Diretta/ Venezia Fortitudo Bologna (risultato finale 83-70) tv: felsinei al tappeto!

- Claudio Franceschini

Diretta Venezia Fortitudo Bologna streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la Supercoppa basket 2021, siamo al Taliercio e questo match inaugura il torneo.

Venezia Fortitudo Bologna basket twitter 2021 1 640x300 Diretta Venezia Buducnost, basket Eurocup 4^ giornata gruppo B (da Twitter @REYER1872)

DIRETTA VENEZIA FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 83-70): FELSINEI AL TAPPETO

Cala il sipario sulla diretta di Venezia Fortitudo Bologna. Termina sul risultato di 83-70 il match tra i lagunari e i felsinei. Ci eravamo lasciati con il terzo quarto in pieno svolgimento, poi terminato sul punteggio di 59-50. L’ultimo scorcio della partita riparte da una fase di stallo che solo Mazzolla riesce a spezzare al trentaduesimo minuto, con una bella tripla. Poco dopo anche Sanders mette la sua firma su una giocata da tre, mentre Groselle infila nel cesto dall’area.

Brook si mette in evidenza al minuto trentacinque, quando fissa il 70-53 con una tripla straordinaria. Ancora Sanders, dalla lunetta, fa 2/2. Groselle accorcia distanze, ma Baldasso risponde con una tripla a tre minuti dalla fine. Segna Richardson, due liberi, per il 77-66. E ancora un botta e risposta rapido tra Vitali-Richardson prima della giocata finale di Groselle. Termina 83-70: Venezia vince e convince contro Fortitudo Bologna. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

E siamo giunti all’intervallo di Venezia Fortitudo Bologna. La diretta riprende tra poco con il terzo quarto, che riparte dal risultato di 44-27. Secondo quarto subito interessante, con un botta e risposta tra Baldasso e Vitali (24-16). Al dodicesimo ancora Vitali a segno dall’interno dell’area, fissa il 26-16. Al tredicesimo minuto torna a farsi vedere Watt torna a timbrare il tabellino per il 28-18.

Anche Aradori si mette in evidenza per la Fortitudo, mentre Richardson aiuta i suoi a diminuire le distanze realizzando dall’area. Al quarto d’ora ecco la tripla di Mazzola, poi Tonut infila il tiro da due e ancora, due punti per Philip ed una tripla di Daye permettono a Venezia di allungare ancora il passo. Al diciottesimo arriva la tripla di Richardons, al diciannovesimo Baldasso fa 1/2 dalla lunetta. Il secondo quarto si chiude con la giocata da tre di Tonut: 44-27. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PRIMO QUARTO

Ed è in pieno svolgimento il secondo quarto di Venezia Fortitudo Bologna, partita che segna ufficialmente l’apertura della Supercoppa di Basket 2021. Il primo periodo va a Venezia, che chiude avanti sul risultato di 21-13. Si comincia con una bella tripla di Watts, che al secondo minuto di gioco colleziona altri due punti e fissa il punteggio sul 5-0. Due punti anche per Brooks, a conferma di un grande avvio da parte della compagine lagunare.

La reazione della Fortitudo non si fa attendere troppo e arriva puntuale con Baldasso che fa 2/2 dalla lunetta. Watt ristabilisce le distanze e fissa l’11-4, poi Mazzola sigla 2/2 dalla lunetta. Al settimo la tripla di Baldasso per il 13-7 ed un minuto dopo ecco i tre tiri liberi segnati da Vitali, che fissa anche una tripla. Allo scadere Brooks finalizza dall’area. Il primo quarto si chiude quindi sul ventuno-tredici. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Venezia Fortitudo Bologna. Dopo 16 anni Jasmin Repesa torna a sedersi sulla panchina dell’Aquila biancoblu: eravamo alla fine del 2005-2006 quando il tecnico croato salutava la società per accasarsi alla Virtus Roma, con la quale aveva fatto ritorno in Emilia a dicembre prendendosi 10 minuti di applausi ininterrotti. Repesa per il mondo Fortitudo è un idolo: nel 2005 ha vinto la Supercoppa Italiana e ancora prima si era qualificato incredibilmente per la Final Four di Eurolega, competizione nella quale non era favorito ma aveva comunque raggiunto la finale, incassando una netta sconfitta dal semi imbattibile Maccabi Tel Aviv dei tempi. Repesa poi ha allenato ancora in Italia: ricordiamo l’esperienza poco felice nell’ultima Benetton di sempre, poi il biennio all’Olimpia Milano con cui ha vinto scudetto e due volte la Coppa Italia (ma anche la seconda Supercoppa in carriera), l’ultima volta lo abbiamo poi visto a Pesaro in cui si è confermato specialista delle competizioni da dentro o fuori, arrivando in finale di Coppa Italia. Il ritorno alla Unipol Arena è certamente emozionante, ma sarà supportato dalla crescita esponenziale della squadra? Intanto sarà molto interessante scoprire come andrà il suo esordio-bis con questi colori, e allora mettiamoci comodi perché al Taliercio è davvero tutto pronto, parola al campo con la diretta di Venezia Fortitudo Bologna che comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VENEZIA FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Venezia Fortitudo Bologna non sarà disponibile: dobbiamo fare un discorso generale sulla trasmissione della Supercoppa basket 2021, e dire che nessuna partita sarà messa in onda dalla nostra televisione. Il torneo sarà invece una prerogativa di due broadcaster che forniranno la diretta streaming video: Discovery + lo abbiamo conosciuto in occasione delle Olimpiadi avendo l’integralità della diretta ai Giochi, Eurosport Player resta sempre la casa del grande basket nazionale e internazionale. In entrambi i casi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, le partite potranno essere seguite mediante dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA NUOVA F

Si avvicina il momento della diretta di Venezia Fortitudo Bologna: dopo la stagione pessima (esonero di Meo Sacchetti, 0-6 nel girone di Champions League, salvezza alla penultima giornata e playoff mancati), l’Aquila aveva bisogno di una svolta radicale e il ritorno di Jasmin Repesa va ovviamente in questo senso. A livello di roster invece sono arrivate le importanti conferme del gruppo italiano: non solo il veterano e capitano Stefano Mancinelli ma anche Tommaso Baldasso, Leonardo Totè (in crescita) e Matteo Fantinelli. Da questa base si riparte; è stato poi aggiunto Gabriele Procida, una stella in divenire che però ha già subito un infortunio, mentre il parco stranieri comprende l’islandese Jon Axel Gudmundsson, Brandon Ashley che ha giocato prevalentemente in G-League (e all’Alba Berlino), Malachi Richardson e Geoffrey Groselle e il tedesco Robin Benzing, un veterano che ha passato anni a Ulm e Bayern Monaco prima di firmare per Saragozza (dove è tornato) e Besiktas. Ha giocato oltre 150 partite con la nazionale della Germania, disputando 7 edizioni degli Europei oltre alle ultime Olimpiadi: un veterano, che potrebbe certamente tornare utile. (agg. di Claudio Franceschini)

LA CONTINUITÀ

Naturalmente una delle notizie in Venezia Fortitudo Bologna riguarda la continuità che ancora una volta la Reyer ha deciso di confermare per la prossima stagione. Ormai la società lagunare rappresenta un unicum nel basket italiano: i volti principali del roster a disposizione di Walter De Raffaele, giunto al sesto anno da allenatore della squadra (e ce ne sono cinque da vice), sono gli stessi che hanno caratterizzato gli ultimi anni di Venezia. Da Stefano Tonut a Andrea De Nicolao passando per Valerio Mazzola, Mitchell Watt, Michael Bramos, Austin Daye e Julyan Stone: tutti giocatori che avrebbero potuto partire nel corso dell’estate, e che invece sono rimasti. Oggi però troviamo anche giocatori nuovi, che hanno rafforzato l’impianto: colpo importante con Jeff Brooks, in arrivo dall’Olimpia Milano e elemento della nostra nazionale, poi abbiamo l’ex Trento Victor Sanders e ancora il lituano Martynas Echodas, il greco Vasilis Charalampopoulos e soprattutto Tarik Phillip, playmaker che l’anno scorso ha vestito la maglia del Tofas Bursa. Il roster sembra dunque più profondo rispetto a quello che si è fermato alla semifinale playoff l’anno scorso, il campo come sempre ci darà le sue risposte… (agg. di Claudio Franceschini)

SI APRE LA SUPERCOPPA

Venezia Fortitudo Bologna è in diretta dal Taliercio, alle ore 19:30 di venerdì 3 settembre: con questa partita si apre ufficialmente la Supercoppa basket 2021, il primo appuntamento nella stagione della pallacanestro italiana. Si affrontano due società storiche, che però stanno affrontando momenti diversi: pur eliminata in semifinale ai playoff, la Reyer si conferma una serissima candidata allo scudetto e non solo, ancora una volta ha scelto di proseguire con la continuità degli ultimi anni e questo può essere un fattore non da poco sulla strada che deve portare ad altri titoli e alla consacrazione.

Per la Fortitudo invece si segnala soprattutto il grande ritorno di Jasmin Repesa, ma le premesse sono quelle di un 2020-2021 semidisastroso: un progetto tecnico accantonato praticamente subito, una salvezza risicata e ottenuta solo alla penultima giornata (anche se poi sarebbero potuti arrivare i playoff), una dimensione internazionale totalmente da ritrovare. La diretta di Venezia Fortitudo Bologna è solo la prima, ma potrà già darci indicazioni interessanti e dunque andiamo a vedere quali siano i temi principali legati alla partita.

DIRETTA VENEZIA FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Con Venezia Fortitudo Bologna si apre dunque la Supercoppa basket 2021: il primo dato che dobbiamo riportare riguarda il fatto che la Reyer è costretta a giocare anche la fase a gironi della competizione. Questo perché il pass per i quarti è andato a Brindisi: la Happy Casa infatti è stata eliminata in semifinale playoff esattamente come gli orogranata, ma rispetto a loro aveva fatto meglio in regular season e dunque, ufficialmente, è la terza classificata nell’ultimo campionato. In questo gruppo A è compresa anche Reggio Emilia.

Naturalmente i favori del pronostico vanno alla Reyer che però dovrà stare attenta, perché la Fortitudo Bologna rimane un brutto cliente e, nonostante le cose non siano andate come sperato l’anno scorso, riparte dall’entusiasmo per il grande ritorno di Repesa, allenatore dell’ultimo scudetto e che nella stagione appena trascorsa ha condotto Pesaro alla finale di Coppa Italia. Venezia è molto rodata: ha confermato Walter De Raffaele nonostante le voci di addio e il parco giocatori è molto simile a quello che ha affrontato le ultime stagioni, e che dunque nel 2019 ha vinto lo scudetto. Un punto di partenza che potrebbe lanciare bene la nuova annata dei lagunari, ma intanto qui si gioca tra poco la prima partita e sarà interessante vedere come andranno le cose.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie