Diretta Tour de France 2025, classifica: Ben O'Connor ha vinto la 18^ tappa sul Col de la Loze, arrivo in solitaria per l'australiano.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025: O’CONNOR RE DEL COL DE LA LOZE!
Ben O’Connor ha vinto la 18^ tappa del Tour de France 2025: è l’australiano a domare il Col de la Loze, riesce dunque la sua grande iniziativa con la quale ha lasciato sul posto Einer Rbubio che si è staccato non riuscendo più a contrastare l’avversario, comunque encomiabile perché pur in solitaria ha saputo salire in maniera comunque costante e fare il suo il podio, difendendolo dall’attacco di quasi tutti gli inseguitori. Alle spalle, va detto, non è successo molto: l’accelerazione della UAE Emirates Team ha lasciato il drappello con soli 7 uomini, Tadej Pogacar scortato da Adam Yates e Jhonatan Narvaez mentre Jonas Vingegaard da solo, perché la progressione è costata cara a Sepp Kuss e Simon Yates che non hanno retto il ritmo.
Così Pogacar è riuscito a portare Vingegaard sul terreno che avrebbe desiderato all’inizio della giornata; mentre O’Connor si involava verso il traguardo Vingegaard ha provato un’accelerata cui Pogacar ha risposto senza problemi, con lui anche Oscar Onley mentre gli stremati Narvaez e Adam Yates si sono staccati al pari di Roglic. Vittoria per un grandissimo O’Connor, secondo posto per Rubio, Tadej Pogacar conserva la maglia gialla di primo in classifica addirittura accelerando nel finale e andando a prendere il comunque bravissimo Rubio, secondo lo sloveno a 1’45’’ dal vincitore della 18^ tappa e altri 10 secondi, più abbuono, rifilati a Vingegaard. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: 10 KM ALL’ARRIVO!
Mancano circa 10 chilometri al traguardo, nella diretta Tour de France 2025: la diciottesima tappa è sempre più vicina al Col de la Loze e c’è un fuggitivo solitario, perché Ben O’Connor è riuscito a scrollarsi di dosso anche Einer Rubio e vola con un minuto di vantaggio, l’ascesa è ancora lunga ma ci sono comunque tutti i presupposti perché l’australiano riesca ad arrivare al traguardo vincendo la giornata. Rubio pedala lui stesso in solitaria, e così fa anche Florian Lipowitz: il tedesco, terzo nella classifica generale, presto potrebbe essere riassorbito dal gruppo.
Il quale è composto dalla maglia gialla Tadej Pogacar, da Jonas Vingegaard e Primoz Roglic e poi ancora i gregari Adam Yates, Jhonatan Narvaez, Simon Yates e Sepp Kuss; pe adesso i big della classifica non stanno facendo molto per andare a riprendere chi è davanti, c’è dunque la possibilità che lascino la vittoria di tappa per poi scatenarsi negli ultimi chilometri. intanto Simon Yates, dopo aver fatto l’andatura, ha lasciato spazio a Narvaez che ha immediatamente alzato il ritmo: si è staccato Michael Storer, Roglic e Kevin Vauquelin hanno accusato segni di difficoltà, questo è il Col de la Loze e può succedere ancora parecchio pur se il traguardo è sempre più vicino… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 18^ TAPPA
Per la diretta Tour de France 2025 saremo in chiaro su Rai Due e in abbonamento su Eurosport, la 18^ tappa sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play e Discovery Plus. CLICCA QUI PER IL TOUR DE FRANCE 2025 SU RAIPLAY
TOUR DE FRANCE 2025: INIZIATA L’ULTIMA SALITA
La diretta Tour de France 2025 sta progressivamente arrivando al suo punto finale: è iniziata l’ascesa al Col de la Loze dove è posto il traguardo, e come si ipotizzava poco fa Matteo Jorgenson ha esaurito la sua corsa di testa, gli ordini sono quelli di aspettare Jonas Vingegaard che tra l’altro si è piantato insieme a Tadej Pogacar, ma lo sloveno se non altro si è potuto ricongiungere a tre fantastici gregari come Jhonatan Narvaez (già determinante nei giorni scorsi), Adam Yates e Marc Soler con quest’ultimo che si è già messo a tirare il gruppo.
Un drappello di 15 corridori che però sono ben lontani dai due di testa che sono rimasti Ben O’Connor e Einer Rubio; appena più dietro sta arrivando Florian Lipowitz che, a caccia del colpo grosso, ci sta realmente provando anche se ovviamente 9 minuti e 3 secondi di ritardo dalla maglia gialla sono tantissimi, anche su una salita come il Col de la Loze e considerando che lui sta pedalando da solo, mentre Pogacar (e Vingegaard) può contare su alcuni elementi della UAE Emirates. Cosa succederà allora negli ultimi 20 chilometri di questa appassionante 18^ tappa? Ce lo dirà la diretta Tour de France 2025… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: VERSO IL COL
TOUR DE FRANCE 2025 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 18^ TAPPA
Per la diretta Tour de France 2025 saremo in chiaro su Rai Due e in abbonamento su Eurosport, la 18^ tappa sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play e Discovery Plus. CLICCA QUI PER IL TOUR DE FRANCE 2025 SU RAIPLAY
DE LA LOZE!
Arrivati quasi ai piedi dell’ultima salita per la diretta Tour de France 2025, quella del Col de la Loze, sono rimasti in tre: Matteo Jorgenson ha lasciato da solo il suo capitano Jonas Vingegaard, non sappiamo se per andare a caccia della vittoria della 18^ tappa o se, appunto, per essere utile nel momento in cui la strada salirà per davvero, questo naturalmente lo scopriremo strada facendo ma intanto con lo statunitense pedalano Ben O’Connor e Einer Rubio. Alle loro spalle, con circa 40 secondi di ritardo, il già citato Vingegaard marcato stretto da Tadej Pogacar; in più Primoz Roglic.
Tra loro anche Florian Lipowitz che è riuscito a recuperare su questo drappello, poi ancora Thymen Arensman e Felix Gall che per il momento sembra l’unico interessato a fare qualcosa per riportarsi sui tre fuggitivi. Del resto la diretta Tour de France 2025 è ancora lunga, oltre 30 chilometri al traguardo e dunque almeno Pogacar non ha per ora alcun interesse nel forzare la mano, casomai potrebbe essere Vingegaard a tentare un’azione di disturbo ma, con Jorgenson davanti, il danese è da solo nel provare l’impossibile. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: SCOLLINATO IL COL DE LA MADELEINE!
Anche il Col de la Madeleine è trascorso nella diretta Tour de France 2025: il GPM di categoria massima se lo è andato a prendere Jonas Vingegaard davanti a Tadej Pogacar, naturalmente il danese sta provando con tutti i mezzi a distanziare la maglia gialla ma lo sloveno resiste alla sua ruota, i due si sono staccati dal gruppo degli inseguitori e adesso comandano la diciottesima tappa in compagnia di altri cinque corridori, con Vingegaard che ha l’appoggio di Matteo Jorgenson che potrebbe essere fondamentale nell’affrontare le altre asperità.
Sulla discesa si è invece staccato Florian Lipowitz, terzo in classifica: il tedesco rischia veramente il podio nella generale perché come già visto Gall e Roglic sono nel drappello che comanda la corsa, e che è riuscito a prendere qualche secondo di vantaggio sul sempre encomiabile Thymen Arensman. Poi tutti gli altri, che sono però già abbastanza distanti: al traguardo del Col de la Loze mancano poco meno di 60 chilometri, per un po’ la strada concederà tregua prima dell’ascesa finale ed è qui che vedremo se Jorgenson riuscirà a fare da traino per un’azione di Vingegaard, del tutto intenzionato a riaprire la diretta Tour de France 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: L’ASCESA TERRIBILE!
La diretta Tour de France 2025 sta sempre più entrando nel vivo, da due fuggitivi sono adesso in otto perché i due che avevano provato a scappare, ovvero Tim Wellens e Alexey Lutsenko, sono stati ripresi e tra l’altro Lutsenko ha pagato lo sforzo perché si trova ora staccato di circa due minuti, insieme a Raul Garcia Pierna. La corsa si è frammentata quando stiamo scalando il secondo GPM di giornata: si va sul Col de la Madeleine, ascesa terribile, ed è bello vedere Primoz Roglic nel gruppo di testa e con la possibilità di recuperare un po’ di tempo nella classifica generale.
Con lo sloveno pedalano Matteo Jorgenson, il sempre combattivo Thymen Arensman già vincitore di una tappa in questo Tour de France, Felix Gall che su queste vette era stato protagonista due anni fa (scalando per primo il Co de la Loze e poi vincendo la tappa) e Ben O’Connor. Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard al momento sono ancora più indietro, ma c’è da giurare che anche loro, pur se eventualmente verso il finale di tappa, diranno la loro come del resto hanno già fatto martedì, dunque attendiamoci ancora qualche botto… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: VERSO IL PRIMO GPM!
Nella diretta Tour de France 2025 non ci sarà un attimo di respiro: al momento i corridori hanno percorso circa 50 chilometri e si è già formata una fuga interessante, con due corridori particolarmente combattivi che sono partiti e altri quattro che vanno all’inseguimento. Tim Wellens e Alexey Lutsenko hanno approcciato la salita al primo GPM; il Col du Glandor, con un vantaggio di approssimativamente 20 secondi su Matteo Jorgenson, Wout Van Aert, Felix Gall e Primoz Roglic; gli ultimi due vogliono forse provare a far saltare il banco ma attenzione alla presenza del belga.
Al Giro d’Italia Van Aert era stato il perfetto ponte per Simon Yates che aveva ribaltato la corsa rosa, la UAE Emirates Team sa che Jonas Vingegaard potrebbe giovare di questa strategia e allora piazza immediatamente Marc Soler a fare l’andatura per non perdere ulteriore distanza. Sono comunque tutti davvero vicini: tra i due fuggitivi e il gruppo della maglia gialla Tadej Pogacar ci sono circa 30 secondi, dunque i fuochi d’artificio veri devono ancora arrivare ma appunto potrebbe essere questione di minuti… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: VIA ALLA 18^ TAPPA!
La straordinaria diretta Tour de France 2025 sta per arrivare, una tappa fantastica e l’arrivo al Col de la Loze che a dire il vero alla Grande Boucle si è verificato in appena un’occasione. Era il 2020, edizione post-Covid: a prendersi la tappa fu Miguel Angel Lopez mentre la maglia gialla rimase a Primoz Roglic, che se la sarebbe vista sfilare da Tadej Pogacar nella cronometro del penultimo giorno. Nel 2023 invece il Tour de France passò dal Col de la Loze sempre nella 17^ tappa, ma il traguardo era al Monte Bianco: Felix Gall comunque si prese l’ascesa e la vittoria di giornata, Jonas Vingegaard quel giorno vinse la Grande Boucle perché Tadej Pogacar affondò subendo quasi 6 minuti.
Molto più storico il Col de la Madeleine nella diretta Tour de France: è stato affrontato per ben 23 volte a partire dal 1969, l’ultima però risale al 2020 nella tappa conclusa appunto al Col de la Loze, con Gorka Izagirre, Julian Alaphilippe e Richard Carapaz protagonisti ma poi ripresi dal gruppo. Roglic a fine giornata aveva anche guadagnato 17 secondi sul connazionale Pogacar ma, come già visto, non gli sarebbe bastato nemmeno questo; adesso noi possiamo finalmente affidarci alle grandi emozioni della strada per questa 18^ tappa, finalmente la diretta Tour de France 2025 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2025: ECCO IL TAPPONE!
La diretta Tour de France 2025 si decide oggi, o comunque in questi giorni: giovedì 24 luglio sarà il primo di questi, la 18^ tappa che inizia alle ore 12:20 è terribile e arriva due giorni dopo la grande scalata al Mont Ventoux, che ha incoronato Valentin Paret-Peintre e rafforzato la maglia gialla di Tadej Pogacar.
Oggi però la Vif-Courchevel Col de la Loze di 171,5 chilometri è ancora più ostica: se martedì avevamo avuto tutta pianura con l’ultima ascesa, per quanto spaventosa, di 15 chilometri, la 18^ tappa prevede ben tre GPM di categoria massima, e dunque almeno tre punti (per non parlare delle discese) determinanti.

Ci arriveremo, intanto come sempre bisogna parlare di quanto accaduto ieri nella diretta Tour de France 2025: è stata una tappa senza particolari scossoni, con vittoria in volata di Jonathan Milan e classifica anche congelata per la caduta di Tim Merlier e Biniam Girmay negli ultimi 5 chilometri.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025: PERCORSO 18^ TAPPA
Eccoci allora, la 18^ tappa per la diretta Tour de France 2025 comincia a Vif e arriva a Courchevel, precisamente al valico del Col de la Loze, e il nome della località evoca ovviamente le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Percorso devastante, con tre GPM hors categorie: il primo arriva al termine di un’ascesa da 21,7 chilometri, lunga ma non estremamente tosta (5,1% di pendenza) sul Col du Glandon; ci si arriverà dopo il traguardo volante posto all’inizio della 18^ tappa, a Rioupéroux. Il secondo GMP fa procedere il gruppo sul Col de la Madeleine, che è famoso: 19.2 chilometri e qui pendenza al 7,9%
Questa è un’ascesa davvero terribile, sulla quale la selezione potrebbe essere impattante sull’esito finale della giornata ma anche sulla classifica: tra l’altro non è finita qui, perché negli ultimi 27 chilometri circa la strada torna a salire e si impenna una volta di più con l’arrivo al Col de la Loze. Insomma: abbiamo già avuto Hautacam, cronoscalata e Mont Ventoux ma questa 18^ tappa nella diretta Tour de France 2025 rappresenta un grande spettacolo, e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà.
