE: RISULTATI E CONTESTO

Tenerife Rio Grande è dunque la seconda semifinale della Coppa Intercontinentale 2020: la presenza dei Vipers, squadra di Edinburg in Texas (è la società affiliata ufficialmente agli Houston Rockets, ma lo sono stati anche dei New Orleans Hornets, oggi Pelicans), deriva dal fatto che per la seconda volta la NBA ha scelto di far partecipare a questa competizione la vincitrice della D-League. Un “caso”, se così vogliamo chiamarlo, che affonda le sue radici fin dalla nascita del McDonald’s Open: considerato un Mondiale per club a tutti gli effetti, aveva sostituito la Coppa Intercontinentale che è tornata in calendario nel 1996. Da allora però sono sparite le squadre che hanno vinto l’Eurolega, il che se vogliamo ha tolto un po’ di sale alla competizione; tuttavia c’è vivo interesse nel seguire questa semifinale, perchè potremo testare il livello dei Rio Grande Vipers contro una squadra, conosciuta come Iberostar, che l’anno scorso ha perso la finale di Champions League contro la Virtus Bologna ma aveva messo le mani sul trofeo FIBA nel 2017. A proposito della Federazione europea parleremo in seguito, vedremo dunque chi riuscirà a prendersi la vittoria andando a sfidare la vincente dell’altra semifinale che, naturalmente, speriamo possa essere la Segafredo impegnata contro gli argentini del San Lorenzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA