Diretta Tirreno Adriatico 2025 streaming video Rai: Filippo Ganna vincitore 1^ tappa, cronometro di 11,5 km a Lido di Camaiore (oggi lunedì 10 marzo)
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025: FILIPPO GANNA HA VINTO LA 1^ TAPPA!
Filippo Ganna ha vinto la prima tappa, cronometro individuale a Lido di Camaiore, che ha aperto la diretta Tirreno Adriatico 2025 con l’ennesimo capolavoro contro il tempo del campione italiano della Ineos Grenadiers, che con il passare dei chilometri ha scavato un solco sempre più pesante su tutti gli inseguitori per prendersi la quarta vittoria di tappa nella Corsa dei Due Mari e la terza a Lido di Camaiore. Per Filippo Ganna il tempo è stato di 12’17”, con il quale ovviamente si prende oltre al successo anche la prima maglia azzurra di leader della classifica generale.
Secondo posto ma con un ritardo di ben 23” per Juan Ayuso, il che significa esattamente due secondi al chilometro su un tracciato di 11,5 km. Per di più, all’intermedio era davanti Ayuso per 2”, poi al ritorno Filippo Ganna ha alzato il livello in maniera spettacolare ed è stato un capolavoro. Lo spagnolo può comunque essere molto contento, perché è stato il migliore fra coloro che puntano al successo finale: in tal senso sono ottime le indicazioni anche per Antonio Tiberi, quarto a 29” da Ganna e quindi a soli sei secondi da Ayuso, alle spalle anche di Johan Price-Pejtersen, quindi per il danese classe 1999 della Alpecin-Deceuninck ecco un bel terzo posto.
Quinto Jonathan Milan a 31”, settimo Mattia Cattaneo a 36”, tra gli altri big ricordiamo Simon Yates a 55”, Giulio Ciccone e Jai Hindley a 56”, Mikel Landa a 1’02” e Adam Yates a 1’03”, per tutti loro è più di mezzo minuto da Ayuso. Oggi però è il giorno di Filippo Ganna, semplicemente impressionante per potenza ed eleganza in bicicletta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BENE JONATHAN MILAN!
La diretta Tirreno Adriatico 2025 inizia a darci indicazioni significative per la prima tappa, perché sono molto ad avere già completato la cronometro individuale a Lido di Camaiore. In questo momento il miglior tempo al traguardo è quello di Johan Price-Pejtersen, danese classe 1999 della Alpecin-Deceuninck, che ha fatto fermare il cronometro in 12’45” per precedere di appena 3” il nostro Jonathan Milan, protagonista quindi di una prestazione di ottimo livello nella prova contro il tempo.
Terzo posto parziale per il norvegese Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), staccato di 9” dall’attuale leader. Hanno già completato la cronometro anche diversi nomi di spicco, possiamo citare Giulio Ciccone che paga 28”, Damiano Caruso a 36” e Richard Carapaz a 41”. Filippo Ganna sarà il terzultimo corridore a prendere il via alle ore 15.30, un paio di minuti prima di Nairo Quintana, che chiuderà l’elenco dei partenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
La diretta Tirreno Adriatico 2025 in tv sarà in chiaro sulla Rai, prima sul canale tematico Rai Sport e per le fasi salienti su Rai 2. Ricordiamo però anche Eurosport per gli abbonati, quindi le due emittenti proporranno anche i rispettivi servizi per la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TIRRENO ADRIATICO 2025 SU RAI PLAY
VIA ALLA 1^ TAPPA!
Mentre sta per prendere il via il primo corridore che aprirà quindi la diretta Tirreno Adriatico 2025, questo è il terzo anno in cui la prima tappa è una cronometro individuale a Lido di Camaiore. Nel 2022 Filippo Ganna vinse con 11” su Remco Evenepoel e 18 su Tadej Pogacar, per un ordine d’arrivo regale. Nel 2023 dominio ancora più netto per Pippo: 28” su Lennard Kamna e 31 su Magnus Sheffield, nel 2024 invece beffa per Ganna, a causa del secondo posto a 1” da Juan Ayuso, con Jonathan Milan in terza posizione a 12”.
Il friulano poi si esaltò vincendo in volata la quarta e la settima tappa più la classifica a punti, ci fu gloria pure per Jasper Philipsen e Phil Bauhaus con un successo a testa ma il dominatore fu Jonas Vingegaard. Il danese infatti vinse quinta e sesta tappa per imporsi nella classifica generale con 1’24” sullo stesso Ayuso e 1’52” su Jai Hindley. Lo spagnolo e l’australiano sono di nuovo presenti, come d’altronde Filippo Ganna, che speriamo grande protagonista della diretta Tirreno Adriatico 2025 in questa prima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSICA CRONOMETRO D’APERTURA
Dopo la Strade Bianche, il grande ciclismo ci fa compagnia con la diretta Tirreno Adriatico 2025 che prende il via oggi, lunedì 10 marzo, con un classico appuntamento, cioè la prima tappa cronometro Lido di Camaiore-Lido di Camaiore. Questa è la località tradizionalmente sede del via della Corsa dei Due Mari, che da qualche anno ha luogo al lunedì.
L’anno scorso ci fu gloria per Juan Ayuso, che adesso si ripropone in primo piano grazie al recente successo al Trofeo Laigueglia: lo spagnolo della UAE Team Emirates chiuse poi al secondo posto nella classifica generale della Tirreno Adriatico alle spalle di Jonas Vingegaard, stavolta potremmo parlare di un quadro più aperto circa la vittoria finale.
La diretta Tirreno Adriatico 2025 vedrà infatti molti pretendenti, fra i quali speriamo anche gli italiani Antonio Tiberi e Giulio Ciccone. Oggi nella cronometro fra i due potrebbe fare meglio Tiberi, però naturalmente in ottica successo di tappa la carta migliore sarà Filippo Ganna, che vinse contro il tempo a Lido di Camaiore sia nel 2022 sia nel 2023, mentre l’anno scorso dovette inchinarsi per un solo secondo proprio ad Ayuso.
Come sempre succede in questi casi, la battaglia per il successo di tappa si intersecherà oggi nella diretta Tirreno Adriatico 2025 con quella per i primi distacchi in classifica: il menù perfetto per un lunedì di grande divertimento.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025: PERCORSO 1^ TAPPA
La diretta Tirreno Adriatico 2025 dunque sarà oggi un appuntamento classico, perché la Corsa dei Due Mari muoverà da Lido di Camaiore con una cronometro individuale. A volere essere pignoli da un anno all’altro c’è sempre qualche piccola differenza, ad esempio stavolta la prima tappa cronometro Lido di Camaiore-Lido di Camaiore misurerà 11,5 km, cioè 1500 metri in più rispetto al 2024, quando si era scesi ad appena 10 km.
Potrebbe esserci quindi più spazio per fare la differenza: ovviamente nulla di clamoroso, ma per una corsa di sette giorni ogni dettaglio potrebbe incidere e allora mettiamo in evidenza questo piccolo vantaggio per chi va forte nelle prove contro il tempo.
La partenza avrà luogo da Viale J. F. Kennedy alle ore 12.35, naturalmente per quanto riguarda almeno il primo atleta in gara, mentre l’arrivo sarà collocato in Viale Ermenegildo Pistelli. Questa è una variazione rispetto a dodici mesi fa: anche così si spiega la modifica di percorso, che comunque manterrà intatte le sue caratteristiche tecniche.
Lunghi rettilinei, poche curve tra cui soprattutto l’inversione “a U” per tornare a Lido di Camaiore dopo essere andati verso Marina di Pietrasanta nei primi chilometri, tante possibilità per sviluppare la massima potenza: una cronometro da specialisti.
