DIRETTA/ Udinese Spezia (risultato finale 0-2): Galabinov firma una doppietta!

- Claudio Franceschini

Diretta Udinese Spezia streaming video tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita di recupero nella 1^ giornata di Serie A, squadre in campo alla Dacia Arena.

Lasagna Udinese gialla lapresse 2020 640x300 Diretta Udinese Spezia, Serie A recupero 1^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA UDINESE SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-2): TRIPLICE FISCHIO

Alla Dacia Arena lo Spezia batte in trasferta l’Udinese per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti partono subito forte ma si vedono annullare una rete dal VAR per una segnalazione di fuorigioco intorno al 2′. I padroni di casa tentano dunque di reagire ma vivono la stessa esperienza dei colleghi vedendosi non convalidare un gol a Lasagna verso il 28′ prima che si Galabinov, capitalizzando nel migliore dei modi l’assist offertogli da Gyasi, a spezzare l’equilibrio in maniera definitiva. Nel secondo tempo i friulani inseguono a lungo il gol del possibile pareggio sprecando diverse opportunità interessanti specialmente con Lasagna e senza approfittare a dovere dell’espulsione per doppio cartellino giallo rimediata da Terzi al 66′. Nel finale c’è spazio addirittura per il raddoppio che vale la doppietta personale di Galabinov, realizzata nel recupero al 90’+5′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono allo Spezia di portarsi a quota 3 in classifica mente l’Udinese resta fermo con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)

UDINESE SPEZIA IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Spezia sarà trasmessa su Sky Sport 253: l’appuntamento è dunque riservato in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare, che potranno seguire la partita di campionato appunto al numero 253 del loro decoder oppure, come sempre senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, utilizzabile semplicemente con l’ausilio di dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.

FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Udinese e Spezia ed il risultato è sempre fermo sullo 0 a 1 maturato nel primo tempo. La partita prosegue ed i friulani non vogliono arrendersi ad un verdetto prematuro, sfiorando così il gol del possibile pareggio con l’ennesima giocata di Lasagna, quando la sua conclusione è stata respinta dal portiere Rafael senza troppi affanni. Le cose sembrano però complicarsi parecchio per i liguri a partire dal 66′ a causa dell’espulsione per doppio cartellino giallo rimediata dal capitano Terzi. Le forze fresche inserite dalla panchina aiutano la squadra di mister Italiano a difendere il vantaggio acquisito in precedenza ma devono anche fare i conti con la voglia di rimonta dell’Udinese, come evidenziato dal palo colto in maniera sfortunata da Forestieri intorno al 76′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Udinese e Spezia è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso della frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni immediate da parte di entrambi gli allenatori, sono i friulani di mister Gotti a gestire il pallone in cerca del varco giusto per colpire e ripristinare così l’equilibrio iniziale. Gli spunti proposti da Zeegelaar al 51′ e poi dal solito Lasagna al 54′ non danno però i frutti sperati ed i liguri del tecnico Italiano tornano a farsi vedere al 55′ con Gyasi, pescato tuttavia anche in questo in posizione irregolare. Il ritmo e l’intensità della partita sembrano inferiori rispetto a quanto ammirato nel corso del primo tempo ma questo aspetto è forse dovuto anche al desiderio delle due compagini di prestare maggiore attenzione alla fase difensiva, così da non scoprirsi e subire un gol da parte dei rivali di giornata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Udinese e Spezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Il gol annullato giustamente dal VAR in avvio non sembra affatto frenare gli ospiti, capaci appunto di trovare la rete del vantaggio poi con Galabinov a ridosso della mezz’ora. I friulani tentano di combinare qualcosa senza però avere molto successo, vedendosi a loro volta annullare un gol verso il 28′ nei confronti di Kevin Lasagna a causa di un’altra posizione di fuorigioco e con quest’ultimo a dover contenere l’esultanza pure al 43′ per merito di Chabot. Sul fronte opposto, intorno al 45′, Galabinov spara largo in posizione irregolare. Fino a questo momento il direttore di gara Alessandro Prontera, proveniente dalla sezione di Bologna, ha ammonito soltanto Terzi tra gli uomini del tecnico Italiano al 39′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Udinese e Spezia è cambiato ed è di 0 a 1. L’ottima partenza effettuata dai liguri viene confermata anche con il passare dei minuti, sebbene i friulani tentino in qualche modo di rialzarsi come succede al 24′ con l’occasione non sfruttata da Okaka. In precedenza, precisamente al 17′, gli ospiti si erano fatti vedere nuovamente con Verde, la cui conclusione è stata intercettata in extremis sulla linea da Becao. Il vantaggio dello Spezia arriva dunque intorno al 29′ per merito del colpo di testa vincente trovato da Galabinov, capitalizzando al meglio il suggerimento offertogli dal suo compagno Gyasi con un traversone molto preciso. I padroni di casa non sono così riusciti a rispondere alle giocate avversarie ammirate in avvio ed ora si ritrovano a dover cercare la rimonta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Friuli-Venezia Giulia la partita tra Udinese e Spezia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da mister Italiano sembrano voler partire subito forte ed infatti la loro verve offensiva produce un gol al 2′ con Ricci sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sebbene la rete sia stata annullata qualche istante dopo per la segnalazione di fuorigioco rilevata nei confronti del suo capitano Terzi dal VAR. I liguri provano quindi a mantenere il controllo delle operazioni facendo girare la sfera mentre i padroni di casa guidati dal tecnico Gotti si ritrovano a doversi difendere dall’avanzata avversaria, apparendo forse un po’ in difficoltà nel costruire una propria manovra ragionata per replicare alle giocate bianconere. La sfida è tutta da giocare ma gli ospiti potrebbero presto andare a segno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Udinese Spezia. Per la squadra ligure l’approccio al primo campionato di Serie A nella storia non è stato dei migliori: pronti via, nonostante il gol di Andrej Galabinov è arrivata una sconfitta interna contro il Sassuolo, che h segnato quattro gol e se ne è visti annullare altri tre per questione di centimetri (tanto che per due è stato necessario il Var). La società non ha troppe pretese: bisogna puntare alla salvezza, che si prospetta eventualmente miracolosa come quella che aveva centrato il Crotone con una grande rimonta. Sarà importante provare a prendere punti un po’ ovunque; come spesso capita sbloccarsi presto potrebbe essere una chiave per vivere con maggiore serenità le prossime giornate, e allora noi adesso ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa succederà sul terreno di gioco della Dacia Arena: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, perché è tutto pronto perché questa Udinese Spezia cominci! UDINESE (3-5-2): Musso; Rodrigo Becao, De Maio, Samir; Ter Avest, De Paul, Palumbo, Coulibaly, Zeegelaar; Lasagna, Okaka. Allenatore: Luca Gotti SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Chabot, Terzi, J. Ramos; Deiola, M. Ricci,Maggiore; Verde, Galabinov, Gyasi. Allenatore: Vincenzo Italiano (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SUGLI ALLENATORI

Nella disamina sugli allenatori di Udinese Spezia il focus lo facciamo su Vincenzo Italiano, che fa il suo esordio sulla panchina di una squadra di Serie A. E’ stato lui a portare lo Spezia per la prima volta nella massima serie, attraverso i playoff; nella stagione precedente aveva ottenuto un’altra promozione traghettando il Trapani in Serie B, anche questa volta con gli spareggi; nel 2017-2018 aveva fatto benissimo con l’Arzignano Valchiampo in Serie D, contribuendo a costruire una squadra arrivata in Serie C l’anno seguente. La sua carriera da allenatore era iniziata in maniera modesta, dimesso dalla Vigontina San Paolo (sempre Serie D) e poi tornato senza però evitare la retrocessione in Eccellenza; come calciatore è stato un ottimo centrocampista che ha passato otto stagioni e mezza con il Verona tra A e B, poi è passato al Genoa e per un’altra stagione e mezza ha fatto ritorno all’Hellas prima di passare ai rivali cittadini del Chievo. Nel 2010, secondo di tre anni a Padova, ha traghettato i biancoscudati alla finale playoff di Serie B; ha chiuso nel 2014 a Lumezzane, passando in precedenza anche dal Perugia e sempre in Prima Divisione Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

I precedenti di Udinese Spezia sono parecchi, ma bisogna tornare alla prima metà del XX secolo per trovarli: in questo contesto di Serie B infatti le due squadre si erano affrontate più volte con un quadro sostanzialmente in equilibrio. Le avevamo lasciate con un 2-0 a favore dei liguri nel maggio 1950, le abbiamo però ritrovate 66 anni dopo in un terzo turno di Coppa Italia: era il 2016, lo Spezia sarebbe arrivato fino ai quarti di finale eliminando anche la Roma e aveva fatto il colpo in quello che si chiamava ancora Friuli, vincendo 3-2. Al gol di Rodrigo De Paul avevano risposto, nel giro di tre minuti, Nahuel Valentini e David Okereke che avevano chiuso il primo tempo; nella ripresa Leandro Chichizola aveva parato un rigore a Duvan Zapata e tre minuti più tardi lo Spezia aveva colpito per la terza volta con Nené. Zapata si era rifatto accorciando le distanze, ma a quel punto mancava pochissimo al 90’ e i bianchi allenati da Domenico Di Carlo avevano portato a casa una scintillante quanto meritata qualificazione al turno seguente. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIANO CERCA IL RISCATTO

Udinese Spezia sarà in diretta dalla Dacia Arena, alle ore 18:00 di mercoledì 30 settembre: la partita è valida come recupero nella prima giornata del campionato di Serie A 2020-2021. Si gioca con 10 giorni di ritardo rispetto al primo turno per la grande corsa dei liguri, arrivati per la prima storica volta nella massima serie. Tuttavia l’avvio è stato scioccante in negativo: quattro gol incassati in casa dal Sassuolo più tre annullati, e un secondo tempo da incubo nel quale la difesa ha fatto acqua da tutte le parti. Serve immediato riscatto contro i friulani, che a loro volta sono stati sconfitti all’esordio: ko di misura a Verona, un risultato che ci poteva stare ma che impone subito alla squadra di Luca Gotti di rialzare la testa, nell’eventualità di prendersi una salvezza tranquilla. Ci attende quindi una interessante diretta di Udinese Spezia; nel frattempo possiamo valutare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Dacia Arena, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE SPEZIA

Gotti dispone il solito 3-5-2 in Udinese Spezia, affidandosi ancora a Okaka e Lasagna per l’attacco; alle spalle di questi due ci sarà come sempre De Paul nella posizione di mezzala tattica, sulle corsie laterali di centrocampo i favoriti sembrano essere ancora Ter Avest e Ouwejan e a completare il reparto dovrebbero essere Walace, che avrà in mano le redini del gioco, e poi Coulibaly. La difesa a protezione del portiere argentino Musso sarà comandata da De Maio, ai lati del quale sembrano essere in vantaggio Rodrigo Becao e Samir rispetto a Troos-Ekong e Nuytinck. Consueto 4-3-3 per lo Spezia di Vincenzo Italiano: davanti a Zoet giocano Erlic e Dell’Orco mentre le corsie vengono occupate da Ferrer e Sala, Matteo Ricci già positivo nella prima uscita in Serie A sarà il playmaker di riferimento con il supporto di Bartolomei e Mora, anche se Maggiore spera di avere un posto e così anche il giovane Pobega. Davanti si punta su Galabinov, supportato da Agudelo e Gyasi; possibile anche vedere Diego Farias o Piccoli, magari a gara in corso anche se sperano nella maglia da titolari.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico su Udinese Spezia è stato tracciato anche dall’agenzia Snai, secondo cui i Diretta Ufriulani sono nettamente favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vi farebbe infatti guadagnare 1,70 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, contro il valore di 5,25 che accompagna il segno 2 per l’affermazione della squadra ligure. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,70 volte la vostra giocata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie