DIRETTA/ Virtus Bologna Pistoia (risultato finale 90-60): trionfo dei felsinei

- Mauro Mantegazza

Diretta Virtus Bologna Pistoia streaming video e tv: orario e risultato live della partita di basket valida per la 19^ giornata del campionato di Serie A.

Virtus Bologna curva
Diretta Virtus Bologna Pistoia - LaPresse

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PISTOIA (RISULTATO FINALE 90-60): TRIONFO DEI FELSINEI

La Virtus Bologna asfalta l’OriOra Pistoia con il risultato finale di 90-60, vittoria netta per i felsinei e quarto KO consecutivo per i toscani che nell’ultimo quarto sono stati letteralmente travolti dalla furia degli avversari. Al PalaDozza i padroni di casa decidono di mettere il punto esclamativo dopo aver sonnecchiato nel terzo periodo dove i toscani erano riusciti a ridurre leggermente il passivo senza però tornare mai realmente in partita (a dire il vero non ci sono mai stati in partita, ma vabbè). Ricci chiude in bellezza con uno score personale di 22 punti, gran finale anche per Cournooh, Baldi Rossi e Gaines, insomma come si dice in questi casi: bravi tutti! {agg. di Stefano Belli}

62-48, GLI OSPITI NON MOLLANO

A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare la Virtus Bologna continua ad avere 14 punti di vantaggio nei confronti dell’OriOra Pistoia, dopo il terzo periodo il risultato live al PalaDozza è di 62-48. Se non altro i toscani alla ripresa del gioco sono riusciti a ridurre lievemente le distanze con le triple di Petteway e i guizzi di Salumu e Brandt. Un po’ di preoccupazione per il coach Djordjevic che chiama il time-out invitando i suoi a non abbassare la concentrazione perché basta un attimo per rimettere tutto in discussione. In effetti se non fosse per Pajola che pesca il jolly dall’arco il divario tra i due quintetti sarebbe di 11 lunghezze. {agg. di Stefano Belli}

46-28, NON C’E’ GARA AL PALADOZZA

Virtus Bologna e Pistoia vanno al riposo sul risultato live di 46-28. Gara a senso unico finora al PalaDozza con la capolista del campionato di basket troppo forte per i toscani, incapaci di tenere testa al quintetto di Djordjevic. La tripla di Salumu si rivela un fuoco di paglia per gli ospiti, i felsinei dilagano con Baldi Rossi, Ricci e Cournooh che si confermano infallibili dalla distanza. Vantaggio massimo di 22 punti per i padroni di casa che sembrano avere il pieno controllo della situazione. {agg. di Stefano Belli}

19-8, TOSCANI GIA’ IN DIFFICOLTA’

Al PalaDozza è iniziato il match valevole per la diciannovesima giornata di basket tra Virtus Bologna e Pistoia, al termine del primo quarto il parziale vede i padroni di casa in vantaggio per 19-8. La capolista parte forte con Teodosic che elargisce subito assist in rapida successione, Weems e Ricci sono i principali beneficiari. I toscani faticano a reagire, l’unico che prova a raddrizzare le cose è Brandt ma i punti di svantaggio restano undici. Vedremo se nel secondo periodo il quintetto di Carrea troverà il modo di riequilibrare il match o se i felsinei prenderanno definitivamente il largo ancor prima dell’intervallo lungo. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Pistoia non è una delle partite che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione per questo turno di campionato; per tutti gli appassionati comunque l’appuntamento classico rimane quello con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce tutte le gare di Serie A di basket in diretta streaming video. Inoltre, sul sito www.legabasket.it sono liberamente consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno sul parquet del PalaDozza.

SI GIOCA

Ci siamo: Virtus Bologna Pistoia sta per cominciare e presto sapremo se la capolista rispetterà il pronostico a senso unico o se ci potranno essere delle sorprese. Come termine di paragone possiamo utilizzare la partita d’andata, che fu disputata domenica 29 settembre al PalaCarrara di Pistoia, dove i padroni di casa della OriOra non furono in grado di ostacolare la marcia della Segafredo Virtus Bologna, vittoriosa con il punteggio di 78-88 allo scadere dei 40 minuti di gioco. Gli ospiti emiliani riuscirono a scavare una buona differenza già nel corso della prima metà della partita, tanto che si andò all’intervallo lungo con il punteggio di 30-42 in favore della Virtus, che poi gestì i successivi 20 minuti senza particolari patemi. A livello individuale molto bene Terran Petteway e Justin Johnson, autori di 41 punti in due per Pistoia, prestazione comunque insufficiente contro una Virtus trascinata soprattutto da Vince Hunter, autore di 22 punti. Questa volta invece che cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo, Virtus Bologna Pistoia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANALISI DI CARREA

Nella ormai breve attesa della diretta di Virtus Bologna Pistoia, diamo spazio alle parole anche dell’allenatore toscano Michele Carrea. Il coach della OriOra Pistoia si era espresso in questi termini dopo la sconfitta casalinga dei suoi ragazzi contro Trento: “Ci sono state diverse cose che non hanno funzionato – ha ammesso Carrea -. In casa tendiamo a proteggere il pitturato sapendo che siamo quasi sempre più leggeri, ma nei primi due quarti c’è stata poca applicazione nel farlo. Nei primi 5 minuti del terzo quarto, con l’inerzia della partita a sfavore, non abbiamo speso nemmeno un fallo. Siamo stati disattenti su Gentile per tutta la partita e nei suoi 30 punti ci sono dei demeriti da parte nostra. Di buono c’è stata una reazione da squadra vera, ma non ci possiamo permettere di fare spezzoni di partita con attenzione insufficiente. Fatichiamo quando giochiamo contro squadre di gamba e di corpo, ma il secondo tempo ci dice che, se avessimo difeso con quella intensità anche nel primo, pur con una partita mediocre offensivamente avremmo potuto portarla a casa. Abbiamo preso discreti tiri, seppur con meno ritmo rispetto a Sassari: purtroppo non sono entrati, ma batterò mai i pugni sul muro contro i miei giocatori per questo. La realtà è che per metterci nelle condizioni di poter vincere servono 40 minuti veri e non è detto che bastino”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL COMMENTO DI DJORDJEVIC

Mentre aspettiamo la diretta di Virtus Bologna Pistoia, possiamo fare un passo indietro per celebrare la perentoria vittoria della capolista nella scorsa giornata sul parquet di Roma. Comprensibile la soddisfazione per Sasha Djordjevic, il coach della Virtus Bologna si era espresso in questi termini: “Partenza sottotono, poi abbiamo acceso i motori con energia e concentrazione al 100% e abbiamo fatto un’ottima gara – disse Djordjevic nella capitale -. Ci sono state alcune palle perse gratis nell’ultimo quarto che non mi sono piaciute, abbiamo fatto una buona gara, perché non finirla bene, questo è stato il senso dell’ultimo timeout. Dopo Belgrado ci siamo alzati e abbiamo reagito, portando a casa una vittoria molto importante per il nostro cammino in campionato. Abbiamo fiducia nel lavoro che facciamo, sappiamo reagire dopo le sconfitte o le prestazioni non buone. Non ero preoccupato per quello. Abbiamo fatto una doccia di umiltà e l’abbiamo presa come assist per spingere sugli errori fatti. Abbiamo preparato bene questa partita mentalmente. E penso che i giocatori a volte sentano anche la rabbia e la voglia di vincere di noi allenatori e staff”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Virtus Bologna Pistoia, in diretta dal PalaDozza del capoluogo emiliano, è in programma alle ore 20.30 di questa sera, sabato 18 gennaio 2020, che sarà un sabato molto intenso per la diciannovesima giornata della Serie A di basket, la quale infatti proporrà già questa sera la metà delle due partite. Ci avviciniamo a Virtus Bologna Pistoia con tutti i favori del pronostico per i padroni di casa. Nell’ultima giornata infatti la Segafredo Virtus Bologna ha vinto a Roma con il nettissimo punteggio di 68-97, mentre la OriOra Pistoia si è arresa in casa propria al cospetto di Trento. Più in generale però è naturalmente il rendimento di tutto il campionato a far pendere la bilancia in favore dei padroni di casa: la Virtus infatti è capolista con ben 30 punti in classifica, mentre Pistoia con appena 10 punti è invischiata nella dura lotta per non retrocedere e avrebbe bisogno di una grande impresa per conquistare la vittoria al PalaDozza.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PISTOIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Virtus Bologna Pistoia, i 20 punti di differenza in classifica tra queste due squadre descrivono meglio di ogni altro commento la differenza di valore tra la capolista Virtus Bologna e l’arrancante Pistoia, dunque sulla carta questa partita non dovrebbe avere molta storia. La straordinaria Virtus ammirata appena una settimana fa a Roma naturalmente non avrebbe problemi a vincere, la sfida per gli uomini di coach Sasha Djordjevic naturalmente è quella di mantenere alta la tensione anche nelle partite più facili, che possono essere prese sottogamba. Pistoia invece arriva a Bologna avendo ben poco da perdere: una sconfitta sarebbe nell’ordine naturale delle cose per la OriOra, una vittoria invece sarebbe un enorme bonus nella corsa verso la salvezza. Impresa naturalmente molto difficile, ma perché non provarci?

© RIPRODUZIONE RISERVATA