DIRETTA/ Tortona Sassari (risultato finale 79-62): bel successo della Bertram! (basket A1, 10 febbraio 2024)

- Claudio Franceschini

Diretta Tortona Sassari streaming video tv: orario e risultato live della partita che si gioca per la 20^ giornata nel campionato di basket Serie A1, continua l'inseguimento ai playoff.

CHris Dowe Tortona Sassari facebook 2023 1 1 640x300 Diretta Tortona Varese, Serie A1 24^ giornata (da facebook.com/DerthonaBasket)

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO FINALE 79-62)

Tortona Sassari 79-62: il risultato finale al termine della partita in terra piemontese sancisce una preziosa vittoria per i padroni di casa della Bertram Derthona Tortona sugli ospiti sardi del Banco di Sardegna Sassari. La prima metà della partita era stata molto incerta, con la Dinamo in vantaggio per 22-25 dopo i primi dieci minuti e perfetta parità all’intervallo lungo sul 37-37, frutto di un secondo quarto molto più di marca difensiva e nel quale Tortona aveva fatto leggermente meglio (15-12), esattamente di quanto serviva per pareggiare i conti.

La Bertram ha allungato nel terzo quarto, nel quale i piemontesi sono tornati piuttosto efficaci in attacco, mentre per Sassari è continuata la crisi: 22-13 di parziale, per il 59-50 a dieci minuti dalla fine. Poteva essere un match comunque ancora combattuto, ma l’ultimo quarto della diretta di Tortona Sassari è stato un monologo in favore dei padroni di casa, per una netta vittoria sancita dal 79-62 finale con un bel 20-12 di parziale a coronare una seconda metà di partita di nettissima marca piemontese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALLA A DUE!

Eccoci finalmente alla diretta di Tortona Sassari. Una partita molto interessante, che ha anche un episodio abbastanza importante: bisogna tornare a fine settembre 2022, quando le due squadre si erano incrociate nella semifinale di Supercoppa: la Bertram era presente in quanto finalista di Coppa Italia (avendo Milano vinto anche questa competizione, oltre che lo scudetto) mentre il Banco di Sardegna aveva raggiunto la semifinale playoff nell’ultimo campionato di Serie A1. Era stata una partita tiratissima, con due allenatori diversi rispetto a oggi visto che erano Marco Ramondino e Piero Bucchi, entrambi esonerati nel corso di questa stagione: era finita 84-83 per Sassari.

A decidere era stata una tripla di Eimantas Bendzius con 11 secondi sulla sirena; nell’azione seguente Tortona aveva avuto la palla per vincere ma Semaj Christon era stato stoppato da Chinanu Onuaku, centro che aveva chiuso con 9 punti e 6 rimbalzi e che di lì a poche settimane avrebbe lasciato la Dinamo. Bendzius aveva segnato 23 punti, dall’altra parte 25 di Christon e 23 di Mike Daum; oggi un altro capitolo di questa rivalità con allenatori appunto diversi ma anche due roster modificati non poco. Vedremo come andranno le cose, a noi non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet perché finalmente ci siamo, la palla a due di Tortona Sassari sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Sassari sarà trasmessa su Eurosport 2, dunque avremo un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare che dovranno selezionare il canale numero 211 sul loro decoder di Sky. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

L’EX

Abbiamo un ex nella diretta di Tortona Sassari, ei stratta di Chris Dowe: guardia di Louisville, giocatore ormai esperto (32 anni), il Banco di Sardegna lo aveva portato nella nostra Serie A1 prelevandolo dal Bamberg, dove Dowe aveva firmato poche settimane prima senza mai giocare. L’anno scorso le sue medie in regular season, in 24 partite, avevano parlato di 14,0 punti con un positivo 39,2% dall’arco; nelle sette gare di playoff però il dato nelle triple era sensibilmente calato toccando il 29,5%, mentre i punti per gara erano rimasti sostanzialmente gli stessi con 13,5, non sufficienti però per andare a prendersi la finale.

In estate Dowe ha firmato per l’ambizioso progetto di Tortona: anche qui ha saltato delle partite avendone giocate appena 14, ha 12,8 punti di media ma purtroppo abbiamo un pessimo 17,9% dalla lunga distanza, segno che nel corso delle stagioni Dowe ha perso quella pericolosità dal perimetro che lo rendeva un elemento davvero interessante e poco battezzabile dalle difese. Resta il fatto che il classe ’91 di Louisville sia un ingranaggio importante in una Bertram che ha comunque giocatori in grado di guardare costantemente il canestro; possiamo anche ricordare che all’andata contro Sassari aveva segnato 15 punti con un ottimo 5/7 dal campo, e stasera proverà a replicare per aiutare Tortona a entrare in zona playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

PER SALIRE ANCORA!

Tortona Sassari, in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato alle ore 19:00 di sabato 10 febbraio, rappresenta l’anticipo nella 20^ giornata del campionato di basket Serie A1 2023-2024. Sono due squadre che non giocheranno la Final Eight di Coppa Italia, e che almeno potranno preparare al meglio la ripresa: entrambe stanno risalendo la classifica, la Bertram con l’arrivo di Walter De Raffaele ha cambiato passo e la vittoria sul parquet di Brindisi l’ha confermata ad una incollatura dalla zona playoff, che Tortona giocherebbe per la terza stagione consecutiva arrivando, eventualmente, a non mancarli mai da quando è impegnata in Serie A1.

Sassari invece si è imposta su Cremona, vincendo una tirata partita casalinga: Nenad Markovic ha festeggiato il primo successo come allenatore del Banco di Sardegna, soprattutto la squadra ha allontanato la zona calda della classifica ed è rimasta in quota per arrivare alla post season, anche in questo caso obiettivo concreto della società. Staremo a vedere cosa succederà tra poche ore nella diretta di Tortona Sassari, mentre ne aspettiamo la palla a due possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potranno emergere da questa intrigante serata al PalaEnergica.

DIRETTA TORTONA SASSARI: SITUAZIONE E CONTESTO

È curioso parlare oggi della diretta di Tortona Sassari: come già detto si affrontano due squadre che al termine del girone di andata erano fuori dalle prime otto della classifica e anche oggi non sarebbero qualificate per i playoff, ma sono realtà che hanno iniziato la stagione con il chiaro intento di raggiungere la post season e hanno operato una crescita, negli ultimi turni, che ci dice che al termine della regular season potremmo trovarle entrambe nella griglia dei playoff, anche se difficilmente (per ora) impegnate una contro l’altra. La storia di queste due società potrebbe essere simile: tuttavia, per scoprirlo davvero dovremo aspettare qualche anno.

Questo perché Tortona è solo alla terza stagione in Serie A1, ed è presto per valutare quello che poi potrà fare; Sassari aveva vinto lo scudetto dopo cinque campionati nella massima serie, un risultato che a pensarci adesso è straordinario ma che era stato frutto dell’ottimo lavoro da parte della dirigenza. Che Derthona Basket abbia sviluppato un progetto bello e concreto è sotto gli occhi di tutti, ma chiaramente adesso bisogna provare a concretizzare: innanzitutto serve la continuità di intenti a prescindere da quelli che possano essere i risultati in campo, l’esonero di Marco Ramondino è stato un brutto colpo ma forse l’avvento di De Raffaele potrebbe essere la tessera mancante del puzzle. Il tempo ci dirà se sarà così, intanto godiamoci la diretta di Tortona Sassari.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie