Diretta Tour de France 2025, classifica: Jonathan Milan ha vinto la 17^ tappa, graduatoria congelata per una caduta nel finale e Pogacar sempre in giallo.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025: HA VINTO JONATHAN MILAN!
Jonathan Milan ha vinto la 17^ tappa del Tour de France 2025, decisa purtroppo anche da una caduta: ne hanno fatto le spese Tim Merlier e Biniam Girmay, due dei grandi favoriti per il successo di giornata, dentro la neutralizzazione ma comunque impossibilitati a competere. Classifica congelata, bravissimo Milan che si era staccato sul GPM ma è stato in grado di rientrare fino ad andare a prendersi un altro successo superando Tim Wellens e Tobias Lund Andresen, mentre i big hanno chiaramente controllato la situazione senza rischiare. In ritardo Primoz Roglic “salvato” dalla caduta, mentre da segnalare anche il finale di tappa.
Wout Van Aert aveva provato a portarsi sui fuggitivi ma è stato ripreso, poi una volta che il gruppo è stato compatto ci ha provato Jonas Abrahamsen, uno dei primi attaccanti, che è riuscito a ottenere un margine di una decina di secondi prima che la spinta degli inseguitori lo assorbisse nuovamente. Bravo Milan a vincere la volata per festeggiare un altro successo di tappa, Tadej Pogacar quindi conserva la sua maglia gialla e la porterà, copon 4’15’’ di vantaggio su Jonas Vingegaard, anche domani quando avremo il tappone con Col de la Madeleine e arrivo al Col de la Loze, e tre GPM di categoria massima. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: VERSO IL TRAGUARDO!
Scollinato anche il secondo GPM, la diretta Tour de France 2025 è pronto a farci vivere il suo grande finale: i quattro attaccanti sono transitati in solitaria anche sul Col de Tartaiguille, in testa dunque ci sono sempre Vincenzo Albanese, Quentin Pacher, Jona Abrahamsen e Mathieu Burgaudeau ma il gruppo degli inseguitori non ha mai mollato la sua presa e infatti a meno di 40 chilometri dal traguardo ha un distacco che si mantiene inferiore al minuto, con tutta la possibilità di portare i velocisti a giocarsi la vittoria di tappa come era nei piani della vigilia.
Questo se non consideriamo il fattore Wout Vajn Aert: dopo il GPM il belga della Visma ha deciso di salutare la concorrenza ed è partito da solo nel tentativo di ricucire lo strappo sui quattro battistrada, la sua azione gli ha permesso di guadagnare oltre 20 secondi e ormai Van Aert sembra essere in vista della testa della diciassettesima tappa, poi bisognerà vedere se lo sforzo profuso gli permetterà di averne ancora ma chiaramente in una volata sarebbe largamente favorito e dunque per gli ultimi chilometri potrebbe anche cercare la collaborazione dei quattro fuggitivi. Stiamo comunque arrivando alla resa dei conti… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO DIRETTA TV TOUR DE FRANCE 2025: COME VEDERE LA 17^ TAPPA
Per la diretta Tour de France 2025 saremo come sempre su Rai 2 e Eurosport, e di conseguenza la diretta streaming video sarà disponibile sia su Rai Play che su Discovery Plus. CLICCA QUI PER IL TOUR DE FRANCE 2025 SU RAIPLAY
TOUR DE FRANCE 2025: GRUPPO MOLTO VICINO!
Entriamo nella diretta Tour de France 2025 quando mancano poco più di 80 chilometri alla conclusione, abbiamo da poco scalato il Col du Pertuis che rappresentava il primo dei due GPM di quarta categoria quattro ciclisti sono transitati con un margine che però adesso si sta assottigliando sulla spinta del gruppone. Vincenzo Albanese, Quentin Pacher, Mathieu Burgaudeau e Jonas Abrahamsen, tutti staccatissimi in classifica rispetto alla maglia gialla Tadej Pogacar ma in ogni caso nessuno vuole rischiare perché l’idea è quella di arrivare a giocarsi la volata.
Da dietro infatti si spinge, e Jonathan Milan ne ha pagato le conseguenze staccandosi in salita: un minuto e mezzo il suo ritardo dai battistrada con il rischio di non riuscire a giocarsi lo sprint, anche perché anche Wout Van Aert sembra aver aumentato l’andatura e sappiamo bene quanto il belga della Visma sia in grado di spingere. Adesso comunque i primi fuggiaschi stanno provando a rimettere un po’ di margine tra loro e gli inseguitori, manca un altro GPM prima del traguardo e dunque sarà interessante scoprire cosa succederà da qui all’arrivo della diciassettesima tappa… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: COMINCIA LA 17^ TAPPA!
Comincia la diretta Tour de France 2025 con la sua 17^ tappa, molto diversa rispetto al grande spettacolo del Mont Ventoux e probabilmente da quella dello scorso anno, che era la Saint Paul Trois Chateaux-SuperDévoluy e prevedeva un arrivo in salita, un dislivello totale di quasi 3000 metri e soprattutto tre GPM negli ultimi 40 chilometri. Il giorno precedente la volata aveva lasciato Tadej Pogacar con 3’09’’ su Jonas Vingegaard e 5’19’’ su Remco Evenepoel; quel 17 luglio invece l’arrivo solitario aveva premiato Richard Carapaz, con 37 secondi su Simon Yates e 57 su Enric Mas.
Una grande affermazione per l’ecuadoriano, mentre più indietro Pogacar e Vingegaard erano stati supportati dai loro gregari (Pavel Sivakov e Wout Van Aert rispettivamente) e lo sloveno aveva rifilato altri due secondi al danese riuscendo a distanziarlo allo sprint, ma perdendo comunque 10 secondi da un Evenepoel particolarmente ispirato. Oggi la situazione di classifica non è molto diversa ma, come già visto, quello che cambia è il percorso della 17^ tappa; a noi dunque non rimane che metterci comodi e lasciare che a parlare siano ancora una volta i protagonisti della Grande Boucle, con la diretta Tour de France 2025! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TAPPA TRANSITORIA!
Dallo show alla transizione, la diretta Tour de France 2025 per quanto riguarda la 17^ tappa potrebbe essere sintetizzata in questo modo perché mercoledì 23 luglio 2025, con partenza alle ore 13:50, vivremo la Bollène-Valence che ha un percorso di 160,4 chilometri e secondo il sito ufficiale della Grande Boucle è piatta.
A dire il vero abbiamo almeno due punti in cui potrebbe succedere qualcosa, ma stiamo parlando di due GMP di quarta categoria magari utili per qualche scaramuccia, niente a che vedere con lo straordinario finale di martedì che ha portato la carovana a scalare il Mont Ventoux, uno dei miti di questa corsa.
A proposito, cosa è successo ieri nella diretta Tour de France 2025? Un bello spettacolo, dal quale è uscito vincitore Valentin Paret-Peintre: il francese ha approfittato dell’indecisione generale e ha beffato Ben Healy e Santiago Buitrago, bravissimo anche Enric Mas che ci ha provato in solitaria prima di crollare.

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si sono chiamati e risposti: il danese ha provato a guadagnare, lo sloveno a uccidere la corsa, alla fine i due sono arrivati vicinissimi ai primi ma appaiati, dunque situazione assolutamente favorevole allo sloveno che conserva la maglia gialla con identico vantaggio.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: PERCORSO 17^ TAPPA
Abbiamo dunque una diretta Tour de France 2025 che ci accompagna nella 17^ tappa, partenza da Bollène e si procede totalmente verso Nord, avvicinandoci idealmente a Lione. La strada sale quasi subito, ma lo fa in maniera molto graduale: lo sprint di Roche Saint Secret Béconne arriva al 48esimo chilometro ed è in ascesa, subito dopo inizia il GPM del Col du Pertuis che è una salita da 3,7 chilometri con pendenza comunque interessante (6,6%), qui la fuga potrebbe andare via oppure potremmo avere eventualmente qualche iniziativa dei big per provare a spaccare la corsa.
Sarà tutta discesa fino al nuovo GMP, ancora di quarta categoria: il Col de Tartaiguille arriva dopo 117 chilometri, lunghezza identica a quello precedente (3,6 chilometri) con pendenza però decisamente minore perché si parla del 3,5%. Da quel momento poi sarà di fatto tutta pianura sino al traguardo: dunque inevitabile pensare che i giochi saranno risolti in precedenza, a noi interessa parecchio anche scoprire se la classifica sarà in qualche modo cambiata anche se, dopo il Mont Ventoux, appare improbabile che in una 17^ tappa di questo tipo la diretta Tour de France 2025 possa presentarci chissà quali sconvolgimenti.
