Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: Tadej Pogacar vincitore 13^ tappa cronoscalata a Peyragudes (oggi venerdì 18 luglio)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TADEJ POGACAR HA VINTO LA 13^ TAPPA!

Tadej Pogacar ha vinto la tredicesima tappa, anche la cronoscalata Loudenvielle-Peyragudes ha visto il sigillo del re sempre più incontrastato del Tour de France 2025. Per lo sloveno della UAE Team Emirates XRG è la quarta vittoria di tappa in questa edizione e la numero 21 in carriera al Tour de France, sul traguardo Pogacar ha fermato il cronometro in 23’00” e ha guadagnato altri 36” su Jonas Vingegaard, che comunque con il secondo posto conferma di essere l’unico in grado di restare almeno nella scia dello sloveno. Il redivivo Primoz Roglic coglie il terzo posto a 1’20”, molto bravo anche il suo compagno di squadra Florian Lipowitz, quarto a 1’56”, per un paio di secondi davanti all’ottimo Luke Plapp, alla fine quinto a 1’58”.



Nella classifica del Tour de France 2025 adesso la maglia gialla Tadej Pogacar ha 4’07” su Vingegaard, mentre Remco Evenepoel (oggi male) resta terzo ma a 7’24”, per un soffio davanti a Lipowitz che è quarto a 7’30”. Plapp resiste al comando fino a quando arriva l’eccellente Roglic, alla migliore giornata personale in questo Tour, poi assistiamo alla crisi di Evenepoel, addirittura sorpassato da Vingegaard (partito due minuti prima) in vista del traguardo, ma poi anche per il danese non c’è nulla da fare, arriva Pogacar e si prende la vittoria dopo aver firmato il miglior tempo a ogni intermedio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BIG ALLA PARTENZA!

Ormai ci siamo, la diretta Tour de France 2025 è finalmente pronta a darci i verdetti più attesi della cronoscalata a Peyragudes in questa delicata tredicesima tappa, la seconda del trittico pirenaico. Stanno ormai partendo gli uomini che occupano le posizioni di spicco nella classifica del Tour de France 2025, nella top 10 l’intervallo è di due minuti per ogni partenza, fino alle ore 17.05 quando prenderà il via la maglia gialla Tadej Pogacar.

Ci vorranno proprio i big per provare a battere la straordinaria prestazione di Luke Plapp, che diventa sempre più significativa con il passare dei concorrenti che gli sfilano alle spalle: tiene sempre il 24’58” dell’australiano della Jayco-AlUla, adesso al secondo posto c’è Adam Yates che ha tagliato il traguardo a 17”, mettendo al terzo posto Lenny Martinez, comunque a sua volta molto positivo oggi. I fenomeni (soprattutto uno) devono ancora partire, ma Luke Plapp saranno in pochi a poterlo battere…(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TOUR DE FRANCE 2025, 13^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Attenzione perché oggi inizierà già alle ore 14.00 la diretta Tour de France 2025 in tv in chiaro su Rai 2, con diretta streaming video tramite Rai Play. Ci sono poi le opzioni di Eurosport per gli abbonati, compreso lo streaming con Discovery +.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY

PLAPP SEMPRE LEADER

Man mano entriamo sempre più nel vivo della diretta Tour de France 2025 per la cronoscalata a Peyragudes, il migliore della tredicesima tappa fino questo momento è ancora l’australiano Luke Plapp della Jayco-AlUla, perché il suo tempo di 24’58” resta sempre al comando della classifica dei tempi, a dire il vero anche con ben pochi pericoli all’orizzonte. L’unico brivido per Plapp finora è arrivato da Lenny Martinez, che però si è comunque fermato a 23” dall’australiano.

Mezza delusione per il francese, che veste la maglia a pois essendo secondo alle spalle di Tadej Pogacar che naturalmente dalle ore 17.05 indosserà la maglia gialla: Martinez ci ha provato, ma anche su un terreno favorevole è rimasto alle spalle di Plapp. Sono comunque arrivati al traguardo di Peyragudes più di 100 corridori e solo il francese è sotto il minuto di ritardo da Plapp, di conseguenza entrambi sono stati eccellenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LUKE PLAPP DOMINA!

Per i big ci vorrà ancora parecchia pazienza, fino alla maglia gialla Tadej Pogacar che partirà alle ore 17.05, preceduto di due minuti da Jonas Vingegaard e quattro minuti da Remco Evenepoel, ma qualcosa è già successo per la diretta Tour de France 2025 della cronoscalata a Peyragudes. La citazione è d’obbligo per l’australiano Luke Plapp della Jayco-AlUla, già vincitore a Castelraimondo dell’ottava tappa del Giro d’Italia di quest’anno.

Plapp infatti, magari anche nel segno di Samuele Privitera, che gareggiava per la squadra giovanile della formazione australiana, ha fatto il vuoto fra coloro che hanno già completato la cronoscalata. Per il leader tempo di 24’58”, con una media oraria di 26,2 km/h e un vantaggio enorme su tutti i rivali, dal momento che Lennert van Eetvelt è secondo a 2’51”. Insomma, il tempo di Luke Plapp non basterà per la vittoria, ma è già un riferimento molto prezioso anche per i big, perché non saranno in molti a batterlo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA CRONOSCALATA

Comincia uno dei momenti più attesi per la diretta Tour de France 2025, la cronoscalata in programma in questa tredicesima tappa porterà la Grande Boucle a Peyragudes e allora diciamo qualcosa in più su questa stazione turistica dei Pirenei, in Occitania, fra i dipartimenti degli Alti Pirenei e della Alta Garonna. Si tratta di una scoperta recente, tanto che la prima ascesa risale al 2012, quando la vittoria andò ad Alejandro Valverde. Una bella emozione per l’Italia a Peyragudes fu nel 2017, quando Romain Bardet vinse la tappa ma Fabio Aru riuscì nell’impresa di strappare la maglia gialla a Chris Fromme, che poi avrebbe comunque vinto quella edizione del Tour de France.

Infine, l’ultimo precedente risale al 2022, quando Tadej Pogacar vinse la tappa ma non riuscì a staccare Jonas Vingegaard, che così conservò la maglia gialla che poi lo scalatore danese avrebbe portato fino a Parigi. Insomma, una storia breve ma già intrigante, a maggior ragione oggi che a Peyragudes arriverà una cronoscalata: lasciamo spazio allora alla diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CRONOSCALATA A PEYRAGUDES

Sarà il giorno nettamente più breve come chilometraggio, ma anche uno dei più significativi per l’economia dell’intera corsa nella diretta Tour de France 2025: siamo all’esame della tredicesima tappa Loudenvielle-Peyragudes, la cronoscalata di 10,9 km che caratterizza il secondo dei tre giorni sui Pirenei. Sforzo molto diverso da quelli di ieri (e anche domani): una sola salita verso Peyragudes, da affrontare però da soli e quindi con verdetti che saranno chiarissimi sulla forma di ogni corridore.

Oggi non ci sono calcoli, strategie, tattiche: chi va più forte potrà fare la differenza, anche se i distacchi potrebbero non essere enormi – almeno tra coloro che stanno bene e che quindi potranno scalare l’ascesa in programma al meglio delle loro forze. La cronoscalata sarà invece spietata con chi è in difficoltà: il pensiero va a Remco Evenepoel, bocciato già sul Soulor ieri anche se poi ha retto almeno dignitosamente rispetto a quanto si potesse temere a quel punto. Questa è una cronometro e quindi il belga la affronterà in maglia iridata, ma la musica sarà totalmente diversa rispetto a Caen.

Evidentemente, i nomi più attesi oggi per la diretta Tour de France 2025 saranno coloro che già ieri hanno regalato spettacolo a Hautacam: il primo grande tappone pirenaico è diventato di fatto una cronoscalata sulla salita finale, perché Tadej Pogacar ha attaccato subito e alle sue spalle il solo Jonas Vingegaard ha cercato di limitare i danni. Insomma, i valori sono già molto chiari e sicuramente lo saranno ancora di più stasera, ma la sensazione è che il campione del Mondo sloveno sia di una categoria superiore persino per il suo rivale più quotato.

Non ci stanchiamo mai di ammirare i capolavori di Tadej Pogacar, che ha immediatamente chiarito i valori nel primo giorno in alta montagna. Oggi è uno scontro individuale e quindi secondo logica il più forte avrà l’occasione per rafforzare ancora di più la sua maglia gialla e aggiornare ulteriormente numeri che sono sempre più leggendari: questo almeno secondo la teoria, poi naturalmente saranno la strada e il cronometro a dirci la verità oggi sulla diretta Tour de France 2025.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, 13^ TAPPA: IL PERCORSO DELLA CRONOSCALATA

Oggi più che mai, ogni singolo metro potrebbe fare la differenza e allora presentiamo in dettaglio il percorso della tredicesima tappa Loudenvielle-Peyragudes, la cronoscalata di 10,9 km che è sicuramente una delle giornate più attese della diretta Tour de France 2025. La prima partenza da Loudenvielle è in programma alle ore 13.10, i corridori avranno davanti a sé un primo chilometro in leggera salita, poi un tratto in discesa e uno in falsopiano, potremmo allora dire che i primi 3 km serviranno per trovare il ritmo giusto per affrontare la salita, che inizierà dolce per circa 1 km e poi si farà decisamente più impegnativa.

Gli ultimi 7 km saranno quindi la parte più dura per raggiungere l’arrivo di Peyragudes, quasi sempre oltre l’8% di pendenza e micidiale soprattutto nel finale, con l’ultimo chilometro che sarà al 13% medio e con punte fino al 16% di pendenza massima. Da notare che avremo due intermedi a Escadaoux dopo 4 km e poi al km 7,6 a Loudervielle, il traguardo sarà valido anche come GPM di prima categoria essendo 8 km di salita al 7,9% medio, ma evidentemente saranno i distacchi che lasceranno il segno per la diretta Tour de France 2025 all’arrivo di Peyragudes…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2025