DIRETTA/ Trento Amburgo (risultato finale 90-99): 7° ko e ultimo posto in EuroCup

- Claudio Franceschini

Diretta Trento Amburgo: 90-99 il risultato finale della partita valida per la 8^ giornata del gruppo A di basket Eurocup. Per la Dolomiti Energia ora si fa durissima

Luca Conti Trento Ankara web 2021 640x300
Diretta Ankara Trento, basket Eurocup 16^ giornata (da eurocupbasketball.com)

Serata amara per la Dolomiti Energia Trento, che nell’ottava giornata della regular season di EuroCup rimedia la settima sconfitta in questa competizione, cedendo 90-99 al cospetto di Amburgo. I tedeschi sono stati trascinati al successo dal mattatore della partita, Caleb Homesley (27 punti) e dall’inesauribile Maik Kotsar (15 punti e 11 rimbalzi), mentre agli italiani non è bastata la buona performance di Diego Flaccadori (top scorer con 19 punti) per evitare il ko. Dopo un avvio di partita equilibrato, Trento ha subìto il sorpasso a pochi istanti dalla sirena del primo quarto (18-20), avendo tuttavia il merito di restare agganciati agli avversari sino alla metà del match (40-46).

Dopo l’intervallo, illusorio vantaggio a firma di Caroline e Reynolds, ma poi Amburgo piazza un parziale di 0-9 che rispedisce la compagine nostrana a cinque lunghezze di distanza. Flaccadori è l’ultimo ad arrendersi e riesce clamorosamente a regalare un +4 a Trento, che va all’ultimo quarto avanti di quattro punti (70-66). Nella frazione conclusiva, tuttavia, è Homesley a fare la voce grossa, riportando in carreggiata i teutonici e dando loro nuovo slancio (80-86). La sfida si chiude sul 90-99 e ora la classifica del girone A si fa sempre più atroce per Trento, a due vittorie di distanza dall’ottava posizione, l’ultima utile per qualificarsi alla fase a eliminazione a diretta. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA TRENTO AMBURGO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo alla diretta di Trento Amburgo, e allora possiamo analizzare il passo della Dolomiti Energia in questa Eurocup. La squadra di Lele Molin ha vinto una sola partita, contro lo Slask Wroclaw con cui condivide l’ultimo posto nella classifica del gruppo A: un 81-77 interno che ha spezzato una serie di quattro sconfitte iniziali, maturate contro Joventut Badalona, Andorra, Lietkabelis e Metropolitans. Dopo aver finalmente vinto, Trento è tornata a faticare perdendo contro il Lokomotiv Kuban (in volata) e poi contro il Turk Telekom; possiamo anche dire che nelle ultime due partite l’Aquila sia riuscita a contenere le sue sconfitte lottando fino al termine, ma ci sono anche ko netti come i primi due in casa (con scarto medio di 23,5 punti) o il -13 contro il Boulogne.

Gli Hamburg Towers invece hanno battuto Lietkabelis in trasferta e appunto Krasnodar in casa; curiosamente, hanno ottenuto la vittoria quando hanno raggiunto i 100 punti (fermandosi esattamente a 100 in entrambi i casi), come detto segnano tanto (per quattro volte hanno superato quota 90) ma incassano 90,7 punti a partita. La Dolomiti Energia però dovrà stare attenta, perché di punti ne fa solo 73.7: adesso la parola passa inevitabilmente al parquet della BLM Group Arena, finalmente è tutto pronto e la palla a due di Trento Amburgo sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO AMBURGO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Amburgo sarà disponibile agli abbonati alla televisione satellitare: da quest’anno infatti le partite delle squadre italiane in Eurocup sono trasmesse da questa emittente, con un appuntamento che contempla anche il servizio di diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi e in assenza di un televisore, potrà essere attivato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go, anche questa piattaforma riservata ai clienti.

TRENTO AMBURGO: GLI AVVERSARI

Trento Amburgo ci darà l’occasione per osservare da vicino un’esordiente assoluta nelle coppe: gli Hamburg Towers sono stati fondati soltanto nel 2013, e in poche stagioni hanno bruciato le tappe. Nel 2019 la squadra ha centrato la promozione in Bundesliga vincendo i playoff, l’anno seguente si è salvata per poi centrare la prima qualificazione di sempre alla post season per il titolo; ha perso 0-3 la serie contro l’Alba Berlino (che ha vinto il campionato) ma intanto ha maturato esperienza e, soprattutto, ha ottenuto il pass per giocare in Eurocup dove ha già vinto due partite, permettendosi di rifilare 18 punti al Lokomotiv Kuban.

È una squadra che segna parecchio (85,6 punti per gara) ma ovviamente subisce, e che ha parecchie difficoltà a rimbalzo catturandone solo 31,4 di media; il leader tecnico è senza ombra di dubbio Caleb Homesley, che segna 19,2 punti tirando con il 43,1%. Si tratta di un classe ’96 che si è dichiarato eleggibile al draft NBA 2020 senza però essere selezionato, e che dopo una breve esperienza in G-League ha scelto la via dell’Europa. Quella con Amburgo è la prima stagione nel vecchio Continente: per il momento non c’è male davvero, anche se il record della sua squadra in Eurocup è negativo… (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO AMBURGO: PER RIPRENDERE TERRENO!

Trento Amburgo, partita in diretta dalla BLM Group Arena, si gioca alle ore 20:00 di mercoledì 22 dicembre: valida per la 8^ giornata di basket Eurocup 2021-2022, è una buona occasione che la Dolomiti Energia ha per scalare la classifica del gruppo A. Dopo l’ultima sconfitta, maturata in casa contro il Turk Telekom, l’Aquila è rimasta all’ultimo posto con una vittoria e 6 ko; ci sono 11 partite per risalire la corrente e prendersi la qualificazione, ma certamente adesso bisogna iniziare a fare sul serio e intanto si può agganciare Hamburg Towers, che ha un successo in più in questa regular season.

Un rendimento che per Trento è assolutamente a due facce: in Eurocup la Dolomiti Energia fatica tantissimo, ma in campionato sta volando e, dopo l’affermazione ottenuta a Napoli, si è presa addirittura il terzo posto solitario. Questo può magari spiegare certe differenze tra le due competizioni, ma in realtà ci dice di come Lele Molin consideri forse più importante la Serie A1; vedremo comunque cosa succederà oggi nella diretta di Trento Amburgo, aspettando la quale possiamo fare qualche rapida considerazione sulle tematiche principali che potrebbero emergere dalla sfida della BLM Group Arena.

DIRETTA TRENTO AMBURGO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Trento Amburgo non deve essere sottovalutata dalla Dolomiti Energia: sarà anche vero che la squadra tedesca ha vinto solo due delle 7 partite che ha giocato in Eurocup, ma è altrettanto vero che settimana scorsa ha addirittura schiantato una corazzata come il Lokomotiv Kuban, che fino a quel momento aveva perso una sola volta e che comanda, con le sue individualità, tante voci statistiche della competizione. I fatti dunque ci dicono che, giocando così, le Towers sono in grado di battere chiunque nel gruppo A.

Trento è avvisata, soprattutto perché stiamo parlando di una squadra che in questa competizione non ha mai trovato ritmo e infatti si trova sul fondo dello schieramento. Ripetiamo quanto detto anche in passato: a qualificarsi per gli ottavi di finale sono le prime otto della classifica, le giornate che mancano sono tante e dunque ci sono tutti i presupposti per scalare le gerarchie, ma anche le avversarie non staranno certo a guardare e assommare altre sconfitte potrebbe far perdere definitivamente il treno. Per questo motivo l’Aquila non può sbagliare la partita di oggi: vedremo allora cosa succederà tra poche ore…





© RIPRODUZIONE RISERVATA