Diretta/ Tortona Trieste (risultato finale 91-76): Bertram ai quarti di Supercoppa!

- Claudio Franceschini

Diretta Tortona Trieste, risultato finale 91-76: la Bertram vola ai quarti di Supercoppa basket 2021 con la terza vittoria in altrettante partite, l’allungo decisivo nel 3° quarto.

Daum Cain Tortona Supercoppa twitter 2021 1 640x300
Diretta Pesaro Tortona, basket Serie A1 4^ giornata (da Twitter @DerthonaBasket)

DIRETTA TORTONA TRIESTE (RISULTATO FINALE 91-76)

Tortona Trieste 91-76: la Bertram batte l’Allianz anche al PalaFerraris e si prende i quarti di Supercoppa basket 2021. Grande prova da parte della squadra di Marco Ramondino, che ora avrà la missione semi-impossibile di eliminare la Virtus Bologna: intanto prosegue imbattuta il suo percorso, alla prima volta assoluta con le grandi di Serie A1 i piemontesi mostrano tutto il loro talento. Chris Wright, dopo il grande primo tempo disputato, di fatto non ha più visto il parquet; per lui sono dunque rimasti i 19 punti dei primi 20 minuti, nel frattempo sono salite le statistiche di Mike Daum, arrivato nuovamente in doppia cifra e autore di buone percentuali, prendendosi meno possessi che nelle prime due partite, e di Tyler Cain così come di Bruno Mascolo e Ariel Filloy, altri giocatori molto importanti per Derthona Basket.

Trieste è definitivamente crollata nel terzo quarto, che Tortona ha vinto con il parziale di 25-14: non sono bastate le prove di Juan Fernandez, Andrejs Grazulis e Fabio Mian, emerso nel secondo tempo, per arginare un’avversaria che ha mostrato anche una condizione decisamente superiore. Per l’Allianz ci sarà sicuramente l’occasione di rifarsi nel corso della stagione, a proseguire la sua corsa è però una grande Tortona che, anche se siamo solo a metà settembre, ha capito di poter essere competitiva nel suo 2021-2022. (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA TRIESTE (RISULTATO 44-38): INTERVALLO

Tortona Trieste 44-38: una bella partita al PalaFerraris, dove l’intervallo premia al momento una Bertram ancora molto concreta. Questa volta però è Chris Wright a fare la parte del leone: il playmaker, che come abbiamo detto è anche un ex, è assoluto mattatore del primo tempo con 19 punti e una percentuale perfetta dall’arco, un 5/5 che annichilisce l’Allianz il cui merito è comunque quello di restare in partita nonostante una prestazione da 62% dall’arco dei piemontesi. Per il momento sotto tono sia Mike Daum che Bruno Mascolo, ma come detto Wright basta e avanza.

In casa Trieste invece stanno disputando una partita di intensità e qualità Corey Sanders e Juan Fernandez, poi ottimo il contributo di Andrej Grazulis che fa sentire i muscoli sotto canestro e di Sagaba Konate, che sta lottando come un leone a rimbalzo. Al momento Tortona è davanti e qualificata incredibilmente ai quarti di finale di Supercoppa basket 2021, ma ora la squadra allenata da Marco Ramondino si dovrà confermare nel secondo tempo e noi non vediamo l’ora di scoprire se davvero riuscirà a farlo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv di Tortona Trieste non sarà disponibile: dobbiamo fare un discorso generale sulla trasmissione della Supercoppa basket 2021, e dire che nessuna partita sarà messa in onda dalla nostra televisione. Il torneo sarà invece una prerogativa di due broadcaster che forniranno la diretta streaming video: Discovery + lo abbiamo conosciuto in occasione delle Olimpiadi avendo l’integralità della diretta ai Giochi, Eurosport Player resta sempre la casa del grande basket nazionale e internazionale. In entrambi i casi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, le partite potranno essere seguite mediante dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TORTONA TRIESTE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Tortona Trieste. La vittoria che la Bertram ha centrato mercoledì contro Trento è figlia non solo dei già citati Mike Daum e Bruno Mascolo, ma di uno sforzo collettivo che ha pagato dividendi. Tra le prove di sostanza possiamo certamente citare quella di JP Macura, che ha chiuso con 21 punti tirando 5/9 dal perimetro, e poi quella dell’inossidabile Tyler Cain che, pur con 3/8 dal campo, ha saputo risultare dominante con 10 rimbalzi e 2 stoppate (9 punti). Poi, Chris Wright in una serata negativa (2/10) ha comunque smazzato 4 assist, ed è stato importante il contributo della panchina con piccole cose che hanno contribuito a tenere l’Allianz a distanza.

Certo: per ora il quintetto titolare di Tortona è l’ancora di salvataggio (ha segnato 70 degli 81 punti della squadra) e questo è un fatto che Marco Ramondino potrebbe pagare a lungo andare nel corso della stagione, ma per il momento in Supercoppa basket 2021 le cose stanno andando benissimo e poi certi traguardi possono essere raggiunti anche con una second unit parecchio corta (detto che poi altre squadre hanno lo stesso problema). Ora a noi non resta altro da fare che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaFerraris, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Tortona Trieste prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA TRIESTE: IL PROTAGONISTA

Come protagonista nella diretta di Tortona Trieste non possiamo non citare Mike Daum: nella vittoria su Trento il migliore per valutazione è stato Bruno Mascolo (ancora 16 punti per lui), ma Daum in soli 24 minuti sul parquet ha messo insieme 22 punti e 7 rimbalzi tirando 9/16 dal campo, risultando letale in particolare nel pitturato e “sporcando” il suo tabellino solo con 3 palle perse, che chiaramente ci possono stare trattando a lungo la palla. Tortona potrebbe aver trovato il suo go to guy: Daum, classe ’95, è un’ala grande che fino a questo momento non ha particolarmente impressionato. Nel 2019 è arrivato in Europa: ha giocato due stagioni nell’Obradoiro, squadra di Santiago de Compostela che ha ottenuto due risicate salvezze in Liga ACB, ma non ha raggiunto i 10 punti di media. Il college l’ha giocato a South Dakota State: 22,4 punti e 9,0 rimbalzi, conditi dal 41% dall’arco, non gli erano bastati per guadagnarsi una chiamata al draft NBA nonostante parecchi traguardi centrati in gialloblu, e nonostante un contratto con Portland per giocare la Summer League. Ora, con Derthona Basket, Daum potrebbe finalmente esplodere sulla scena: le prime due partite in Italia sono state ottime, aspettiamo la terza per la conferma… (agg. di Claudio Franceschini)

BERTRAM ANCORA IN CASA

Tortona Trieste, che sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Guido Federico Di Francesco e Federico Brindisi, si gioca al PalaFerraris con palla a due alle ore 17:00 di domenica 12 settembre: siamo nella penultima giornata del gruppo D di Supercoppa basket 2021, e per la Bertram la seconda partita casalinga potrebbe significare qualificazione ai quarti di finale. Mercoledì sera la neopromossa ha battuto anche Trento, inaugurando al meglio i suoi impegni interni; con due vittorie in altrettante partite guida il girone, e con un successo questa sera sarebbe certa di proseguire nella corsa.

Un grande risultato, che non era atteso anche se le premesse non erano negative; l’Allianz invece ha bisogno di una vittoria non tanto per restare in corsa per i quarti di Supercoppa, quanto per continuare nel suo percorso di crescita inaugurato lo scorso anno, e che ora deve portare al salto di qualità o quantomeno alla conferma anche con tante cose cambiate. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Tortona Trieste; intanto possiamo fare una rapida valutazione circa i temi principali che sono legati alla partita.

DIRETTA TORTONA TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Si gioca tra poco Tortona Trieste: ci aspettavamo una Bertram così competitiva fin dalle prime partite della stagione? La risposta è no, ma leggendo il roster messo a disposizione di Marco Ramondino sapevamo che risultati positivi sarebbero potuti arrivare. Nello specifico, in questo momento la squadra sembra essere nelle mani di Mike Daum (acquisto azzeccato) e Bruno Mascolo, ma poi abbiamo tanti veterani che portano il loro mattoncino alla causa, si legga un Tyler Cain che contro Trento ha chiuso a 9 punti e 10 rimbalzi. Adesso resta da capire, e ci vorrà ovviamente tempo, se nel lungo periodo Tortona possa confermare questi risultati, e in più – riferito anche a questo contesto di Supercoppa – quale sia il reale valore delle due avversarie nel girone.

Trieste per esempio ha cambiato, a cominciare dall’allenatore, e dunque si trova in un processo transitorio con certezze che sono venute meno; la firma di Adrian Banks, per esempio, è un grande colpo ma è chiaro che la guardia, per quanto abituata a giocare nel nostro campionato, ha bisogno di adattarsi alla nuova realtà. questo toglie ben poco dei meriti di Derthona Basket, che sta stupendo; per la controprova possiamo dunque aspettare che la partita di questa sera si giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA