DIRETTA/ Trento Unicaja Malaga (risultato finale 88-76): Bianconeri alle top 16

- Claudio Franceschini

Diretta Trento Unicaja Malaga streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca per l'ultima giornata nel gruppo D di basket Eurocup, l'Aquila deve vincere.

Trento basket Video Fortitudo Bologna Trento (Foto LaPresse)

DIRETTA TRENTO UNICAJA MALAGA (RISULTATO 88-76): FINE PARTITA

Presso l’impianto BLM Group Arena la Dolomiti Energia Trento batte l’Unicaja Malaga per 88 a 76. Nel primo tempo i padroni di casa erano subito riusciti a prendere in mano il controllo delle operazioni, chiudendo avanti all’intervallo di ben 8 lunghezze. Nel secondo tempo la musica non cambia ed i bianconeri continuano a riconfermarsi fino a gestire abilmente il vantaggio acquisito precedentemente nel corso dell’ultimo quarto di gioco. Il successo ottenuto quest’oggi in patria consente all’Aquila Trento di raggiungere un record di 5-5 nel gruppo D, accedendo così inoltre alle fase finale delle Top 16, mentre la sconfitta forza l’Unicaja Malaga, già prima in classifica, al 7-3. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Trento Unicaja Malaga che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Eurocup tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Dolomiti Energia Trento ed Unicaja Malaga sono ora sul punteggio di 71 a 61. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, gli ospiti di coach Casimiro fanno di tutto per cercare di avere la meglio sugli avversari, riuscendo anche a totalizzare ben 24 punti. Tuttavia, gli altoatesini non si lasciano sorprendere e rispondono colpo su colpo senza concedere nulla ai rivali di giornata fino ad aggiudicarsi il parziale con 26 punti. Sebbene la distanza sia solo di dieci lunghezze, i padroni di casa hanno buone possibilità di conquistare la vittoria se, nel corso dell’ultimo quarto di gioco, sapranno gestire con intelligenza il vantaggio acquisito precedentemente. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dolomiti Energia Trento ed Unicaja Malaga sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45 a 37. I minuti scorrono sul cronometro ed entrambe le squadre migliorano la propria precisione al tiro rispetto a quanto visto nel corso del primo quarto di gioco. Tuttavia, il ritmo tennuto dai bianconeri di coach Brienza risulta difficile da mantenere per la formazione allenata dal tecnico Casimiro. Gli italiani, guidati anche dai 14 punti sin qui messi a segno dal numero 1 James Blackmon, si aggiudicano meritatamente il parziale con un notevole 27 a 20, superando gli avversari a rimbalzo con un netto 10 a 5. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Trentino Alto Adige il primo quarto di gioco tra Dolomiti Energia Trento ed Unicaja Malaga si è concluso con il punteggio di 18 a 17. Nelle fasi iniziali dell’incontro la partita si rivela subito molto equilibrata ed i padroni di casa riescono infatti ad aggiudicarsi il parziale soltanto per una lunghezza. Tutte e due le compagini si rendono protagoniste di qualche errore di troppo in fase di finalizzazione e la buona media nelle conclusioni dalla distanza degli italiani di coach Brienza viene controbilanciata dalla precisione degli uomini di coach Casimiro nei tiri dalla lunetta. Gli spagnoli agiscono bene a rimbalzo ma pagano le tante palle perse, ovvero 3 a 7. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Si alza la palla a due di Trento Unicaja Malaga: gli avversari della Dolomiti Energia si sono assicurati la qualificazione alla Top 16 di Eurocup grazie a un girone di andata nel quale sono caduti soltanto sul parquet di Oldenburg. L’altro ko è arrivato a Istanbul, ma con la qualificazione già ottenuta; il clamoroso +40 sui tedeschi, maturato la scorsa settimana, ha permesso agli andalusi di blindare anche il primo posto nel gruppo D. Malaga è una squadra che segna 85,4 punti per partita catturando 37,5 rimbalzi, e con 7,4 recuperi; tira con il 34,4% dall’arco e fa molto bene anche sotto i tabelloni. Il principale realizzatore è Axel Toupane, con 12,7 punti; settimana scorsa ha fatto il suo esordio in Eurocup Dario Brizuela (10 punti e 3 assist con 4/9 dal campo), che ha trascorso la prima parte della sua carriera con la maglia dell’Estudiantes e dalla società madrilena è arrivato a dare man forte al pacchetto degli esterni a disposizione di coach Luis Casimiro. Adesso però è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della BLM Group Arena: lasciamo che a parlare siano le due squadre, finalmente la diretta di Trento Unicaja Malaga comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’AQUILA IN CAMPIONATO

Vicini alla diretta di Trento Unicaja Malaga, ricordiamo che lo scorso sabato l’Aquila ha perso in casa contro Roma e non è così riuscita a fare il passo avanti in chiave qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Il primo tempo si era chiuso con la bellezza di 52 punti segnati dalla squadra di Nicola Brienza, ma non è bastato nemmeno entrare nell’ultimo quarto con 7 lunghezze di margine per vincere la partita. Nel quarto periodo la Virtus ha piazzato un parziale di 15-28, e Trento ha segnato 30 punti in tutto il secondo tempo: i 28 di James Blackmon, che si è preso ben 19 tiri (16 quelli di un Toto Forray molto responsabilizzato anche nel guardare direttamente il canestro), non sono bastati per avere ragione di un avversario che ha tirato con il 70,7% da 2 punti e ha catturato 44 rimbalzi, facendo la voce grossa sotto i tabelloni con un Davon Jefferson in doppia cifra (17+11) e un Amar Alibegovic che nel pitturato ha tirato 4 volte segnando 4 volte, e in più ha catturato 9 rimbalzi. A Trento serve la scossa: la classifica la vede a 4 punti dall’ottavo posto, e con altre tre squadre davanti. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

L’unico precedente di Trento Unicaja Malaga è quello relativo alla partita di andata: era il 30 ottobre e si chiudeva l’andata nel gruppo D. Al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena la squadra di casa aveva dominato, a partire dal primo periodo: il parziale di 28-10 aveva sostanzialmente condizionato una gara che l’Aquila non era più riuscita a ribaltare, perdendo ancora contatto nel secondo tempo e subendo almeno 20 punti in ognuno dei quarti giocati. La prova di Aaron Craft, autore di 10 punti con 5/7 dal campo, 4 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi, non era stata sufficiente; aveva giocato bene anche Alessandro Gentile (18 punti con il 50% al tiro), ma altri giocatori erano andati sotto le aspettative (3 punti, 0 rimbalzi, 0 assist e 2 palle perse per George King) e soprattutto Malaga aveva disputato una grande prova di squadra, arrivando a portare ben sei giocatori in doppia cifra per valutazione con Deon Thompson MVP grazie a 11 punti, 4/5 dal campo, 5 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Trento Unicaja Malaga sarà diretta dagli arbitri Milija Vojinovic, Milan Nedovic e Vasiliki Tsaroucha: alle ore 20:45 di martedì 17 dicembre la BLM Group Arena ospita la decima e ultima partita nel gruppo D di basket Eurocup 2019-2020. Dentro o fuori per l’Aquila, che vincendo riuscirebbe a garantirsi la qualificazione alla Top 16 senza dover guardare a cosa succederà sugli altri campi: una partita di vantaggio sul Buducnost e l’Arka Gdynia che è stato battuto in Polonia settimana scorsa, pertanto si tratta di confermare questo margine contro un’avversaria sicuramente di grande livello ma che, già sicura del primo posto nel girone, potrebbe dare spazio alle seconde linee e giocare senza quell’intensità che ne ha contraddistinto questo primo turno. La Dolomiti Energia deve però cercare di compiere il salto di qualità: in campionato ha appena perso in casa contro Roma e ha complicato il suo percorso verso la Final Eight di Coppa Italia. Non resta allora che presentare i temi principali nella diretta di Trento Unicaja Malaga, della quale aspettiamo con trepidazione la palla a due.

DIRETTA TRENTO UNICAJA MALAGA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Trento Unicaja Malaga bisogna di fatto dimenticarsi della squadra spagnola che, come detto, ha già vinto il gruppo D e rappresenta unicamente lo “sparring partner” dell’Aquila, senza che i suoi destini a breve termine si incrocino con quelli dei trentini. La vera corsa è su Buducnost e Arka Gdynia: rispetto ai montenegrini c’è il vantaggio nella differenza canestri che invece premia i polacchi sulla squadra di Nicola Brienza. In caso di vittoria, l’Aquila sarebbe comunque qualificata alla Top 16; se invece dovesse perdere, dovrebbe necessariamente aspettare domani per conoscere i risultati delle sue avversarie. Entrambe in trasferta, sono chiamate a vincere: lo scenario cambierebbe radicalmente per quanto visto prima a seconda di chi dovesse farlo, perchè l’Arka Gdynia eliminerebbe Trento mentre un successo del solo Buducnost spingerebbe avanti la Dolomiti Energia. Se invece l’Aquila dovesse perdere e registrare una doppia vittoria delle contendenti il quarto posto, a qualificarsi sarebbero i montenegrini grazie al +17 centrato in Polonia: Trento sarebbe eliminata, dunque ci sono tante variabili a influire sulle possibilità del gruppo di Brienza di volare al prossimo turno di questa Eurocup.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie