Diretta Tour de France 2025, classifica: Valentin Paret-Peintre ha vinto la 16^ tappa sul Mont Ventoux, Tadej Pogacar resta maglia gialla.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: HA VINTO VALENTIN PARET-PEINTRE!
Valentin-Paret Peintre ha vinto la 16^ tappa del Tour de France 2025, aspettavamo la battaglia sul Mont Ventoux e battaglia è stata. Enric Mas ha fatto il possibile, provando a sorprendere gli avversari; ripreso a meno di 4 chilometri dal traguardo, ha potuto ben poco quando Valentin Paret-Peintre ha dato una frustata che nella sua mente sarebbe dovuta essere definitiva, che ha messo in difficoltà Ben Healy ma non lo ha fatto affondare, encomiabile l’irlandese nel riportarsi immediatamente sotto. Poi, epilogo incredibile: invece di fare il vuoto, Healy e Paret-Peintre hanno permesso a Mas e Santiago Buitrago di rientrare nell’ultimo chilometro e mezzo, così che contro ogni pronostico a giocarsi la vittoria sul celeberrimo Mont Ventoux sono stati in quattro. Quasi Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard li raggiungevano: il danese chiaramente ha dato tutto quel che aveva provando a distanziare la maglia gialla, non ci è riuscito e ancora una volta lo sloveno non ha concesso cambi al suo grande rivale.
I due big hanno progressivamente guadagnato terreno, finchè Pogacar a poco più di un chilometro dall’arrivo ha deciso di rompere gli indugi; Vingegaard stavolta ha risposto molto, bene, arrivati a prendere Julian Alaphilippe l’alfiere della Visma si è alzato sui pedali in un favoloso duello. Intanto Mas ha definitivamente alzato bandiera bianca ,ma nuovo colpo di scena: troppa attesa davanti, Ilan Van Wilder è rientrato e ha potuto lanciare Paret-Peintre, azione utile anche a impedire che Pogacar e Vingegaard potessero rientrare e giocarsi la vittoria. È scattato Healy, Paret-Peintre ha resistito, non così Buitrago; vittoria del francese della Soudal e subito dopo scatto di Pogacar nel tentativo di limare altri secondi a Vingegaard, in questo caso missione fallita ma giornata “vinta” dalla maglia gialla. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TRAGUARDO A UN PASSO!
Ecco lo show nella diretta Tour de France 2025: mentre Enric Mas perde terreno e allenta la sua grande pressione in testa alla 16^ tappa, Jonas Vingegaard strappa e prova a lasciare sul posto Tadej Pogacar che prontamente risponde e non perde nemmeno un metro, i due vanno a riprendere i loro gregari Marc Soler e Victor Campenaerts che è l’unico a tenere botta e dunque la maglia gialla se la deve cavare da solo, detto che ce la fa benissimo.
Una straordinaria azione da parte dei due giganti che guadagnano metri su metri andando a saltare tutti; Primoz Roglic si trova alle spalle con un minuto di ritardo, nel frattempo sono affondati Julian Alaphilippe e Thymen Arensman ma salta anche Mas che sulle pendenze finali perde terreno sull’arrembante Ben Healy e Valentin Paret-Peintre che, salendo insieme, guadagnano progressivo terreno arrivando ad agganciare lo spagnolo della Movistar. Il vero spettacolo però potrebbe essere alle spalle, cosa succederà con i big? (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 16^ TAPPA
Per quanto riguarda la diretta tv del Tour de France 2025, anche la 16^ tappa sarà su Rai Due ed Eurosport e quindi con il servizio di diretta streaming video attivo grazie a Rai Play e Discovery Plus. CLICCA QUI PER IL TOUR DE FRANCE 2025 SU RAIPLAY
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: ULTIMI 8 CHILOMETRI!
Due azioni inesorabili nel corso del grande finale per la diretta Tour de France 2025: quella del gruppo degli inseguitori che è già andato a riprendere Pavel Sivakov riducendo di parecchio il margine, sono infatti partiti i big con la maglia gialla Tadej Pogacar insieme a Jonas Vingegaard e naturalmente i preziosissimi gregari, Adam Yates per lo sloveno e Simon Yates e Sepp Kuss per il danese, che dunque da questo punto di vista potrebbero essere messi meglio perché Sivakov non è riuscito a tenere il ritmo di questo drappello e si è staccato immediatamente.
Sono invece gli ultimi 8 chilometri per Enric Mas, che ormai sembra aver chiuso i giochi: lo spagnolo ha un vantaggio di 40 secondi su Julian Alaphilippe e Thymen Arensman che tra l’altro sono stati ripresi dal sempre combattivo Ben Healy. Adesso sarà interessante scoprire cosa farà Pogacar, se deciderà di “uccidere” il Tour de France 2025 con un’azione dimostrativa o se invece resterà in attesa degli eventi partendo dalla sua posizione di ampio vantaggio, certamente però adesso le cose si possono fare parecchio interessanti… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: INIZIATA LA BAGARRE!
Siamo sul Mont Ventoux, dunque sono le battute finali nella 16^ tappa ma la diretta Tour de France 2025 in realtà vedrà arrivare tanti ciclisti scaglionati. Erano in fuga in sei, ma Matteo Trentin appena iniziata la salita si è spostato: esaurito lo splendido lavoro per Julian Alaphilippe ha alzato bandiera bianca lanciando il suo capitano, una strategia che sembra aver funzionato perché il francese è riuscito a prendersi un vantaggio sulla concorrenza insieme a Enric Mas e Thymen Arensman, con lo spagnolo che sembra essere particolarmente pimpante.
Alle spalle invece abbiamo Simone Velasco che in qualche modo sta provando a rientrare, più staccati sono rimasti in tre tra cui l’ex maglia gialla Ben Healy, quindi il resto della grossa fuga di cui avevamo parlato in precedenza e attenzione alla presenza di Marc Soler, citato prima, che potrebbe decidere di aspettare un Tadej Pogacar ancora nel gruppo, ma questo plotone dei big di classifica ha ripreso un po’ di terreno sulla grande spinta di Wout Van Aert che sta lavorando per Jonas Vingegaard. I primi di questa sedicesima tappa, vale a dire il primo perché Enric Mas ha preso qualche metro di vantaggio, sono a circa 12,5 chilometri dal traguardo: manca ancora parecchio… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: STA PER ARRIVARE IL VENTOUX!
Con la diretta Tour de France 2025 ci stiamo ora avvicinando alla fase saliente della 16^ tappa, vale a dire l’ascesa al Mont Ventoux. Il passaggio a Chateauneuf du Pape ha premiato Jonas Abrahamsen che si è preso 20 punti per la maglia verde, la media si è alzata toccando i 50 Km/h e al comando sono rimasti adesso in sei, tra questi comunque quello piazzato meglio in classifica è Thymen Arensman che paga quasi 43 minuti da Tadej Pogacar e non ci sono uomini di UAE Emirates o Visma in un drappello che però fa registrare anche la presenza di Matteo Trentin.
Altri che potrebbero tentare l’impresa sul Mont Ventoux sono Julian Alaphilippe e Enric Mas, soprattutto quest’ultimo naturalmente; intanto a poco meno di due minuti arrivano altri 31 corridori tra cui Marc Soler che potrebbe rappresentare un bel ponte per Pogacar, lo sloveno si trova al momento a 7 minuti dai battistrada della sedicesima tappa ma è fin troppo evidente che una volta su Mont Ventoux i big finalmente troveranno il modo di dire la loro, dunque si tratta adesso di stare a vedere cosa succederà negli ultimi, terribili chilometri di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: LA FUGA SI INGROSSA
Ripresi i fuggitivi, nuovamente la diretta Tour de France 2025 ci sta consegnando una situazione con tantissimi corridori in fuga. Se ne contano 35, davvero troppi per citarli tutti; tra questi anche qualcuno che potrebbe aspirare a prendersi un buon piazzamento in classifica, impossibile infatti non parlare di Ben Healy che avevamo già visto indossare la maglia gialla e che paga un ritardo di 18’41’’ da Tadej Pogacar, dunque a caccia di un’altra giornata di gloria. Intanto cosa succede alle spalle di questo drappello?
Biniam Girmay e Jonathan Milan si sono staccati per avere chance sul traguardo volante ma sono stati ripresi, i primi inseguitori della grossa fuga sono Jonas Rickaert e Emiel Verstrynge mentre il gruppo dei big, quello con la maglia gialla Pogacar, Jonsa Vingegaard e tutti gli altri, sta pedalando con un ritardo che si è attestato intorno ai due minuti e 45 secondi. Siamo tuttavia ancora parecchio lontani dall’ascesa al Mont Ventoux e quindi la diretta Tour de France 2025 deve ancora farci vivere la sua parte migliore nella 16^ tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: SI FORMA LA PRIMA FUGA
Tanti corridori si sono lanciati in fuga nella diretta Tour de France 2025: il percorso della 16^ tappa è particolare, abbiamo il terribile Mont Ventoux ma sarà un’ascesa che rappresenterà gli ultimissimi chilometri della giornata, in precedenza la strada è praticamente tutta piatta e questo favorisce iniziative da lontano nel tentativo di creare il vuoto e provare a vincere la tappa. Mancano ancora più di 100 chilometri al traguardo, dai tanti che si sono mossi sono adesso rimasti in fuga in tre: si tratta di Xandro Meurisse, Marco Haller e Marc Hirschi, nessuno di questi ha interessi di classifica visto che pagano tutti più di un’ora (e nel caso degli ultimi due, più di due) dalla maglia gialla Tadej Pogacar.
Dunque abbiamo questi tre corridori al comando della sedicesima tappa, ma il percorso sarà ancora molto lungo: non è affatto detto che siano loro a rimanere in fuga fino a quando inizierà l’ascesa al Mont Ventoux, il gruppo con tutti i big di classifica intanto si sta progressivamente staccando e all’ultimo rilevamento cronometrico accusava un ritardo di un minuto e 45 secondi, come detto però non ci sono pericoli immediati e questi uomini di graduatoria aspettano le fiammate sul Mont Ventoux nella diretta Tour de France 2025 di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA 16^ TAPPA!
Prende il via la diretta Tour de France 2025, più che giusto tracciare brevemente la storia del Mont Ventoux che torna oggi protagonista alla Grande Boucle. Risale al 1951 la sua prima apparizione, sempre partenza da Montpellier ma in quel caso l’arrivo era ad Avignone, lo domò per primo Lucien Lazaridès mentre l’ultimo a farlo, nel 2021, è stato Wout Van Aert. Noi però oggi siamo interessati al Mont Ventoux come traguardo di tappa: è accaduto 10 volte e tra i vincitori spiccano i nomi di Charly Gaul (1958), Eddy Merckx (1970) e Marco Pantani. Il Pirata si impose sul Mont Ventoux nel 2000, era la 12^ tappa di un Tour de France dominato da Lance Armstrong ma al quale fu poi tolto per la nota vicenda del doping.
Nel 2016 abbiamo invece avuto l’ultimo traguardo su questa vetta: anche qui 12^ tappa, vinse Thomas De Gendt che arrivò di fatto insieme a Serge Pauwels, a 14 secondi transitò invece Daniel Navarro. Chris Froome era la maglia gialla e guadagnò altri secondi su Adam Yates, poi nei giorni seguenti avrebbe sempre più incrementato il suo dominio arrivando a prendersi la Grande Boucle. A noi non resta che scoprire cosa succederà oggi, perché ci siamo davvero: comincia la diretta Tour de France 2025 con la 16^ tappa! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: ECCO IL MONT VENTOUX!
La diretta Tour de France 2025 riparte dopo il giorno di sosta, questa volta piazzato di lunedì, e dunque martedì 22 luglio arriva il momento di assistere a uno dei momenti topici di questa Grande Boucle: la 16^ tappa infatti è la Montpellier-Mont Ventoux con una delle vette più dure e affascinanti della corsa.
Il tracciato, di 171,5 Km, è naturalmente adatto agli scalatori ma solo negli ultimi 30 chilometri: prima infatti ci sarà tantissima pianura, con la possibilità di fughe da lontano e strategie soprattutto da parte della Visma, che ne ha necessità per strappare la maglia gialla a Tadej Pogacar.
Fino a questo momento lo sloveno è stato assolutamente dominante, non solo nella cronoscalata che ne ha legittimato il primo posto in classifica ma anche nello staccare regolarmente Jonas Vingegaard nei corpo a corpo.

Domenica nella diretta Tour de France 2025 i big si sono riposati: dalla fuga iniziale si è staccato Tim Wellens per un assolo di 43 chilometri con vittoria di tappa a favore della UAE Emirates Team, che ovviamente ha conservato con Pogacar la leadership della classifica.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: PERCORSO 16^ TAPPA
Ecco allora la 16^ tappa per la diretta Tour de France 2025: abbiamo oggi, con partenza alle ore 12:40, ben 140 chilometri di pianura, con il traguardo volante posto a Chateuneuf du Pape dopo 112 chilometri, e allora abbiamo già detto che questo potrà eventualmente servire per mandare in avanscoperta quei compagni di squadra che poi sul Mont Ventoux potrebbero fare la differenza, se ricordate al Giro d’Italia è quello che la Visma aveva fatto sul finestre con Wout Van Aert, poi decisivo nel trainare Simon Yates verso la maglia rosa e la vittoria della corsa.
Qui naturalmente le cose possono essere diverse: la UAE Emirates Team schiera un Tadej Pogacar che è di ben altra pasta rispetto al comunque bravissimo Isaac Del Toro, che però aveva pagato un po’ di inesperienza. Lo sloveno poi ha un vantaggio più che abbondante; la Visma comunque ci crede, sull’ultima salita che è il Mont Ventoux e che naturalmente rappresenta un GPM Hors Categorie. Un’ascesa di circa 16 chilometri, praticamente in verticale: qui si è scritta la storia della Grande Boucle, qui la diretta Tour de France 2025 potrebbe farci vivere un’altra straordinaria giornata.
