Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: Tadej Pogacar vincitore 7^ tappa Saint Malo-Mur de Bretagne (oggi venerdì 11 luglio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TADEJ POGACAR HA VINTO LA SETTIMA TAPPA!
Tadej Pogacar ha vinto la settima tappa Saint Malo-Mur de Bretagne del Tour de France 2025 e quindi lo sloveno si è ripreso anche la maglia gialla come leader della classifica generale (Mathieu Van der Poel si è staccato all’inizio della salita). Nella scia di Tadej Pogacar è rimasto solamente Jonas Vingegaard, secondo con lo stesso tempo del vincitore, mentre è arrivato a 2” Oscar Onley, che si è preso il terzo posto – stesso tempo anche per Remco Evenepoel e Kevin Vauquelin. In classifica generale quindi lo sloveno adesso ha 54” sul belga, 1’11” sul francese e 1’17” su Vingegaard.
Ewen Costiou si è regalato un po’ di gloria passando per primo in vetta al GPM di quarta categoria che era un primo assaggio del Mur e poi restando da solo sulla prima ascesa completa, prendendosi il GPM di terza categoria ad esso collegato. Dietro è stata soprattutto la Visma Lease a Bike a fare il ritmo, con Simon Yates in salita e Wout Van Aert in discesa. Purtroppo c’è stata anche una caduta che ha coinvolto nomi importanti come Joao Almeida, Ben Healy, Enric Mas, Santiago Buitrago e Jack Haig. Sulla salita finale subito davanti Pogacar, Evenepoel e Vingegaard ed è soprattutto il belga a fare il ritmo, si va ad una volata ristretta che Pogacar lancia e vince, con il solo Vingegaard a restargli in scia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL MUR DE BRETAGNE!
Davanti sono rimasti in quattro perché Marco Haller non ha più retto il ritmo degli altri fuggitivi Geraint Thomas, Alex Baudin, Ewen Costiou e Ivan Garcia Cortina, ma onestamente per la testa della corsa non ci sono speranze di essere protagonista fino al termine della diretta Tour de France 2025 in questa settima tappa che è sempre più vicina al momento decisivo, cioè alla doppia ascesa del Mur de Bretagne, che ovviamente deciderà il nome del vincitore e anche possibili novità in classifica.
Il ritardo del gruppo principale è infatti di circa un minuto, per i fuggitivi c’è stata la soddisfazione di passare allo sprint intermedio con Garcia Cortina al primo posto, ma difficilmente potranno ottenere molto di più. A proposito del traguardo volante, ricordiamo che Jonathan Milan ha vinto la volata con Biniam Girmay per il sesto posto: 10 punti quindi per il friulano in maglia verde, 9 invece per l’eritreo, anche se sul traguardo potrebbero conquistarne molti di più Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel. Fatica supplementare invece per Remco Evenepoel, che ha perso tempo per un problema meccanico in una fase di corsa che comincia a farsi delicata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025, 7^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Tutto come al solito: la diretta Tour de France 2025 in tv sarà su Rai 2 dalle ore 14.45 e per gli abbonati su Eurosport, quindi in diretta streaming video grazie a Rai Play e Discovery +.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
IL GRUPPO CONTROLLA!
La situazione si è stabilizzata e la notizia principale è molto chiara: il gruppo non ha intenzione di concedere spazio alla fuga nella settima tappa, perché il Mur de Bretagne fa gola ai big della diretta Tour de France 2025. Innanzitutto, ricordiamo che alla testa della corsa ci sono cinque uomini, che sono ancora Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Alex Baudin (EF Education-EasyPost), Marco Haller (Tudor), Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels) e Ivan Garcia Cortina (Movistar), con il vincitore del 2018 che è ovviamente il nome nettamente più nobile.
Nemmeno Thomas comunque ha più ambizioni di classifica, avendo un ritardo di 14 minuti dalla maglia gialla, di per sé quindi la fuga avrebbe anche potuto ricevere il via libera. Sono in tanti però a voler vincere oggi, così con poco più di 70 km ancora da percorrere il vantaggio dei fuggitivi si aggira intorno al minuto e mezzo, con un destino che appare quindi segnato. Brutta notizia infine per Mattia Cattaneo, che è stato costretto al ritiro: gli italiani restano in nove e Remco Evenepoel perde una pedina preziosa della sua Soudal-Quick Step. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE UOMINI IN FUGA!
Si viaggia a una velocità superiore ai 50km/h oggi, la settima tappa della diretta Tour de France 2025 è quindi all’insegna di un ritmo a dir poco impressionante, dovuto alla raffica di attacchi fin dai primi metri, fra l’altro con la Visma Lease a Bike ad accendere la bagarre con Victor Campenaerts e Wout Van Aert. Tantissimi nomi anche nobili hanno attaccato nei primi chilometri, compresi Julian Alaphilippe e Geraint Thomas e dopo circa 50 km si è mossa anche la maglia gialla Mathieu Van der Poel, in risposta a un nuovo attacco di Van Aert.
Infine ecco che finalmente prende il largo una fuga di cinque uomini con di nuovo Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) insieme a Alex Baudin (EF Education-EasyPost), Marco Haller (Tudor), Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels) e Ivan Garcia Cortina (Movistar). Attenzione però: il margine di vantaggio ha superato il minuto e mezzo, quindi almeno per un po’ la testa della corsa dovrebbe essere questa, ma il gruppo non lascia troppo spazio, il Mur de Bretagne fa gola e quindi non è detto che la fuga possa arrivare in fondo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA SETTIMA TAPPA!
Abbiamo quindi visto che la diretta Tour de France 2025 oggi, nella sua settima tappa, si deciderà sul Mur de Bretagne, ascesa che già in passato diverse volte era stata inserita in tappe della Grande Boucle, ma che per la prima volta è stata sede d’arrivo nel 2011, con vincitore Cadel Evans, che avrebbe poi vinto quell’edizione del Tour de France. Nel 2015 grande gioia francese grazie al successo di Alexis Vuillermoz, mentre nel 2018 ecco un altro nome di ottimo livello, cioè l’irlandese Daniel Martin, corridore che in carriera ha vinto Liegi Bastogne Liegi e Giro di Lombardia, oltre a tappe in tutti i grandi giri.
Infine, l’ultimo precedente sul Mur de Bretagne risale alla seconda tappa del 2021: in maglia gialla c’era Julian Alaphilippe, vincitore il primo giorno a Landerneau, tuttavia Mathieu Van der Poel arrivò da solo con 6” di vantaggio su Tadej Pogacar e Primoz Roglic, prendendosi così anche la maglia gialla con 8” di vantaggio sul francese, ai tempi campione del Mondo in carica. Tanti nomi illustri per farci venire ancora di più l’acquolina in bocca per la diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO IL MUR DE BRETAGNE!
Non ci si annoia davvero mai: la diretta Tour de France 2025 oggi, venerdì 11 luglio, vivremo la settima tappa Saint Malo-Mur de Bretagne di 197 km, con arrivo in cima a una delle salitelle più celebri della Grande Boucle fuori dalle grandi montagne. Insomma, anche oggi sarà un giorno che chiamerà all’azione gli uomini da classiche oppure i big, che di certo non si tirano indietro.
I nomi da copertina sono Mathieu Van der Poel fra i primi e Tadej Pogacar tra gli altri, l’olandese e lo sloveno che nelle prime sei tappe ci hanno già regalato moltissimi spunti di cronaca. Domenica aveva vinto l’olandese davanti allo sloveno, martedì invece ecco Pogacar davanti a MVdP per la vittoria numero 100 in carriera.
Mercoledì c’è stata la cronometro che ha visto la vittoria di Remco Evenepoel e la maglia gialla per Pogacar, ieri poi verso Vire Normandie un’altra giornata ricchissima di emozioni fin dalla partenza, che infine ha visto il successo solitario di un meraviglioso Ben Healy, che ha firmato un’impresa delle sue in un giorno comunque felice anche per Van der Poel, che pedalerà in maglia gialla verso la località dove la conquistò nel 2021.
Quasi ogni giorno succede qualcosa anche nella classifica Tour de France 2025 e dovremo stare molto attenti perché pure oggi ci sarà l’occasione per inventarsi qualcosa. Successivamente la diretta Tour de France 2025 si concederà un anomalo weekend con sabato e domenica entrambi dedicati ai velocisti, allora ecco che sul Mur de Bretagne ci sarà il terreno perfetto per vivere un venerdì all’insegna delle emozioni forti!
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, ECCO IL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA
Emozioni attese anche oggi nella diretta Tour de France 2025 grazie a un percorso ancora una volta spumeggiante nella settima tappa Saint Malo-Mur de Bretagne di 197 km. Il chilometraggio è ancora una volta significativo, motivo per cui anche oggi la partenza sarà abbastanza presto, per la precisione alle ore 12.25 da Saint Malo. In realtà per buona parte del tracciato ci saranno solo lievissimi saliscendi, potremmo dire la classica pianura francese che raramente è del tutto piatta, fino allo sprint intermedio al km 139,2.
Tutto il difficile nella diretta Tour de France 2025 oggi sarà nel finale. Infatti già il primo GPM di quarta categoria al km 178,8 è la salita del Village de Mur de Bretagne, antipasto della salita finale che sarà da affrontare due volte. Infatti al km 181,8 si passerà per la prima volta sulla linea dell’arrivo al Mur de Bretagne, che in entrambe le occasioni sarà GPM di terza categoria. Parliamo di una salita di 2 km al 6,9% di pendenza media, ma con punte ben più impegnative nel tratto più duro di questa ascesa che ha già una bella storia.