Thomas Ceccon quinto/ Finale 50 dorso: azzurro poco brillante, oro per Armstrong (Mondiali nuoto 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta Thomas Ceccon, finale 50 dorso Mondiali nuoto 2023: il veneto arriva quinto e dunque non replica le due medaglie ottenute nella kermesse, l'oro va allo statunitense Hunter Armstrong.

Ceccon dorso Thomas Ceccon (LaPresse)

THOMAS CECCON QUINTO, FINALE 50 DORSO

Niente da fare: Thomas Ceccon non va a medaglia nella finale dei 50 dorso ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka. Il veneto è solo quinto in una gara che ha visto lo statunitense Hunter Armstrong prendersi la medaglia d’oro davanti al connazionale Justin Ress e al cinese Jyayu Xu; un peccato, ma sapevamo che Ceccon non fosse quello della settimana scorsa e che la condizione purtroppo avrebbe potuto giocargli brutti scherzi, come del resto è capitato. Il tempo di Armstrong per andare a vincere la medaglia d’oro è stato di 24’’05, battuto per 19 centesimi Ress mentre Xu ha nuotato in 24’’50, dunque giungendo abbastanza staccato ma riuscendo comunque a prendersi la medaglia di bronzo.

È stato 24’’58 il crono di Ceccon: tutto sommato dunque stiamo parlando di appena 8 centesimi che gli sono mancati per andare a podio, ma chiaramente in una gara di una vasca sola questo è comunque un margine importante. Niente da fare dunque ai Mondiali nuoto Fukuoka 2023, la kermesse di Thomas Ceccon si conclude comunque con due medaglie d’argento anche se forse ora bisognerà fare qualche riflessione sul futuro. (agg. di Claudio Franceschini)

THOMAS CECCON FINALE 50 DORSO: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la diretta con Thomas Ceccon della finale dei 50 dorso maschili ai Mondiali di nuoto 2023. Questa non è la gara di riferimento per il nuotatore nato a Thiene il 27 gennaio 2001, il punto più alto finora è stato l’argento agli Europei di Roma 2022. Era il pomeriggio di Ferragosto dell’anno scorso e Thomas Ceccon nuotava in corsia 5, dopo il secondo tempo delle semifinali alle spalle del greco Apostolos Christou. La finale confermò esattamente quei valori: oro al greco con il tempo di 24”36, argento per Thomas Ceccon in 24”40, ovviamente con un pizzico di delusione per una differenza di soli quattro centesimi, poi il bronzo fu per il tedesco Ole Braunschweig.

Oggi la pressione sarà relativa, questa gara è quasi più un divertimento o comunque un prezioso punto di riferimento per i 100 dorso, che naturalmente diventeranno ancora più prioritari in ottica olimpica, però si può sognare e la gloria mondiale ovviamente farebbe piacere… Adesso però basta parole: parleranno la piscina e il cronometro, via alla diretta di Thomas Ceccon nella finale dei 50 dorso! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA THOMAS CECCON STREAMING VIDEO E TV, FINALE 50 DORSO MONDIALI NUOTO 2023

La finale dei 50 dorso ai Mondiali di nuoto 2023 con Thomas Ceccon sarà visibile in diretta tv (essendo nella prima parte della sessione serale) su Rai Sport, canale numero 58 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 50 DORSO DI THOMAS CECCON IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

THOMAS CECCON FINALE 50 DORSO MONDIALI NUOTO 2023

La diretta di Thomas Ceccon nella finale dei 50 dorso maschili ai Mondiali nuoto 2023 a Fukuoka aprirà l’ultima giornata della rassegna iridata in Giappone, dal momento che l’appuntamento sarà alle ore 13.02 italiane (le 20.02 locali) di oggi pomeriggio, domenica 30 luglio 2023. Thomas Ceccon è un talento cristallino del nuoto, in questi Mondiali a livello individuale ha già vinto l’oro nei 50 farfalla e l’argento nei 100 dorso, motivo per cui naturalmente il nuotatore veneto classe 2001 andrà seguito con la massima attenzione anche nella vasca singola del dorso, dove andrà a caccia dell’ennesimo exploit.

La finale dei 50 dorso dovrebbe vedere Thomas Ceccon sulla carta nel ruolo di outsider, perché nei 100 il suo punto forte è la vasca di ritorno, mentre nel 50 dovrà essere perfetto fin dallo start. Gli esiti delle semifinali non hanno chiarito molto le idee, infatti Thomas Ceccon ha ottenuto il quinto miglior tempo in 24”57, ma con soli 22 centesimi di differenza rispetto a Justin Ress, il migliore in 24”35. Si può passare in un battito di ciglia dalla lotta per la medaglia d’oro a non salire nemmeno sul podio, ma d’altronde questo è il destino delle gare in vasca singola. Di certo ci sarà da trattenere il fiato per il nostro campione, ecco allora tutte le info utili per seguire la diretta di Thomas Ceccon nella finale dei 50 dorso ai Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka

DIRETTA THOMAS CECCON, FINALE 50 DORSO MONDIALI NUOTO 2023: IL CONTESTO

La diretta di Thomas Ceccon nella finale dei 50 dorso è quindi caratterizzata da notevole incertezza ai Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka. Non c’è un chiaro favorito, in termini di pure caratteristiche tecniche ci possono essere nuotatori ai quali i 50 sono più congeniali rispetto al veneto, però Thomas Ceccon può mettere sul piatto una sensibilità con pochissimi paragoni al mondo, caratteristica che lo rende fenomenale nel dorso e nella farfalla, senza dimenticare che pure nelle staffette a stile libero il nostro campione classe 2001 è insostituibile per l’Italia.

Tra gli avversari ci sono in primo piano il già citato Justin Ress e l’altro americano Hunter Armstrong, che in semifinale ha fermato il cronometro sul tempo di 24”41, esattamente come il cinese Jiayu Xu, dunque i primi tre sono racchiusi potenzialmente in appena sei centesimi, seguiti dagli europei con il polacco Ksawery Masiuk (24”47) e poi Thomas Ceccon e il greco Apostolos Christou, ieri ex-aequo a 24”57. Tutto o niente, in fondo questa è una gara non olimpica, che dunque si può affrontare con minori pressioni: il divertimento è assicurato, vedremo cosa saprà fare Thomas Ceccon nella diretta della finale dei 50 dorso.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie