DIRETTA/ Tunisia Costa d’Avorio (risultato finale 1-2): decidono Assalé e Fofana!

- Mauro Mantegazza

Diretta Tunisia Costa d’Avorio (risultato finale 1-2): gli Elefanti vincono l’amichevole internazionale, succede tutto nel secondo tempo con i gol di Assalé, Fofana e Sliti che accorcia.

tunisia nazionale africa
Diretta Tunisia Costa d'Avorio (Foto LaPresse)

DIRETTA TUNISIA COSTA D’AVORIO (RISULTATO FINALE 1-2)

Tunisia Costa d’Avorio 1-2: l’amichevole internazionale tra le due squadre della CAF si conclude con una vittoria degli Elefanti, che dunque per una sera confermano il loro status di potenza del calcio africano pur in un momento nel quale stanno attraversando una fase di transizione. La Tunisia, quarta nella recente Coppa d’Africa, è caduta nel secondo tempo: il gol messo a segno da Roger Assalé – attaccante dello Young Boys – al secondo minuto ha inevitabilmente tagliato le gambe alle Aquile di Cartagine che hanno provato a pareggiare ma non sono riusciti nell’intento, nemmeno quando sono entrate forze fresche sul terreno di gioco. Al 75’ Seko Fofana ha fatto felici gli ivoriani e, idealmente, i tifosi dell’Udinese segnando la rete del raddoppio che ha di fatto chiuso i conti; a un minuto dal 90’ è arrivato il guizzo della Tunisia che ha accorciato le distanze con Naim Sliti, ma a quel punto restava solo il recupero da giocare e la Costa d’Avorio ha potuto portare a casa la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

TUNISIA COSTA D’AVORIO (0-0): INTERVALLO

Tunisia Costa d’Avorio 0-0: intervallo nella partita amichevole, che fino a questo momento ha regalato veramente pochi sussulti. Per il momento c’è realmente poco da segnalare: le due nazionali stanno giocando a ritmi bassi e hanno creato poco o nulla dalle parti delle due aree di rigore. La speranza è che nel secondo tempo i ritmi della partita amichevole possano cambiare; intanto possiamo segnalare che nella Costa d’Avorio c’è Max Gradel nel tridente offensivo insieme ad Assale e Boli, mentre la Tunisia punta sul talento di Msakni che può occupare tanti ruoli ma questa sera si disimpegna come esterno sinistro al fianco della prima punta Layouni, con Badri dall’altra parte. In mezzo opera Skhiri come regista; vedremo adesso come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo sottolineare che la diretta tv di Tunisia Costa d’Avorio non sarà garantita in Italia, dove non ci sarà nemmeno una possibilità di seguire il match in diretta streaming video. I principali punti di riferimento per seguire il match saranno di conseguenza i siti Internet e i profili social ufficiali delle due Federazioni nazionali.

TUNISIA COSTA D’AVORIO (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Tunisia Costa d’Avorio, pochi minuti al fischio d’inizio di questa interessante amichevole fra due delle migliori nazionali nel panorama africano. Abbiamo già accennato al fatto che in Africa sono già cominciate le qualificazioni per i Mondiali 2022 che avranno luogo in Qatar. Tunisia e Costa d’Avorio tuttavia per il momento non sono interessate, essendo fra le teste di serie esentate dalla disputa della prima fase – la Tunisia è la seconda nazionale africana nel ranking Fifa e la Costa d’Avorio è decima. Solo più avanti dunque queste due squadre inizieranno a fare sul serio. Per la Tunisia l’obiettivo sarà quello di raggiungere la fase finale per la sesta volta, anche se le precedenti cinque (1978, 1998, 2002, 2006 e 2018) hanno visto i tunisini sempre eliminati già nella prima fase a gironi, destino d’altronde toccato anche alla Costa d’Avorio nelle sue tre partecipazioni consecutive nel 2006, 2010 e 2014. Adesso però si impone l’attualità: Tunisia Costa d’Avorio comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PERCORSO DEGLI ELEFANTI

Sempre più vicina la diretta di Tunisia Costa d’Avorio, adesso rievochiamo quale era stato il percorso anche della Nazionale ivoriana nella Coppa d’Africa disputata fra i mesi di giugno e luglio in Egitto. La Costa d’Avorio era inserita nella prima fase nel girone D insieme a Marocco, Sudafrica e Namibia: secondo posto per gli ivoriani a causa di due vittorie e della sconfitta contro il Marocco. Di conseguenza la Costa d’Avorio negli ottavi di finale fu abbinata al Mali e vinse per 1-0 la partita giocata l’8 luglio al Cairo avanzando così fino ai quarti di finale di tre giorni dopo a Suez. Lì tuttavia si concluse il percorso della Costa d’Avorio nella Coppa d’Africa di quest’anno, a causa della sconfitta per 4-3 ai calci di rigore al cospetto dell’Algeria che poi avrebbe vinto il titolo. Decisivi gli errori di Bony e Dié, mentre per l’Algeria aveva sbagliato solamente Belaïli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DELLE AQUILE DI CARTAGINE

Ci avviciniamo alla diretta di Tunisia Costa d’Avorio spendendo qualche parola in più sulla fresca Coppa d’Africa, terminata meno di due mesi fa. Per quanto riguarda la Tunisia, il cammino era cominciato in modo piuttosto stentato nel girone E della prima fase, superato con tre pareggi in altrettante partite contro Angola, Mali e Mauritania. Tanto comunque era bastato alla Tunisia per avanzare: agli ottavi ecco poi un quarto pareggio contro il Ghana, trasformato in vittoria ai calci di rigore. Tutto facile invece ai quarti, quando la Tunisia sconfisse per 3-0 la rivelazione Madagascar, il cammino tunisino poi si arrestò in semifinale a causa della sconfitta per 1-0 contro il Senegal, sia pure solo dopo i tempi supplementari. Il piazzamento finale della Tunisia sarà poi ai piedi del podio, a causa della sconfitta per 1-0 nella finale terzo posto contro la Nigeria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Tunisia Costa d’Avorio, in diretta dallo Stade Robert Diochon di Le Petit-Quevilly (Francia), è una partita amichevole in programma alle ore 19.00 di questa sera, martedì 10 settembre. Si gioca dunque in Francia, tuttavia Tunisia Costa d’Avorio è una partita di cartello nel panorama del calcio africano. Nel Continente Nero non sono ancora cominciate le qualificazioni mondiali (almeno per le Nazionali con ranking migliore) e di conseguenza dopo la Coppa d’Africa vissuta in estate c’è spazio per amichevoli di prestigio per le migliori rappresentative dell’Africa. Ricordiamo che la Costa d’Avorio uscì solamente ai calci di rigore ai quarti della Coppa d’Africa contro l’Algeria che poi vinse il titolo, la Tunisia invece ha raggiunto la semifinale, persa però poi contro il Senegal. Risultati comunque di primo piano, che ci dicono come Tunisia Costa d’Avorio sia una partita da seguire.

PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA COSTA D’AVORIO

Nelle probabili formazioni di Tunisia Costa d’Avorio possiamo notare alcuni capisaldi per le due Nazionali. La Tunisia di Alain Giresse dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1 già visto qualche giorno fa contro la Mauritania, impostato su Khenissi come prima punta e alle sue spalle un terzetto nel quale preme per trovare spazio anche Layouni, autore del gol partita venerdì pur partendo dalla panchina. Dall’altra parte, la Costa d’Avorio del commissario tecnico Ibrahima Kamara potrebbe proporre un ancora più offensivo 4-2-1-3 nel quale a centrocampo sono nomi validi il milanista Kessie e Fofana dell’Udinese, gli ivoriani tuttavia dovranno mostrare dei progressi rispetto alla recente sconfitta per 2-1 contro il Benin con una Nazionale che non sembra all’altezza delle migliori versioni della Costa d’Avorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA