DIRETTA/ Ungheria Croazia (risultato finale 9-10): croati campioni d’Europa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Ungheria Croazia streaming video Rai: orario e risultato live della partita, finale degli Europei di pallanuoto maschile (oggi 10 settembre)

Ungheria pallanuoto Diretta Ungheria Croazia pallanuoto

DIRETTA UNGHERIA CROAZIA (RISULTATO 9-10): CROATI CAMPIONI D’EUROPA!

Inizia l’ultimo quarto della finale di pallanuoto tra Croazia e Ungheria. Jansik da solo al centro conclude in rete per la rete del pari. Vicvari prende la traversa sprecando un’ottima occasione. Marinic prende il palo! Ultimo quarto da cardiopalma. Marinic su rigore! Croazia avanti sul 9-8! Traversa Ungheria su rigore, boato dei tifosi di casa! Marinic ancora su rigore! Croazia avanti sul 10-8! Jansik su rigore per il 9-10! Termina il match, la Croazia è campione d’Europa! (agg. Umberto Tessier)

LA PIAZZA BASIC!

Inizia il secondo quarto della finale di pallanuoto tra Croazia e Ungheria. Bukic a due passi coglie la traversa! C’è il VAR. La palla non è entrata. Kharkov! Doppietta e vantaggio Croazia, non impeccabile il portiere avversario. Palo della Croazia! Gli estremi difensori stanno ora salendo in cattedra. Termina il secondo quarto, Croazia avanti 4-3. Buric! Croazia a segno ad inizio terzo quarto. Manhercz su rigore ristabilisce la parità! Siamo sul 5-5. Basic a botta sicura, traversa! Buric! Tripletta per il nuovo vantaggio della Croazia. Konarik scaglia la sfera del sei pari! Kharkov! Mancino letale per il nuovo vantaggio della Croazia. Vigvari per il pareggio! Basic! Conclusione che termina sotto la traversa. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA UNGHERIA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La diretta tv di Ungheria Croazia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Ungheria Croazia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI UNGHERIA CROAZIA

BEL GOL DI MOLNAR!

Inizia la finale di pallanuoto tra Croazia e Ungheria. Ci prova subito Vukic, attacco respinto. Inizio di gara molto equilibrato. Molnar in area, passaggio corto. Kharkov! Il mancino russo porta avanti la Croazia. Zalanki! Dopo le finte la mette alle spalle del portiere. Contropiede con Molnar che riporta avanti l’Ungheria! Palo di Burian! Ungheria che fa paura in contropiede! Buric! Deviazione fulminea sotto porta per il 2-2. Fatovic cerca l’angolo di tiro, salva il portiere avversario. Zalanki ci prova ma trova l’esterno della rete. Krapic! Diagonale vincente con la Croazia avanti. Molnar! Palo e gol per una conclusione da biliardo. Termina in parità il primo quarto. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni di Ungheria Croazia, la finale degli Europei di pallanuoto maschile 2022. In questa estate così intensa per gli sport acquatici, bisogna ricordare che poco più di due mesi fa c’erano stati anche i Mondiali di Budapest, che vedevano l’Ungheria dunque nei panni di Nazione organizzatrice, ma eliminata nei quarti di finale dall’Italia con un memorabile 11-10 per il Settebello, dopo che i magiari avevano vinto il proprio girone.

La Croazia invece era stata seconda nel gruppo e quindi era dovuta passare dal playoff vinto per 13-7 contro la Georgia per poi prendersi l’enorme soddisfazione di battere 14-12 la Serbia nei quarti, prima di cedere in semifinale per 10-5 al cospetto della Spagna e chiudere al quarto posto a causa della sconfitta per 9-7 contro la Grecia nella finale terzo posto. Questo però è ormai il passato, adesso c’è in palio una medaglia d’oro europea da conquistare: parola alla piscina di Spalato, comincia la finale Ungheria Croazia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

 

NELL’ALBO D’ORO

Verso la diretta di Ungheria Croazia, essendo la finale degli Europei di pallanuoto maschile, possiamo naturalmente dare uno sguardo all’albo d’oro, che vede al comando proprio l’Ungheria con la bellezza di tredici trionfi, che naturalmente descrivono molto bene l’importanza che ha la pallanuoto per i magiari. L’Ungheria vinse le prime cinque edizioni consecutive dal 126 al 1938, poi ecco una tripletta nelle edizioni 1954-1958-1962, toccando in seguito la cifra tonda grazie ai successi del 1974 e del 1977. In epoca più recente, ecco la doppietta del 1997-1999 ed infine il trionfo del 2020, che rende quindi l’Ungheria la nazione campione d’Europa in carica.

Inoltre sono da contare pure sei argenti e altrettanti bronzi, 25 presenze sul podio che naturalmente oggi diventeranno in ogni caso 26. La Croazia invece naturalmente gareggia solamente dalla dissoluzione della ex Jugoslavia, della quale faceva parte: come Nazione indipendente, il bilancio è di un oro nel 2010 (anche in quel caso in casa), più due argenti nel 1999 e 2003 e un bronzo nel 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FINALISSIMA MASCHILE

Ungheria Croazia

, in diretta alle ore 20.30 di questa sera, sabato 10 settembre, si giocherà alla Spaladium Arena della città croata di Spalato e sarà la finale degli Europei di pallanuoto maschile 2022. Si assegna dunque il titolo continentale e resta l’amaro in bocca per l’assenza del Settebello, sconfitto in semifinale dai padroni di casa della Croazia per 11-10, con l’ultimo gol slavo che è stato un rigore a dir poco discutibile. Purtroppo questo è stato il verdetto e allora ci sarà la Croazia in finale insieme all’Ungheria, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio sulla Spagna.

La diretta di Ungheria Croazia vedrà comunque affrontarsi per il titolo europeo due formazioni tra le più forti del mondo – d’altronde nella pallanuoto maschile il top mondiale è interamente europeo. Può quindi succedere che le due finaliste degli ultimi due Mondiali di pallanuoto, cioè appunto Italia e Spagna, restino entrambe fuori da una finale europea che si annuncia comunque di altissimo livello. Siamo quindi molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere in acqua e quindi che cosa ci dirà la diretta di Ungheria Croazia…

DIRETTA UNGHERIA CROAZIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Ungheria Croazia, ripercorriamo in breve il cammino di queste due squadre che le ha portate alla finale degli Europei di pallanuoto maschile che terminano oggi a Spalato. L’Ungheria nella prima fase ha vinto il girone D con le vittorie per 23-7 contro la Slovenia, 23-4 contro Israele ma soprattutto 16-7 contro la Serbia, primo segnale di un Europeo disastroso per gli slavi. Tutto bene invece per i magiari: l’Ungheria ha avuto accesso diretto ai quarti di finale, vinti per 11-8 contro il Montenegro, poi ecco il bellissimo successo per 10-8 in semifinale contro i campioni del Mondo della Spagna.

Quanto alla Croazia, i padroni di casa erano inseriti nel girone B, vinto con le vittorie per 19-5 contro Malta e 13-7 contro la Francia, dopo le quali è bastato un pareggio per 5-5 contro la Grecia per avere la certezza del primato. Anche la Croazia ha in questo modo evitato i playoff, qualificandosi direttamente per i quarti di finale, vinti con un perentorio 15-5 contro la Georgia prima di battere in semifinale l’Italia per 11-10, al termine di una partita che ci ha lasciato davvero l’amaro in bocca per il Settebello.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie