Diretta/ Tortona Varese (risultato finale 103-91): Christon domina, vittoria Bertram!

- Claudio Franceschini

Diretta Tortona Varese, risultato finale 103-91: partita ad alto punteggio che viene vinta dalla Bertram che trova un Semaj Christon da 26 punti, alla Openjobmetis non basta Markel Brown.

Tyler Cain Tortona Sassari facebook 2022 1 1 640x300 Diretta Tortona Verona, Serie A1 21^ giornata (da facebook.com/DerthonaBasket)

DIRETTA TORTONA VARESE (RISULTATO FINALE 103-91)

Tortona Varese 103-91: per la seconda volta in stagione la Bertram batte la Openjobmetis e consolida il terzo posto nella classifica di Serie A1. Una partita bellissima, ad alto punteggio; questa volta però Varese segna meno della sua avversaria pur raggiungendo quota 90 punti, e viene sconfitta da un Semaj Christon che segna 26 punti con 5 assist, e ancora da Ariel Filloy che ne infila 21 e da JP Macura (17), mentre Mike Daum dopo un buon primo tempo lascia il palcoscenico ai compagni di squadra pur chiudendo in doppia cifra lui stesso (10).

Secondo tempo negativo per Colbey Ross che questa sera non è mai riuscito ad accendere la luce; Markel Brown arriva a quota 28 punti e Jaron Johnson ne mette 20, ma la Openjobmetis nel secondo tempo si stacca e non è più in grado di operare la rimonta. Sconfitta sanguinosa, ma comunque un’altra buona prova della squadra di Matt Brase mentre Tortona vola sulle ali dell’entusiasmo, sempre più su in Serie A1 e ormai grande conferma. (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA VARESE (RISULTATO 54-54): INTERVALLO

Tortona Varese 54-54: Bertram e Openjobmetis confermano la loro qualità regalandoci un primo tempo ad altissimo punteggio al PalaEnergica, con tanta qualità da parte degli attacchi. Parte forte Varese, che va soprattutto sotto canestro: Jaron Johnson e Tariq Owens sono gli artefici del primo allungo della squadra di Matt Brase, Johnson in particolare resta caldo per tutto il primo tempo ma Tortona impatta decisamente bene il secondo quarto, con JP Macura, Semaj Christon e Mike Daum che fanno la parte dei leoni e consentono ai piemontesi di allungare.

Varese però resta viva: non ha molto da Colbey Ross che però al 20’ viaggia in odore dell’ennesima doppia doppia, ma trova la fluidità di Markel Brown e un Tomas Woldetensae che mette canestri importanti. Ancora spuntato Justin Reyes così come dall’altra parte Leonardo Candi, ci sono protagonisti anche inattesi (9 punti di Ariel Filloy) e in generale la diretta di Tortona Varese è per il momento splendida, con la speranza che al netto di chi vincerà anche il secondo tempo possa darci le emozioni di quanto abbiamo visto sino a questo momento sul parquet del PalaEnergica di Casale Monferrato. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Varese sarà trasmessa su Eurosport 2: appuntamento dunque in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, il canale è disponibile al numero 211 del decoder di Sky. Ricordiamo comunque che l’intera programmazione del massimo campionato di basket è appannaggio della piattaforma Eleven Sports, da poco presente anche nel pacchetto DAZN: sarà in questo caso una visione in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sulla partita (tabellino play-by-play e boxscore), il calendario e la classifica di Serie A1.

TORTONA VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Tortona Varese sta per farci compagnia, dunque possiamo innanzitutto ricordare che la partita di andata si era giocata per la 13^ giornata, era il 2 gennaio e la Bertram aveva espugnato il Palasport Lino Oldrini con una vittoria maturata all’ultimo istante, frutto anche di una bella rimonta. L’anno scorso invece la Openjobmetis aveva battuto Tortona in casa; sarà una sfida molto interessante perché come sappiamo la prossima settimana le due squadre saranno a Torino per giocare la Final Eight di Coppa Italia: Tortona nel primo turno se la vedrà con Trento, Varese invece avrà di fronte Pesaro.

Due sfide molto interessanti; Bertram e Openjobmetis poi si potrebbero incrociare soltanto in finale, ma perché sia così dovrebbero avere ragione, almeno sulla carta, di Virtus Bologna e Milano rispettivamente, e naturalmente sarà tutt’altro che semplice. Prima bisognerà comunque superare il primo turno, e prima ancora scoprire cosa succederà qui sul parquet del PalaEnergica: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questa partita veramente interessante e importante, la palla a due di Tortona Varese sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA VARESE: IL DUELLO

La diretta di Tortona Varese ci consegna anche un bel duello: quello dei playmaker Semaj Christon e Colbey Ross, che sono tra le principali armi in dote alle rispettive squadre. Christon non è nuovo al campionato di Serie A1: nel 2015-2016 aveva vestito la maglia di Pesaro ma lottava per la salvezza, mentre oggi si confronta con uno scenario che parla di corsa al primo posto in regular season. Nella sua stagione ci sono 14,2 punti e 5,6 assist con il 48,5% da 2 punti e il 35,1% dall’arco; è quarto per assist in tutta la Serie A1, ma in questo dato come in altri è alle spalle di Ross che sta realmente facendo le fortune di Varese.

In campionato è secondo realizzatore (17,4), terzo per assist (6,6) e poi primo per valutazione (20,6) e falli subiti (6,4) per contro è anche primo per palle perse ma stiamo parlando di un giocatore che tratta parecchi possessi, e che tira con il 55,1% da 2 e il 39,3% dal perimetro: Dunque, stando alle nude e crude statistiche Colbey Ross sta facendo meglio di Semaj Christon, ma sappiamo bene che nel basket i numeri non sono tutto e vanno anche costestualizzati. Sarà un duello molto bello: del resto entrambi i playmaker giocano per squadre che sono tra le prime cinque della nostra Serie A1, e questo ovviamente la dice lunga sul loro rendimento… (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA VARESE: SFIDA NEI PIANI ALTI!

Tortona Varese, che viene diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Denny Borgioni e Sergio Noce, va in scena alle ore 16:00 di domenica 5 febbraio: siamo al PalaEnergica di Casale Monferrato per la 18^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Partita intrigante: attualmente le due squadre sono la terza e la quinta forza della classifica, dunque sono ampiamente qualificate ai playoff anche se la Openjobmetis sa che comunque dovrà lottare fino all’ultimo, e in questo senso ha fatto un bel colpo battendo Brescia in casa nell’ultimo appuntamento di sabato scorso.

Tortona dal canto suo continua la sua ideale lotta per uno dei primi due posti in regular season: per come stanno andando le cose la Bertram potrebbe anche essere prima al termine della stagione e sarebbe un risultato straordinari, intanto la bella vittoria di Treviso le ha permesso di tenere il passo di Milano e Virtus Bologna. Scopriremo presto quello che succederà nell’intrigante diretta di Tortona Varese, intanto possiamo fare qualche analisi approfondita circa i temi principali che potrebbero emergere da questo pomeriggio di basket al PalaEnergica.

DIRETTA TORTONA VARESE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Tortona Varese ci regala una partita potenzialmente molto interessante: le due squadre stanno facendo particolarmente bene, e infatti a breve le ritroveremo a Torino per la Final Eight di Coppa Italia. Un appuntamento che alla Openjobmetis mancava da tempo, mentre la Bertram l’anno scorso aveva addirittura centrato la finale: Marco Ramondino, lo abbiamo detto più volte, sta ripetendo le cose straordinarie che ha fatto vedere nella stagione da neopromosso e ora è chiaro che per Tortona l’asticella si sia alzata, e nemmeno di poco tutto considerato.

Per quanto riguarda Varese, la squadra lombarda ha avuto un bel salto di qualità grazie al nuovo allenatore Matt Brase ma certamente anche per come ha saputo costruire il roster, trovando giocatori funzionali al progetto del coach; la vittoria contro Brescia è stata importante anche per come è maturata, con 80 punti segnati, il che ci dice che Varese – che ha il miglior attacco della Serie A1 – sa vincere anche con ritmi più bassi e grazie al lavoro della difesa. Un colpo da non sottovalutare, ma vedremo cosa succederà tra poche ore al PalaEnergica…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie