Diretta Tirreno Adriatico 2025, classifica streaming video Rai: Andrea Vendrame vincitore della 3^ tappa e Ganna sempre leader, oggi mercoledì 12 marzo.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: ANDREA VENDRAME HA VINTO LA 3^ TAPPA!
Andrea Vendrame ha vinto la terza tappa Follonica-Foligno (Colfiorito) della Tirreno Adriatico 2025. Un bellissimo successo per l’italiano della Decathlon AG2R La Mondiale, anche perché nel finale si sono mossi tutti i big e quindi è una vittoria di enorme valore tecnico per Vendrame, già vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia e che con uno sprint meraviglioso cala il tris azzurro dopo le vittorie nei giorni precedenti di Filippo Ganna e Jonathan Milan. Secondo Thomas Pidcock e terzo Romain Gregoire, mentre Filippo Ganna resta leader nella classifica generale.
La fuga di Dries De Bondt e Andrea Pietrobon ha costretto le squadre a muoversi a grande ritmo fin dall’inizio della lunga (pur se facile) salita verso Colfiorito. Pietrobon è stato l’ultimo a cedere, ma l’attacco di Ben Healy e la contromossa di Juan Ayuso hanno determinato un finale “grandi firme”, con tutti i nomi più illustri in primo piano. Un attacco deciso è stato quello di Richard Carapaz, che ha suscitato la reazione di Mathieu Van der Poel. Sempre molto ben presente Filippo Ganna, che poi subito dopo il GPM tenta un attacco solitario che l’olandese deve annullare in prima persona. In volata però Vendrame fa un capolavoro e si può godere una vittoria splendida.
Il finale ci ha visto trattenere il fiato per una caduta di Jonathan Milan: la maglia ciclamino poi è ripartita, ma è stato un impatto piuttosto duro e quindi speriamo che non ci saranno conseguenza significative, in particolare pensando alla Milano Sanremo di sabato 22 marzo, anche se il fatto che sia arrivato al traguardo è già una buona notizia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRI DUE UOMINI IN FUGA!
Nuovo cambio di scenario nella diretta Tirreno Adriatico 2025 per questa lunga e imprevedibile terza tappa Follonica-Foligno (Colfiorito), che si sta disputando in questa fase sotto la pioggia battente. Infatti, adesso ci sono di nuovo due uomini all’attacco, che sono scattati dopo il traguardo volante di Castel del Piano, dove era passato per primo Jonathan Milan per rafforzare ancora di più la sua maglia ciclamino. Piazzati Tim Van Dijke e Andrea Pasqualon, oggi quindi nessun big ha guadagnato secondi di abbuono in classifica allo sprint intermedio.
La vera notizia, tuttavia, è che nella fase convulsa che come sempre caratterizza un traguardo volante hanno allungato il belga Dries De Bondt e l’italiano Andrea Pietrobon, che hanno saputo costruire in pochi chilometri un margine davvero interessante. In questo momento mancano poco meno di 40 km all’arrivo e il vantaggio della testa della corsa è superiore ai tre minuti e mezzo, quindi De Bondt e Pietrobon potrebbero avere speranze di vittoria, anche se nell’ascesa finale ci aspettiamo movimenti da parte di nomi di alto livello. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025
Ricordiamo una volta di più che la diretta Tirreno Adriatico 2025 sarà garantita da Rai Sport, ma le fasi finali della 3^ tappa saranno trasmesse su Rai Due. In alternativa abbiamo Eurosport, dunque le opzioni della diretta streaming video saranno disponibili sia su Rai Play che sulla piattaforma DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING TIRRENO ADRIATICO 2025 SU RAIPLAY
GRUPPO COMPATTO!
Il gruppo è tornato compatto ormai da molti chilometri, però per la diretta Tirreno Adriatico 2025 si è creata una situazione curiosa al GPM La Foce. Riepiloghiamo: Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) è passato per primo davanti a Davide Bais (Team Polti VisitMalta) al GPM del Passo del Lume Spento, quando i due erano ancora in fuga, poi l’ordine è stato esattamente lo stesso anche a La Foce, nonostante i due fossero stati ripresi nel frattempo. Bravi loro quindi ad avere ancora le energie per mettersi in mostra un’altra volta, ora la classifica virtuale dei GPM vede Bais a quota 11 punti davanti a Conforti con 10.
In questo momento il gruppo sta procedendo compatti, tuttavia mancano ancora circa 80 km all’arrivo di Colfiorito e allora sono ancora possibili attacchi per anticipare il finale. Una prima scossa potrebbe arrivare con il traguardo volante di Castel del Piano, ormai molto vicino, poi vedremo cosa succederà in un finale che sicuramente chiamerà in azione anche i big della diretta Tirreno Adriatico 2025, a cominciare da Mathieu Van der Poel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE UOMINI IN FUGA!
Davide Bais (Team Polti VisitMalta) e Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) sono i due coraggiosi attaccanti da lontano che stanno caratterizzando la prima parte della diretta Tirreno Adriatico 2025 per la lunghissima terza tappa di oggi. I due hanno attaccato praticamente subito dopo la partenza e vanno ammirati innanzitutto per il coraggio, perché sicuramente faranno tantissima fatica oggi. Il gruppo per ora lascia fare, il vantaggio si aggira attorno ai sei minuti quando siamo lungo la salita del Passo del Lume Spento, primo GPM di giornata.
Per la diretta Tirreno Adriatico 2025 dobbiamo però purtroppo ricordare che ben quattro corridori non hanno preso il via da Follonica oggi: si tratta di Robbe Ghys (Alpecin-Deceuninck), Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team), Anton Palzer (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e purtroppo anche Alberto Bettiol (XDS Astana Team), mentre pochi minuti fa è giunta la notizia del ritiro anche di Pascal Ackermann, il velocista tedesco della Israel-Premier Tech. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 3^ TAPPA!
Con la diretta Tirreno Adriatico 2025 siamo finalmente arrivati al via della 3^ tappa: se ieri il percorso aveva ricalcato esattamente quello della passata edizione, stavolta si cambia perché si andrà sempre dalla Toscana all’Umbria, ma l’anno scorso la terza tappa era scattata da Volterra con il traguardo posto a Gualdo Tadino. Juan Ayuso si era preso la maglia azzurra vincendo la cronometro di apertura e l’aveva conservata anche il giorno seguente; così aveva fatto anche al termine della terza tappa, che si era risolta con un’altra volata vinta dal tedesco Phil Bauhaus, che aveva beffato il nostro Jonathan Milan e Kévin Vauquelin.
Il friulano sarebbe poi diventato leader della classifica il giorno seguente, grazie alla volata vincente e agli abbuoni, prima che irrompesse Jonas Vingegaard; oggi nella terza tappa Follonica-Colfiorito potremmo raccontare un’altra storia perché il percorso è diverso, e l’arrivo certamente non premierà i velocisti. Tuttavia, l’evoluzione della giornata è tutta da scoprire ed è per questo motivo che ci dobbiamo mettere comodi e lasciare la parola ai protagonisti della diretta Tirreno Adriatico 2025, che torna davvero a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
UNA TAPPA IMPEGNATIVA!
Con la 3^ tappa per la diretta Tirreno Adriatico 2025 entriamo finalmente nella fase saliente di questa corsa a tappe: mercoledì 12 marzo si corre infatti la Follonica-Colfiorito, una frazione impegnativa non soltanto per la lunghezza, visto che stiamo parlando di 239 Km, ma anche per il percorso vero e proprio perché, dopo aver assistito alla cronometro di apertura e a una tappa per velocisti, oggi possiamo dire che si cominci a fare sul serio e anche l’arrivo sarà in salita, e avremo ben tre GPM lungo la strada, dunque gli uomini interessati alla classifica finale potrebbero già farsi avanti.
A tale proposito dobbiamo ricordare che ieri sono stati rispettati i piani: l’arrivo in volata ha premiato il grande favorito della vigilia, Jonathan Milan ha vinto dominando e Filippo Ganna ha ovviamente conservato la maglia azzurra di leader. Da segnalare un secondo di abbuono strappato da Juan Ayuso, che potrebbe essere utile per la classifica finale, ma purtroppo anche due cadute in gruppo, una nel corso di un rifornimento che ha portato al ritiro di David Gaudu, corridore francese che nella diretta Tirreno Adriatico 2025 avrebbe potuto giocare un ruolo da protagonista.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA 3^ TAPPA
Dunque la 3^ tappa nella diretta Tirreno Adriatico 2025, essendo lunga, scatterà presto: l’orario del via è previsto alle 9:45 da Follonica, la corsa oggi si snoderà verso Est ed entreremo in Umbria. Il primo GPM è posto sul Passo del Lume Spento dopo 75 Km, seguirà una discesa che potrebbe fare selezione e poi un falsopiano comunque impegnativo che ci spingerà verso i 551 metri de La Foce, al chilometro 112,5 per quella che possiamo considerare la seconda asperità di giornata.
Da quel momento in realtà il percorso rimarrà abbastanza pianeggiante conducendo la diretta Tirreno Adriatico 2025 al traguardo volante di Castel del Piano; mancheranno a quel punto ancora 69 chilometri, di questi circa 50 saranno in piano ma dal Colle di San Lorenzo si tornerà a salire fino all’ascesa finale verso il traguardo posto sul Valico di Colfiorito, una frazione in provincia di Foligno e dunque sostanzialmente in montagna. Ora, la terza tappa della Tirreno Adriatico 2025 non è certamente di quelle spaccagambe ma comunque può essere determinante per la classifica finale.
CLASSIFICA TIRRENO ADRIATICO 2025
1. Filippo Ganna (Ita)
