Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: Ben Healy vincitore 6^ tappa Bayeux-Vire Normandie (oggi giovedì 10 luglio)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: BEN HEALY HA VINTO LA SESTA TAPPA!

Ben Healy ha vinto la sesta tappa Bayeux-Vire Romandie del Tour de France 2025 con una meravigliosa azione solitaria, che è nello stile del coraggioso corridore irlandese della EF Education-EasyPost, che quando va in fuga regala sempre grande spettacolo. Healy ha fatto il vuoto, tanto da rifilare addirittura più di due minuti e mezzo a Quinn Simmons e Michael Storer, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Bandiera bianca per Mathieu Van der Poel, che si prende però la soddisfazione di riconquistare la maglia gialla come leader della classifica del Tour de France 2025, anche se clamorosamente per un solo secondo su Tadej Pogacar.



In un gruppo di fuggitivi di altissima qualità, Healy ha trovato il momento giusto a 42 km dall’arrivo. L’irlandese se n’è andato, nessuno ha risposto e non l’hanno più visto fino a dopo il traguardo. Healy ha affrontato da solo la Côte de Saint-Michel-de-Montjoie, la Côte de Vaudry e infine la rampa dell’arrivo a Vire Normandie, mentre Quinn Simmons e Michael Storer hanno attaccato più avanti, ma anche loro come gli altri fuggitivi hanno visto sempre più aumentare il ritardo dallo scatenato irlandese, che ha firmato un vero e proprio capolavoro in stile Healy, come a Fossombrone nel Giro d’Italia 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA FUGA PRENDE IL LARGO!

Dopo tanti attacchi, finalmente la situazione è chiara per la diretta Tour de France 2025, perché la fuga di otto uomini di cui vi avevamo parlato ha preso il largo in maniera probabilmente definitiva. Intanto ricordiamo chi sono gli otto attaccanti, perché la qualità è altissima soprattutto grazie a Mathieu Van der Poel e Simon Yates, ma anche i loro compagni di avventura sono di livello eccellente, dal momento che parliamo di Ben Healy, Quinn Simmons, Harold Tejada, Will Barta, Eddie Dunbar e Michael Storer.

Van der Poel in questo momento è anche maglia gialla virtuale, dal momento che il vantaggio della testa della corsa ha ormai superato i tre minuti nei confronti del gruppo principale, dove è soprattutto la UAE Team Emirates XRG ovviamente a fare il ritmo, ma senza tirare eccessivamente: potrebbe anche andare bene così a Tadej Pogacar. Superata la Côte de Mortain, dove è passato per primo Eddie Dunbar davanti a Ben Healy, bisogna però tenere conto che ci sono ancora da affrontare altri tre GPM, oltre allo strappo al traguardo di Vire Romandie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TOUR DE FRANCE 2025, 6^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

La diretta Tour de France 2025 in tv sarà su Rai 2 in chiaro dalle ore 14.45 oppure per gli abbonati su Eurosport. Gli appassionati lo sanno, è doppia pure la diretta streaming video grazie ai servizi di Rai Play e Discovery +.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY

TANTI ATTACCHI, OTTO AL COMANDO!

Emozioni pazzesche nella diretta Tour de France 2025 in questa sesta tappa che si sta rivelando meravigliosa. Tantissimi attacchi, anche dei nomi più prestigiosi, dopo la Côte de la Rançonnière. Si è mosso Mathieu Van der Poel con Ben Healy, Quinn Simmons, Harold Tejada e Will Barta, poi è scattato anche Matteo Jorgenson e in questo caso è stato in prima persona la maglia gialla Tadej Pogacar a muoversi per rintuzzare la mossa della Visma Lease a Bike. I cinque però sono rimasti davanti e a loro si sono aggiunti Eddie Dunbar, Michael Storer e Simon Yates, per un attacco di lusso che ovviamente non ha avuto il via libera.

Il gruppo è rimasto vicinissimo e allora ci sono stati moltissimi attacchi per rimescolare ulteriormente le carte, anche di altri nomi di spicco come Kevin Vauquelin ed Enric Mas. Ecco allora che la testa della corsa mantiene un vantaggio davvero ridotto (anche se adesso gli otto si stanno avvicinando al minuto), mentre c’è molta selezione da dietro, perché tantissimi hanno già perso contatto. Per fare qualche nome, citiamo Geraint Thomas, Lenny Martinez e Wout Van Aert, oltre ovviamente a tutti i velocisti puri, tra i quali Jonathan Milan che può sorridere perché ha vinto il traguardo volante e ottenuto così l’obiettivo del giorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JONATHAN MILAN VINCE LO SPRINT INTERMEDIO

La diretta Tour de France 2025 nella sua sesta tappa ci ha offerto già dopo soli 22 km lo sprint intermedio in località Villers-Bocage: di conseguenza le squadre dei velocisti hanno lavorato per non far andare via subito la fuga ed è stata una volata di alto livello, vinta da Jonathan Milan che si è preso 20 punti per tornare virtualmente la “vera” maglia verde. Secondo Mathieu Van der Poel, 17 punti quindi per l’olandese e 15 invece per Biniam Girmay, che ha chiuso al terzo posto. Tuttavia solo il risultato all’arrivo ci dirà chi vestirà la maglia verde stasera sul palco.

Dopo il traguardo volante sono cominciati gli attacchi, davvero numerosi: Quinn Simmons, compagno di squadra di Milan alla Lidl-Trek, ha vinto il GPM della Côte du Mont Pinçon, poi si sono mossi anche Wout Van Aert e Julian Alaphilippe, ma è stato poi il belga con lo spagnolo Pablo Castrillo a formare la coppia di testa per qualche chilometro. A seguire la Côte de la Rançonnière, con altri movimenti ancora e il primo posto per Tim Wellens, che così sarebbe il leader della classifica GPM. Tutto questo con circa 140 km ancora da percorrere nella diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PARTENZA PER LA 6^ TAPPA

Pochissimi minuti alla partenza della sesta tappa, per la diretta Tour de France 2025 adesso analizziamo un dato molto particolare. Tadej Pogacar infatti ieri ha conquistato la maglia gialla e naturalmente è questo l’obiettivo che interessa allo sloveno, ma il dato impressionante è che in questo momento il capitano della UAE Team Emirates XRG è primo anche nella classifica a punti e nella classifica GPM, quindi vestirebbe anche la maglia verde e la maglia a pois, che naturalmente in gara cederà ai secondi classificati, cioè rispettivamente il nostro Jonathan Milan e il belga Tim Wellens, compagno di squadra proprio di Pogacar.

Sfugge allo sloveno solamente la maglia gialla, per evidenti motivi anagrafici: Tadej Pogacar non è più un Under 25 e quindi il leader tra i giovani è Remco Evenepoel, che in questo momento è anche secondo nella generale con 42” di ritardo dal dominatore delle maglie, rimediati quasi tutti con il ventaglio nella prima tappa. Pesa invece il passivo di 1’13” per Jonas Vingegaard, che nella cronometro ha deluso parecchio: chissà se l’esplosivo finale della sesta tappa porterà a nuovi cambiamenti, ce lo dirà la diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTENZIONE ALLA 6^ TAPPA!

Come già domenica e poi martedì, la diretta Tour de France 2025 torna a proporci oggi, giovedì 10 luglio, una frazione davvero intrigante in occasione della sesta tappa Bayeux-Vire Normandie di 201,5 km, con sei GPM totali, di cui l’ultimo vicinissimo all’arrivo, che per di più sarà posto in cima a un breve strappo, che non sarà GPM ma evidentemente sarà decisivo.

Domenica a Boulogne sur Mer aveva vinto Mathieu Van der Poel davanti a Tadej Pogacar, martedì a Rouen ecco invece la rivincita dello sloveno, per firmare la vittoria numero 100 in carriera proprio davanti all’olandese, con Jonas Vingegaard terzo in entrambi i casi per completare due ordini d’arrivo regali e che ci indicano naturalmente i protagonisti più attesi anche oggi.

Ci sono quindi già tantissimi temi legati anche alla classifica Tour de France 2025, anche perché ieri c’è stata la cronometro di Caen che ci ha detto molto. C’è stata la reazione magistrale di Remco Evenepoel sul suo terreno preferito, l’ottimo rendimento anche da parte di Pogacar che così si è preso la maglia gialla e una batosta imprevista invece per Vingegaard, che ha perso decisamente più del previsto ed è stato quindi lo sconfitto del giorno.

Mathieu Van der Poel alla partenza del Tour de France (Foto ANSA)

Ecco allora che ci sono già molti motivi d’interesse: Pogacar potrebbe cercare di approfittare del momento favorevole; Vingegaard dovrà sfoderare l’orgoglio per reagire; Van der Poel cercherà un’altra vittoria in una tappa ideale per lui e di certo tutti gli altri proveranno a scrivere un epilogo differente oggi per la diretta Tour de France 2025, che finora ha visto ogni giorno vincitori nobilissimi.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: BEL PERCORSO NELLA 6^ TAPPA

Ci sarà quindi parecchio da divertirsi nel percorso della sesta tappa Bayeux-Vire Normandie di 201,5 km, che oggi promette emozioni per la diretta Tour de France 2025. Innanzitutto, è molto significativo il chilometraggio, motivo per cui la partenza avrà luogo già alle ore 12.45 appunto da Bayeux e possiamo evidenziare un paio di Gran Premi della Montagna di terza categoria collocati già nei primi 60 km della corsa. Attenzione però soprattutto allo sprint intermedio, che oggi sarà insolitamente collocato già dopo 22,2 km, per cui nella parte iniziale saranno sicuramente le squadre dei velocisti a voler tenere compatto il gruppo.

Ci saranno poi quattro GPM negli ultimi 70 km, tre dei quali di terza categoria, anche se forse il più importante per la diretta Tour de France 2025 sarà quello di quarta categoria a Vaudry, perché sarà al km 197,1, quindi davvero vicinissimo al traguardo con i suoi 1200 metri al 7,2% di pendenza media. Se poi questo non dovesse ancora essere sufficiente, sarà in salita anche quasi tutto l’ultimo chilometro verso l’arrivo di Vire Normandie, con i 700 metri finali anche al 10%. Ci aspettiamo un’altra volata ristretta con tutti i big in lizza…

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025