Diretta/ Trento Badalona (risultato finale 56-86): ko netto in casa per l’Aquila!

- Mauro Mantegazza

Diretta Trento Badalona, risultato finale 56-86: nell’esordio stagionale in Eurocup l’Aquila subisce una sonora sconfitta dalla Joventut alla BLM Group Arena, si salva solo Jordan Caroline.

Trento basket
Diretta Trento Badalona (da facebook.com/AquilaBasketTN)

DIRETTA TRENTO BADALONA (RISULTATO FINALE 56-86)

Trento Badalona 56-86: la partita della BLM Grouop Arena, per il primo turno nel gruppo A di Eurocup, conferma le difficoltà dell’Aquila in questo avvio di stagione. La Dolomiti Energia perde nettamente in casa, sconfitta da una Joventut che scatta meglio dai blocchi di partenza e che, chiuso il primo tempo in vantaggio di 12 punti (come avevamo già visto), scava il solco decisivo in un terzo periodo che termina addirittura 9-22, nel quale Trento non trova alcuna contromisura allo strapotere spagnolo, Guidati da Joel Parra e un Pau Ribas che smazza assist ed è letale dall’arco (3/3, per 9 punti e 4 assist), Badalona allunga le sue mani sulla partita anche grazie a 13 punti di Vladimir Brodziansky e 12 con 7 rimbalzi di Simon Birgander, e una panchina che in totale realizza ben 50 punti.

Le lunghezze di vantaggio degli ospiti diventano addirittura 25 e aumentano ancora nel quarto periodo, e per l’Aquila è notte fonda, anche se la voglia di Jordan Caroline è encomiabile (alla fine arriva una doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi) e altri giocatori provano comunque a dare il loro contributo. Il problema di Trento risiede nelle percentuali, che sono pessime: Cameron Reynolds chiude con 3/11, Diego Flaccadori ha una serata da 2/8, in generale nessuno riesce davvero a trovare il ritmo giusto. Dunque una sconfitta totale e meritata per una Dolomiti Energia che adesso ha il campionato per provare a rimettersi in carreggiata, giocando così però sarà inevitabilmente molto difficile… (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO BADALONA (28-40): INTERVALLO

Trento Badalona 28-40: rischia di affondare la Dolomiti Energia nel suo esordio in Eurocup. La Joventut segna 17 punti nel primo quarto e poi fa anche meglio nel secondo, dimostrando di avere un’ottima circolazione di palla (anche se gli assist non sono tantissimi) e tante bocche di fuoco che a turno si possono alternare nel trovare canestri. Le basse percentuali dall’arco non spaventano gli spagnoli e non sono un fattore: Badalona conquista tanti viaggi in lunetta, in particolar modo con Derek Willis e Ante Tomic (che ben conosciamo, per aver giocato tanti anni nel Barcellona) e così riesce a scavare il solco nei confronti della squadra di Lele Molin.

Il miglior marcatore degli ospiti è al momento Joel Parra, che contribuisce anche a rimbalzo; per Trento invece abbiamo 6 punti e 6 rimbalzi di Jordan Caroline che al momento sembra l’unico in grado di contrastare l’intensità degli avversari, ci prova anche Desonta Bradford che dalla panchina porta qualcosa a livello di aggressività ma risulta impreciso dal campo (1/5). Possiamo dire che quello dell’Aquila sia stato un brutto primo tempo, ma c’è ancora il secondo per provare a riprendersi, rimettersi in carreggiata e portare a casa la vittoria in Eurocup… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO BADALONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Badalona sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sul canale Sky Sport Arena, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.tv

TRENTO BADALONA (0-0): PALLA A DUE!

Trento Badalona comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa prima partita della fase a gironi della Eurocup di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione spagnola. Il Badalona è una squadra che vanta notevole tradizione, possiamo notare infatti che il Club Joventut de Badalona fu fondato nel 1930, inoltre nella propria bacheca ha quattro campionati spagnoli, otto Coppe del Re e due Supercoppe spagnole.

Numeri importanti, che vengono impreziositi da alcuni successi internazionali: una Fiba EuroCup nel 2006, una Uleb Cup nel 2008, due Coppe Korac nel 1981 e 1990 e soprattutto la Coppa dei Campioni 1994, quando dunque Badalona salì sulla vetta d’Europa, al culmine del suo ciclo più bello – aveva vinto la Liga sia nel 1991 sia nel 1992. Le insidie non mancheranno dunque per la Dolomiti Energia Trento questa sera in Eurocup, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Trento Badalona comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRENTO BADALONA: L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la diretta di Trento Badalona, possiamo ricordare un po’ più nel dettaglio il cammino dell’Aquila nella scorsa edizione della Eurocup, che aveva una formula piuttosto diversa da quella attuale. Nella prima fase a gironi, che prevedeva gruppi da sei squadre in cui passavano le prime quattro, Trento chiuse al terzo posto il girone D con un bilancio di sei vittorie e quattro sconfitte, più che sufficiente per passare alla Top 16, dove invece la Dolomiti Energia fu beffata, eliminata con il terzo posto nel girone F a parità di risultati (tre vittorie e altrettante sconfitte) con i russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar, che ebbero la meglio vincendo per 100-86 il decisivo scopro diretto in Russia ed escludendo in questo modo davvero di un soffio Trento dal novero delle otto migliori squadre della edizione 2020-2021 della Eurocup di basket. Riuscirci questa volta potrebbe essere l’obiettivo della nuova avventura europea di Trento… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRENTO BADALONA: ESORDIO IN EUROCUP

Trento Badalona, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, martedì 19 ottobre 2021, si gioca dalla BLM Group Arena naturalmente di Trento per la prima giornata del girone A di Eurocup 2021-2022, la Coppa di basket che comincia oggi la sua avventura. La diretta di Trento Badalona ci offrirà una sfida tra due squadre abituate al palcoscenico internazionale, sarà dunque un match subito affascinante.

Dolomiti Energia Trento e Joventut Badalona cominciano dunque stasera un cammino che sarà molto lungo: infatti la Eurocup ha cambiato format con il palese obiettivo di giocare quanto più possibile, anche a costo di intasare il calendario già sovraccarico del basket internazionale. La nuova formula infatti prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite nella stagione regolare, tutto questo per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le prime otto passeranno agli ottavi di finale. Naturalmente però il piazzamento determinerà l’abbinamento con le squadre dell’altro girone, dunque arrivare più in alto possibile sarà comunque vantaggioso: l’Aquila comincerà bene? Lo scopriremo in Trento Badalona…

DIRETTA TRENTO BADALONA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Trento Badalona, possiamo ricordare che la Dolomiti Energia Trentino fu protagonista anche l’anno scorso in Eurocup, superando la prima fase a gironi (che allora promuoveva le prime quattro di gruppi da sei) per poi però fermarsi al livello della Top 16, nella quale Trento pur con tre vittorie e tre sconfitte dovette cedere il passo davanti ai francesi del Boulogne e ai russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar. L’esperienza internazionale comunque c’è, l’obiettivo minimo è naturalmente superare questa prima fase per poi giocarsi grandi ambizioni nella fase ad eliminazione diretta.

Dall’altra parte ecco gli spagnoli del Joventut Badalona, a loro volta presenti già l’anno scorso in Eurocup e vincitori della prima fase a gironi nel gruppo che comprendeva anche Venezia, per poi superare anche la Top 16 ed infine fermarsi al livello dei quarti di finale contro la Virtus Bologna, che ebbe la meglio in entrambe le partite giocate contro Badalona. Per i catalani dunque le ambizioni potrebbero essere ancora un po’ più alte, vedremo a Trento quale sarà il loro impatto sulla Eurocup 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA