Diretta/ Tortona Sassari (risultato finale 95-89): Sanders e Cain trascinatori!

- Claudio Franceschini

Diretta Tortona Sassari streaming video tv: orario e risultato live della partita che si gioca per la 8^ giornata nel campionato di basket Serie A1, squadre in campo al PalaFerraris.

Tortona Napoli tiro facebook 2021 1 640x300
Diretta Tortona Venezia, basket Serie A1 12^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO FINALE 95-89): PADRONI DI CASA TRASCINATI DA SANDERS E CAIN

Termina la diretta di Tortona Sassari. Con la fine del quarto parziale si chiude la gara dell’ottava giornata di Serie A1 di basket. L’ultimo quarto si apre con il canestro di Macura che vale il nuovo massimo vantaggio di Tortona, +16 (80-66). I padroni di casa giocano ormai in scioltezza, con la gara che sembra ormai essere in discesa. Ancora lo scatenato Macura firma una tripla 83-68.

Gentile risponde per Sassari con l’ennesima tripla (83-71). Tortona torna di nuovo ad allungare e con una serie di canestri, conclusa dai tre tiri liberi realizzati da Tavernelli, vola sul 91-78. Sassari cerca la reazione negli ultimi minuti di gara. Assist di Logan per la perfetta schiacciata di Mekowulu (91-83). Cain su rimbalzo riporta Tortona a +10, ma con una tripla Logan sigla il suo punto numero 22 (93-86). Il canestro di Cain fissa il punteggio sul finale di 95-89.

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO 78-66): FINE TERZO QUARTO

Si chiude il terzo quarto di Tortona Sassari. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi all’intervallo lungo con il punteggio fissato sul 38 pari. Nel terzo parziale, è Sanders ad aprire le marcature, con il canestro che vale il 40-38, ed è il primo della partita ad andare in doppia cifra. Burnell riporta in parità il punteggio, ma Tortona torna di nuovo avanti con la tripla realizzata da Mascolo (43-40).

La risposta di Sassari non si fa attendere e Mekowulu fa 45-45. Macura riporta avanti Tortona, ma la splendida tripla di Burnell firma il sorpasso dei sardi, 49-50. Tortona però non ci sta, e vola a +6 grazie ad un inarrestabile Macura che fa 59-53. I padroni di casa provano quindi a prendere il largo, e Fillow con due su tre dalla lunetta sigla il massimo vantaggio, portando Tortona a +12 (66-54). Con una tripla, Sanders prova a riavvicinare Sassari, ma Tortona continua a macinare punti, e con Cannon va sul 73-60, che vale il +13. Nell’ultimo minuto, serie di botta e risposta. Il terzo quarto si chiude con Tortona in vantaggio 78-66. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO 38-38): FINE SECONDO QUARTO

Termina il secondo quarto di Tortona Sassari. Il parziale si apre subito con il canestro di Logan, che vale il +3 per Sassari. Sono ancora i sardi a spingersi in avanti e dopo 2 minuti allungano, grazie alla tripla dall’angolo di Devecchi (16-21). Reagisce Tortona, che si porta a -1 con il canestro da due di Cannon. Sassari allora torna ad allungare, ci pensa Treier con una splendida tripla che vale il 20-24.

Ancora i sardi in avanti, che realizzano il massimo vantaggio con la tripla di Logan, +7 e risultato sul 20-27. Tortona però rialza subito la testa e con Marcura riesce a passare anche in vantaggio, portandosi sul 29-28. Due liberi di Bendzius valgono il contro sorpasso di Sassari, ma Sanders riporta nuovamente avanti Tortona, 32-30. Cain fa tap-in a rimbalzo e subisce fallo: due punti più libero a segno che valgono il 35-30. Massimo vantaggio Tortona. La tripla di Burnell sveglia Sassari, poi pareggia Mekowulu con un capolavoro 35-35. Risponde Tortona con la tripla a segno di Severini, 38-35. Il vantaggio dura poco, infatti i tre punti di Logan fanno 38 pari. Si va all’intervallo lungo con il punteggio in parità.

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO 15-16): FINE PRIMO QUARTO

Comincia la diretta di Tortona Sassari. Le due squadre sono schierate sul parquet del PalaFerraris e stanno per dare inizio all’ottava giornata di Serie A di basket. Il primo canestro della gara porta la firma di Gentile e vale 3 punti per Sassari. Tortona risponde risponde con un canestro da 3 messo a segno da Sanders, poi Cain porta in vantaggio la squadra di casa firmando il 5-3. Si riporta subito avanti Sassari, con un’altra tripla dello scatenato Gentile (5-6). Primi minuti molto intensi, ricchi di botta e risposta.

Tortona torna di nuovo avanti con Sanders, bravo a centrare il canestro dal centro dell’area. I sassaresi rispondono dopo un minuto e con diversi canestri si portano sul massimo vantaggio grazie ai due punti di Diop, che valgono il +5 con il punteggio di 9-14. Il tiro da tre di Filloy riporta sotto Tortona, poi da due Battle con l’appoggio e nel finale la tripla di Daum chiude il primo parziale sul 15-16. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Tortona Sassari sta per cominciare, e allora noi possiamo parlare di Bruno Mascolo che sta vivendo la sua consacrazione nel campionato di Serie A1, che ha inseguito a lungo e ha giocato per qualche spezzone (senza punti) con Torino, società in cui Stefano Pillastrini lo aveva fatto esordire in A2. Aveva fatto bene in quel contesto, e nella seconda lega era tornato per indossare le maglie di Agrigento prima, Latina e Siena poi. Nel 2017 l’approdo a Napoli: qui Mascolo è finalmente maturato a sufficienza e nelle 30 partite di campionato ha infilato una media di 12,0 punti per gara, guadagnandosi la chiamata di Jesi dove si è ripetuto.

Dal 2019 a Tortona, grande protagonista della storica promozione dello scorso anno, oggi Mascolo ha 9,6 punti e 3,1 rimbalzi e di fatto sta ricalcando le sue cifre abituali, dimostrando di non aver patito troppo il grande salto in Serie A1. Adesso, sarà davvero interessante scoprire in che modo questo giocatore proseguirà la sua stagione: a cominciare ovviamente dalla partita del PalaFerraris di oggi, particolarmente importante per i destini della Bertram. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti sul parquet, finalmente la palla a due di Tortona Sassari sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Sassari è riservata agli abbonati alla televisione satellitare, perché Eurosport 2 è un canale presente sul decoder di Sky, nello specifico al numero 211. Come sappiamo, il broadcaster ufficiale della Serie A1 è diventato Discovery Plus: sarà qui dunque che avremo la diretta streaming video (riservata agli abbonati) mentre sul portale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

L’INCROCIO

Si gioca tra poco Tortona Sassari: tornano a incrociarsi Marco Ramondino e Demis Cavina, il secondo peraltro con la stessa squadra con cui aveva affrontato l’attuale allenatore della Bertram. Bisogna tornare alla stagione 2008-2009, in LegaDue: torneo nobile con grandi piazze, vinto da Varese che aveva battuto nella sfida diretta dell’ultima giornata la Veroli di Ramondino. Sassari invece era arrivata quinta in regular season; nei playoff le due squadre si sarebbero dovute incrociare in semifinale, ma incredibilmente i ciociari erano stati eliminati da Scafati (in quattro partite) e così avevano dovuto rinunciare ai sogni di gloria.

La Dinamo li avrebbe raggiunti nella stagione seguente: la finale playoff era stata vinta contro Veroli, un’altra grande delusione per coach Ramondino che dunque oggi andrà a caccia di ideale rivincita a 12 anni di distanza. Cavina invece non c’era già più: a prenderne il posto sulla panchina del Banco di Sardegna era stato Meo Sacchetti, che avrebbe inaugurato uno straordinario ciclo culminato con il triplete del 2015, facendo diventare la società isolana una corazzata del basket italiano e portandola a disputare l’Eurolega, un traguardo storico per questa piazza. (agg.di Claudio Franceschini)

CAVINA SI GIOCA LA PANCHINA

Tortona Sassari verrà diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Denis Quarta e Fabrizio Paglialunga: appuntamento alle ore 17:30 di domenica 14 novembre presso il PalaFerraris, dove si gioca per la 8^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022. È una partita che potrebbe costare la panchina a Demis Cavina, perché la sua Dinamo non sta convincendo e, battuta in casa da Trieste nell’ultimo turno, si è staccata dal gruppo delle migliori lasciando per strada qualche punto di troppo, e dovendo andare a caccia di risposte.

La Bertram, per essere al primo campionato di sempre in Serie A1, sta tutto sommato facendo il suo: certo la sconfitta di Napoli in volata brucia perché sarebbe stata un’occasione importante per risalire la corrente, ma per il momento la squadra è sopra la zona retrocessione e ha già dato prova di saper correre. Aspettiamo allora che la diretta di Tortona Sassari prenda il via, e nel frattempo facciamo qualche valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa partita.

DIRETTA TORTONA SASSARI: RISULTATI E CONTESTO

Tortona Sassari è una partita davvero interessante: la Bertram sta correndo come detto, ha già messo da parte qualche vittoria importante e, ovviamente, tra queste spicca quella ottenuta contro la Virtus Bologna vendicando il ko di Supercoppa. Una squadra che è stata costruita con raziocinio, inserendo qualche veterano che è abituato a giocare in Serie A1 e che infatti sta facendo vedere di poter fare la differenza o comunque avere impatto sulle sorti della stagione; adesso chiaramente servirà la continuità per evitare di farsi assorbire nella lotta per non retrocedere.

Sassari ha per il momento salvato la panchina di Cavina vincendo in Champions League, dove la situazione resta pericolante ma adesso appare più luminosa; chiaramente però il bersaglio grosso è il campionato e qui il Banco di Sardegna fa ancora fatica a trovare la sua dimensione, dunque è chiaro che il match del PalaFerraris assume connotati di spessore perché perdere anche oggi potrebbe significare cambiare la guida tecnica e in qualche modo sconfessare le scelte estive. Staremo a vedere cosa succederà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA