Diretta Tour de France 2025, classifica: Simon Yates vincitore della 10^ tappa e Ben Healy maglia gialla della Grande Boucle, oggi lunedì 14 luglio.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: SIMON YATES HA VINTO LA 10^ TAPPA, HEALY IN MAGLIA GIALLA!
Simon Yates ha vinto la decima tappa Ennezat-Le Mont Dore Puy de Sancy del Tour de France 2025. Il corridore britannico della Visma Lease a Bike, vincitore del Giro d’Italia, ha attaccato sulla salita finale tra i fuggitivi e ha tagliato il traguardo davanti all’olandese Thymen Arensman, secondo a 9”. Il mattatore di oggi tuttavia è stato Ben Healy e l’irlandese della EF Education Easypost, terzo sul traguardo a 31”, è stato premiato con la maglia gialla come nuovo leader della classifica del Tour de France 2025, nella quale però la notizia è che Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard hanno staccato tutti gli altri big.
Due corse in una nel finale di tappa. Tra i fuggitivi è stato a lungo Ben Healy a fare il ritmo, perché l’irlandese aveva naturalmente l’obiettivo della maglia gialla: così facendo, Healy si è anche preso il GPM del Col de la Croix Saint-Robert, poi sulla salita finale è stato Simon Yates ad attaccare, con il solo Thymen Arensman a resistere in scia, non abbastanza però per togliere il successo a Yates. Dietro la Visma ha dato battaglia, muovendo anche Sepp Kuss e Matteo Jorgenson, si è mosso anche Remco Evenepoel, ma appena Pogacar ha attaccato è stato solo Vingegaard a restare con lui, sebbene poi abbiano rallentato e così gli altri big sono praticamente rientrati – ad eccezione di Kevin Vauquelin, lo sconfitto del giorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NEL GRAN FINALE!
Siamo ormai al gran finale della decima tappa per la diretta Tour de France 2025. Lenny Martinez ha conquistato l’ennesimo GPM di giornata in vetta al Col de Guéry, il francese della Bahrain Victorious evidentemente ha messo nel mirino la maglia a pois e non solamente per vestirla sul podio delle premiazioni questa sera. Al Col de la Croix Morand è invece passato per primo Ben Healy (che è pure maglia gialla virtuale), perché per i “superstiti” della fuga adesso il grande obiettivo è naturalmente la vittoria di tappa.
Il gruppo maglia gialla infatti ha circa cinque minuti e mezzo di ritardo, di conseguenza almeno alcuni degli attaccanti (tutti nomi di ottimo livello) potranno giocarsi la vittoria a Le Mont Dore-Puy de Sancy. Sono rimasti una decina alla testa della corsa, oltre a Healy e Martinez tanti altri ottimi nomi come Simon Yates, Ben O’Connor, Thymen Arensman, Quinn Simmons, Victor Campenaerts, Michael Woods e Michael Storer. Mancano ancora due salite, sicuramente ci sarà spettacolo, per la tappa e chissà se anche dietro fra i big… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME SEGUIRE LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025: 10^ TAPPA IN STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Tour de France 2025, anche la 10^ tappa avrà il doppio appuntamento su Rai Due e Eurosport con diretta streaming video tramite Rai Play e Discovery Plus. CLICCA QUI PER IL TOUR DE FRANCE 2025 SU RAIPLAY
LENNY MARTINEZ SCATENATO!
La successione di salite che anima la diretta Tour de France 2025 nell’odierna decima tappa sta avendo molti effetti sulla fuga, che si è già spezzata in più tronconi, perché non tutti i fuggitivi riescono a reggere il passo di coloro che vanno più forte fra gli attaccanti quando la strada sale. Intanto un grande protagonista si sta rivelando Lenny Martinez, il giovane francese della Bahrain Victorious, che è passato per primo su tutti i GPM affrontati finora.
Vi avevamo già detto della Côte de Loubeyrat, stesso verdetto anche sulla Côte de La Baraque, sulla Côte de Charade e sulla Côte de Berzet, mentre Anders Johannessen è passato per primo allo sprint intermedio di Durtol. Tra coloro che hanno perso contatto spicca il nome di Julian Alaphilippe: è staccato di meno di un minuto, ma certamente non è un bel segnale. Nel gruppo maglia gialla, staccato di circa quattro minuti, non c’è invece Pavel Sivakov, che non sta bene. Una brutta notizia per la UAE già priva di Joao Almeida, che si è ritirato ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA RAFFICA DI ATTACCHI!
Diventa difficile riassumere la situazione per la diretta Tour de France 2025 della decima tappa: fin dal via ci sono state raffiche di attacchi, contrattacchi, allunghi, tentativi di ricucire e insomma velocità molto alte nonostante già oltre 1000 metri di dislivello siano già stati messi alle spalle dai corridori in questo giorno sul Massiccio Centrale. Possiamo allora ricordare che è già stata superata la Côte de Loubeyrat, il primo GPM di seconda categoria di tutto il Tour de France 2025, con il primo posto di Lenny Martinez: oggi ci saranno davvero tanti punti in palio per la maglia a pois.
Alla testa della corsa adesso sono in 29: Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry Sweeny (EF Education-EasyPost), Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Julian Alaphilippe, Michael Storer (Tudor), Ben O’Connor, Luke Plapp, Mauro Schmid (Jayco-AlUla), Raul García Pierna (Arkéa-B&B Hotels), Pablo Castrillo, Ivan Romeo (Movistar), Bruno Armirail, Aurélien Paret Peintre (Decathlon-Ag2r), Clément Champoussin, Simone Velasco (XDS-Astana), Steff Cras (TotalEnergies), Michael Woods, Joe Blackmore, Alexey Lutsenko (Israel-Premier Tech) e Anders Johannessen (Uno-X Mobility). Qualità altissima, il gruppo principale insegue a circa due minuti di ritardo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA 10^ TAPPA!
Con la diretta Tour de France 2025 siamo davvero arrivati alla decima tappa: lo scorso anno vi si arrivava da una situazione in cui Anthony Turgis aveva vinto la tappa precedente, non semplicissima e con arrivo e partenza a Troyes, giornata che aveva lasciato la classifica invariata visto che Tadej Pogacar aveva conservato la maglia gialla con 33 secondi su Remco Evenepoel e 1’15’’ su Jonas Vingegaard. La decima tappa, il 9 luglio 2024, iniziava a Orléans per concludersi a Saint Armand Montrond: 187,3 chilometri di percorso e finale buono per una volata, così del resto era stato. A vincere era stato Jasper Philipsen, ottimamente trainato dalla sua Alpecin e capace di battere allo sprint i sempre temibilissimi Biniam Girmay e Pascal Ackermann.
Naturalmente la classifica generale era rimasta invariata, mentre Philipsen aveva accorciato nella graduatoria a punti avvicinando idealmente Girmay, che però avrebbe portato la maglia verde fino a Nizza. Oggi come abbiamo già visto la 10^ tappa della Grande Boucle dovrebbe essere estremamente diversa, ma lo scopriremo insieme strada facendo: per il momento ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della corsa, la diretta Tour de France 2025 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
BEN OTTO GPM!
Si sale ancora con la diretta Tour de France 2025: da una domenica di tranquillità e percorso pianeggiante a un lunedì 14 luglio 2025 nel quale le grandi emozioni non mancheranno, la 10^ tappa è la Ennezat-Le Mont Dore Puy de Sancy e misura 165,3 chilometri, non lunghissima ma decisamente ostica.
Partenza fissata alle ore 13:10 e percorso subito complesso; ci aspettiamo una giornata nella quale gli uomini di classifica, interessati alla maglia gialla ma magari anche alla graduatoria degli scalatori, vadano all’attacco e anche abbastanza presto, perché ci sono davvero tanti punti per farlo oggi.
Intanto bisogna ricordare che la nona tappa, quella di ieri: è stato coraggioso Mathieu Van der Poel partito in fuga con il compagno di squadra Jonas Rickaert, in un tentativo di prendersi anche la maglia gialla sorprendendo Tadej Pogacar e gli altri big.
Negli ultimi chilometri il neerlandese è rimasto da solo, ma è stato ripreso: c’è stata la volata e Tim Merlier ha beffato Jonathan Milan per la seconda vittoria di tappa in questa Grande Boucle (dopo quella di Dunkerque), e Pogacar ha conservato il primo posto in classifica.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: PERCORSO 10^ TAPPA
Andiamo allora a scoprire il percorso della 10^ tappa nella diretta Tour de France 2025, perché come detto c’è davvero tanta carne al fuoco. Non può che essere così se già dopo quasi 12 chilometri abbiamo un GPM di seconda categoria sulla Cote de Loubeyrat; discesa, poi la strada sale ancora ma il traguardo volante di Durtol è posto su una strada discendente. Forse l’ultimo tratto in cui si può respirare: nello spazio di 24 chilometri arrivano altri tre GPM di seconda categoria, vale a dire la Cote de la Baraque, la Cote de la Charade e infine la Cote de Berzet.
Salite brevi ma con pendenze che possono impegnare; si rimane poi in una sorta di saliscendi fino alla grande conclusione, gli ultimi 50 chilometri prevedono infatti altri quattro GPM, tutti di seconda categoria ad eccezione del Col de la Croix (terza) anche qui bisogna dire che in termini generali le salite non sono lunghe, ma gli strappi continui possono creare uno spettacolo senza sosta e dare vita a parecchie strategie per la classifica. Attenzione dunque perché nella diretta Tour de France 2025 per la decima tappa potremmo vivere una giornata decisiva…