DIRETTA/ Treviso Capo d’Orlando (risultato finale 90-72): Successo meritato

- Mauro Mantegazza

Diretta Treviso Capo d’Orlando streaming video e tv: orario e risultato live della partita con cui prende il via la finale playoff della Serie A2 di basket

Treviso basket
Diretta Capo d'Orlando Treviso, gara-3 finale A2 (Foto LaPresse)

DIRETTA TREVISO CAPO D’ORLANDO (90-72): FINE PARTITA 

Presso l’impianto PalaVerde Treviso si aggiudica gara 1 delle finali playoff di Serie A2 battendo nettamente Capo D’Orlando per 90 a 72. I padroni di casa non si lasciano più sorprendere dagli avversari nemmeno nel corso dell’ultimo quarto di gioco, quando riescono ad avere nuovamente la meglio degli ospiti aggiudicandosi anche questo parziale.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE TREVISO CAPO D’ORLANDO

La diretta tv di Treviso Capo d’Orlando sarà disponibile su Sportitalia, canale che trovate al numero 60 del vostro televisore oppure, per gli abbonati Sky, sarà al numero 225 del decoder. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi www.sportitalia.com; sul sito www.legapallacanestro.com troverete invece tutte le informazioni utili sulla partita, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet.

TERZO QUARTO 

Esauritosi pure il terzo quarto, Treviso e Capo D’Orlando sono ora sul punteggio di 72 a 57. Al rientro sul parquet dopo l’intervallo lungo i padroni di casa decidono di fare sul serio e cominciano a prendere definitivamente il largo, forzando gli ospiti a segnare pochi canestri. A questo punto gli uomini di coach Sodini sono chiamati ad un’impresa negli ultimi dieci minuti di gioco per questa partita.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Treviso e Capo D’Orlando sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 48 a 41. Nei secondi dieci minuti di gioco i padroni di casa ribaltano la situazione e riuscendo quindi a chiudere in vantaggio alla sirena dopo aver contenuto gli ospiti, ai quali non bastano i 12 punti messi a segno sia da Parks che da Triche fino a questo momento.

PRIMO QUARTO 

In Veneto il primo quarto di gioco tra Treviso e Capo D’Orlando si è concluso con il punteggio di 20 a 22. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si rispondono colpo su colpo e, nonostante i padroni di casa registrino un 3 su 12 nelle triple contro le zero degli avversari, sono gli ospiti a chiudere in vantaggio dopo i primi dieci minuti di gioco, dimostrandosi in generale più precisi.

PALLA A DUE!

Finalmente si gioca Treviso Capo d’Orlando: fra pochi minuti è attesa la palla a due di gara-1 della finale dei playoff promozione della Serie A2 di basket. Ricordiamo che, essendo state entrambe seconde nei rispettivi gironi, il fattore campo va a Treviso grazie al miglior punteggio in campionato, anche se Capo d’Orlando poi è stata perfetta nei playoff, dove fino a questo momento ha ottenuto solamente vittorie, mentre Treviso in totale ha raccolto anche tre sconfitte che comunque non hanno impedito ai veneti di giungere fino a qui. A questo punto, ci sembra doveroso ricordare il calendario per questa finale: si resterà ancora a Treviso per gara-2, che sarà dunque disputata giovedì 13 giugno. In seguito ci sarà il trasferimento in Sicilia per giocare in casa di Capo d’Orlando gara-3 lunedì 17 giugno e poi l’eventuale gara-4 mercoledì 19 giugno, infine si tornerebbe ancora al Palaverde di Treviso se dovesse servire pure gara-5, collocata domenica 23 giugno. Adesso però dobbiamo tornare alla stretta attualità, Treviso Capo d’Orlando comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TREVISO CAPO D’ORLANDO: I NUMERI

Sempre più vicina la diretta di Treviso Capo d’Orlando, possiamo ricordare come dato statistico significativo i numeri delle due squadre in stagione regolare, quando i veneti erano arrivati secondi nel girone Est della Serie A2 e i siciliani secondi ad Ovest. Treviso aveva chiuso a quota 48 punti in classifica con ventiquattro vittorie e sei sconfitte su 30 partite, che però non erano bastate per il primo posto andato a una formidabile Fortitudo Bologna, lasciando alla De’ Longhi “solo” il secondo posto. In quanto alla differenza punti, era stata pari a +389 per i veneti, con 2442 punti all’attivo e 2053 al passivo. Capo d’Orlando invece ad Ovest ottenne 40 punti in 28 partite (non considerate quelle contro Siena), con un bottino dunque di venti vittorie e otto sconfitte come la Virtus Roma, che però si prese il primo posto in virtù dello scontro diretto. Analizzando infine la differenza punti, era stata pari a +180 per la Benfapp Capo d’Orlando, con 2464 punti all’attivo e 2284 al passivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DELLE SQUADRE

Verso la diretta di Treviso Capo d’Orlando, ricordiamo in breve il cammino di queste due squadre nei turni precedenti dei playoff della Serie A2 di basket. Treviso ha faticato molto più del previsto negli ottavi, perché per eliminare Trapani ha avuto bisogno di ben cinque partite nonostante si trattasse di un incrocio seconda-nona. La De’ Longhi però poi è entrata molto bene nel ritmo playoff e da quel momento ha cambiato passo: 3-0 contro Rieti nei quarti e 3-1 contro Treviglio in semifinale, sfide sulla carta più difficili risolte lasciando un solo set alle avversarie. D’altro canto però bisogna dire che Capo d’Orlando è stata di gran lunga la squadra migliore di questi playoff: i siciliani vantano un record impressionante, perché hanno vinto nove partite su nove eliminando per 3-0 Ravenna agli ottavi, Biella ai quarti ed infine Bergamo in semifinale, un cammino perfetto che potrebbe adesso dare alla Benfapp più energie nel decisivo confronto con Treviso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TREVISO CAPO D’ORLANDO: ORARIO E PRESENTAZIONE

Treviso Capo d’Orlando, in diretta dal PalaVerde di Villorba che naturalmente è casa della De’ Longhi Treviso, si gioca questa sera martedì 11 giugno 2019 con palla a due alle ore 21.00. Treviso Capo d’Orlando è la finale dei playoff della Serie A2 di basket: in palio ci sarà la terza promozione nel massimo campionato dopo quelle già assegnate in stagione regolare a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, contesa fra i veneti e la Benfapp Capo d’Orlando, che sono state le due squadre seconde dei rispettivi gironi. La lunga maratona dei playoff dunque ha confermato i verdetti del campionato e possiamo dire che Treviso e Capo d’Orlando giungono dunque meritatamente a contendersi questa terza promozione in Serie A, approfittando dell’allargamento della massima categoria a 18 squadre nella prossima stagione. Ricordiamo in breve la formula di questa finale: si gioca al meglio delle cinque partite e dunque servirà vincerne tre, il format è 2-2-1 dunque a Treviso (che ha fatto più punti in campionato) si giocheranno anche gara-2 e l’eventuale bella, mentre a Capo d’Orlnado si giocheranno gara-3 e l’eventuale gara-4.

TREVISO CAPO D’ORLANDO: RISULTATI E CONTESTO

Come abbiamo già accennato, la diretta di Treviso Capo d’Orlando metterà di fronte le squadre che hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto. Situazione spesso delicata, perché a volte la delusione per la mancata promozione diretta può fare male anche nei playoff, in particolare poteva correre questo rischio Capo d’Orlando, che ha visto svanire il primo posto nel girone Ovest in extremis a favore della Virtus Roma, in un finale tra l’altro caratterizzato anche da molte polemiche. Treviso e Capo d’Orlando invece hanno onorato il loro ruolo e adesso si accingono a contendersi la promozione che forse entrambe meriterebbero. In semifinale i veneti hanno battuto in quattro match Treviglio, ancora meglio ha fatto Capo d’Orlando che ha eliminato Bergamo in sole tre partite. Il tempo per prepararsi a questa finale dunque non è mancato, adesso finalmente si torna in campo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA