DIRETTA/ Uganda Zimbabwe (risultato finale 1-1): le Gru vedono gli ottavi!

- Claudio Franceschini

Diretta Uganda Zimbabwe, risultato finale 1-1: i gol di Okwi e Billiat segnano un pareggio nel gruppo A di Coppa d’Africa 2019, le Gru fanno un passo avanti verso gli ottavi di finale.

Uganda gol esultanza lapresse 2019
Video Uganda Zimbabwe, Coppa d'Africa 2019 (Foto LaPresse)

DIRETTA UGANDA ZIMBABWE (1-1): INTERVALLO

Uganda Zimbabwe 1-1: termina con il risultato di parità la partita di Coppa d’Africa 2019, e dunque con una situazione di classifica nel gruppo A che porta le Gru al primo posto temporaneo – aspettando l’Egitto – e lo Zimbabwe a prendersi il primo punto nel torneo. Il secondo tempo è entusiasmante quanto il primo, se non addirittura di prima: viene aperto da una clamorosa traversa di Musona che da pochi passi non riesce a portare in vantaggio lo Zimbabwe, che poi sostanzialmente prende l’iniziativa e ci prova ancora con Rusike che, solo davanti a Onyango, si fa ipnotizzare dal portiere avversario. A quel punto l’Uganda emerge dal suo guscio, e prova a giocare per vincere: Kaddu a un quarto d’ora dal termine riceve un bel pallone con il quale fare male, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Poi succede poco: di fatto le due squadre si accontentano di questo risultato senza forzare troppo. Dunque una bella sfida, forse al momento una delle migliori cui abbiamo assistito in questa prima fase della Coppa d’Africa 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

UGANDA ZIMBABWE (1-1): INTERVALLO

Uganda Zimbabwe 1-1: è parità all’intervallo nella partita di Coppa d’Africa 2019, davvero bella e intensa e ancora ricca di spunti soprattutto dal punto di vista della classifica del gruppo A. Dopo soli 12 minuti l’Uganda trova il gol del vantaggio: ci pensa Emmanuel Okwi che raccoglie una corta respinta di Chigova e mette la palla in porta, sbloccando la situazione e lanciando le Gru verso gli ottavi. Tuttavia da quel momento lo Zimbabwe inizia a giocare sul serio: prima Musona e poi Billiat hanno opportunità importanti per pareggiare ma sbagliano la mira in maniera anche abbastanza clamorosa. Al 29’ ancora Musona viene messo giù in area: tutta la nazionale dello Zimbabwe invoca un calcio di rigore che invece l’arbitro non fischia. Al 40’ però arriva il pareggio: Karuru spinge un’azione rifinita da Khama Billiat che batte imparabilmente Omyango, e dunque nel secondo tempo si ripartirà dalla situazione di equilibrio. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà disponibile la diretta tv di Uganda Zimbabwe, perchè come sappiamo la Coppa d’Africa è in esclusiva sulla nuova piattaforma DAZN: dovrete dunque essere abbonati a questo servizio e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, qualora abbiate in dotazione una smart tv con connessione a internet, potrete installare l’applicazione direttamente sullo schermo del televisore.

UGANDA ZIMBABWE (0-0): SI COMINCIA!

Siamo al via di Uganda Zimbabwe: come sappiamo, il Commissario Tecnico delle Gru è Sébastien Desabre. Ha quasi 43 anni, e di fatto tutta la sua carriera di allenatore si è sviluppata in Africa: nel 2010 è arrivato in Costa d’Avorio dove ha preso in mano l’ASEC Mimosas vincendo la Coppa nazionale e una Coppa Félix Houphoet-Boigny, poi si è spostato in Camerun e con il Cotonsport Garoua ha ottenuto il successo in campionato. Da qui all’Espérance Tunisi, ma con il celebre club non ha avuto titoli in bacheca; è tornato a trionfare nel 2015 con il Libolo, squadra angolana che ha portato a vincere la Girabola (cioè il campionato). Passato anche in Algeria, Marocco ed Egitto (oltre che brevemente a Dubai), Desabre ha preso in mano la nazionale ugandese nel dicembre 2017, e l’ha qualificata alla Coppa d’Africa 2019; adesso spera di portarla anche agli ottavi di finale del torneo. Staremo a vedere se ne sarà in grado: noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, mancano solo pochi minuti alla diretta di Uganda Zimbabwe che sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

UGANDA ZIMBABWE: I TESTA A TESTA

Curiosamente, Uganda Zimbabwe rappresenta oggi il primo precedente di sempre tra queste due nazionali: possiamo allora fare un breve excursus sulla strada che ha portato le Gru e i Guerrieri a partecipare alla fase finale di questo torneo. Seconda presenza consecutiva per entrambe: l’Uganda ha dominato un gruppo L nel quale partiva già nettamente favorita, visto che le avversarie erano Tanzania, Lesotho e Capo Verde. Quest’ultima pochi anni fa era stata presente alla Coppa d’Africa ma ha stavolta chiuso all’ultimo posto; le Gru hanno perso 5 punti contro la Tanzania ma per il resto hanno solo vinto, e dunque non hanno avuto particolari problemi. Lo Zimbabwe ha dovuto vedersela con Repubblica Democratica dl Congo, Liberia e Congo: fuori casa ha perso contro la Libera ma il 2-1 ottenuto sul campo della RD Congo ha messo le cose a posto, in casa invece due vittorie nette e il pareggio sempre contro l’ex Zaire. Risultato: primo posto con 11 punti e, appunto, un’altra partecipazione dopo quella del 2017. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UGANDA ZIMBABWE: ORARIO E PRESENTAZIONE

Uganda Zimbabwe, che si gioca in diretta dallo stadio Internazionale del Cairo, va in scena alle ore 19:00 di mercoledì 26 giugno ed è valida per la seconda giornata nel gruppo A di Coppa d’Africa 2019. Sognano le Gru, che dopo aver battuto la Repubblica Democratica del Congo hanno una bella occasione per prendersi il secondo successo e volare così agli ottavi di finale, confermando la crescita del proprio movimento. I Guerrieri invece rischiano fortemente l’eliminazione: all’esordio non hanno comunque fatto male, hanno perso ma solo di misura contro i vice campioni in carica dell’Egitto e potrebbero stupire, con un risultato che per di più riaprirebbe tutto il discorso legato alla qualificazione alla prossima fase del torneo. Restiamo allora in attesa della diretta di Uganda Zimbabwe; nel frattempo possiamo dare uno sguardo a quelle che sono le probabili formazioni della partita, valutando in maniera più approfondita le scelte dei due Commissari Tecnici.

PROBABILI FORMAZIONI UGANDA ZIMBABWE

In Uganda Zimbabwe, Sébastien Desabre conferma i suoi undici: nel 4-2-3-1 delle Gru vedremo allora Onyango tra i pali, con Mugabi e Walusimbi a correre sulle corsie mentre Wasswa e Juuko agiranno in qualità di centrali difensivi. Ci sarà poi spazio per Aucho e Azira a formare la catena di centrocampo, davanti a loro il trequartista Miya sarà supportato dai due esterni che saranno Abdu e Okwi, la prima punta invece sarà ancora Kaddu. Lo Zimbabwe di Sunday Chidzambwa agisce con un 4-4-1-1 nel quale Karuru si dispone da trequartista alle spalle della prima punta Mushekwi; in porta andrà Sibanda con la protezione di Mudimu e Hadebe, sugli esterni arriverà la spinta di Darikwa e Lunga. A formare le catene con i terzini dovrebbero essere nuovamente Musona, il capitano, e Billiat; in mezzo al campo ecco Nakamba e Munetsi, che dovranno distruggere e impostare provando a prendere il dominio del gioco.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Uganda Zimbabwe sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Bwin: secondo questo bookmaker il vantaggio spetta alle Gru con un 2,40 di valore posto sul segno 1 che identifica la loro vittoria. Il segno X che regola il pareggio ha una quota decisamente vicina visto che arriva a 2,75 volte la somma messa sul piatto, mentre una scommessa sul segno 2 per la vittoria dello Zimbabwe vi farebbe guadagnare 3,40 volte quello che avrete deciso di investire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA