Diretta/ Viterbese Ternana (risultato finale 0-1): nuovo stop per i gialloblu!

- Mauro Mantegazza

Diretta Viterbese Ternana (risultato finale 0-1): i gialloblu si fermano davanti alle fere nella partita per la 20^ giornata di Serie C (oggi 24 gennaio).

Viterbese
Diretta Paganese Viterbese, Serie C girone C 28^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA VITERBESE TERNANA (RISULTATO FINALE 0-1)

Termina qui la diretta tra Viterbese e Ternana e al triplice fischio finale il risultato è di 1-0 in favore degli ospiti. Anche nella 20^ giornata di serie C continua il record di imbattibilità del club rossoverde, che rimane dunque leader indiscusso del girone C. Andando a vedere che cosa è successo dopo l’intervallo, va detto che al rientro in campo, sono stati subito i primi cambi per le fare: mentre i ragazzi di Lucarelli si riorganizzano ci prova la squadra di casa con Tounkara, ma senza successo. La compagine umbra torna a rispondere per le rime e con Falletti mette a segno un paio di attacchi ferali: il match però per il momento non decolla, complice anche un terreno di gioco veramente difficile. E’ dunque lunga fase di stasi a metà della ripresa, con le fere che abbassano notevolmente il ritmo, complice anche una certa inevitabile stanchezza. Nel finale i gialloblu provano a risorgere con Kontek, ma l’azione viene subito sventata dalla difesa avversaria: negli ultimi minuti poche le emozioni in campo nonostante i 4 minuti di recupero concessi. Al triplice fischio finale è dunque vittoria per la Ternana e KO per la Viterbese, che subisce una nuova battuta d’arresto. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Si è appena chiuso il primo tempo della diretta tra Viterbese e Ternana e al duplice fischio dell’arbitro ecco che sul tabellone del risultato campeggia il 1-0  in favore della squadra ospite, capolista del girone C. Al via è stata però a lungo partita bloccata all’Enrico Rocchi, complice anche il mal tempo e il campo al limite dell’impraticabilità: nelle prime battute del match,  tanti contrasti duri ma poco gioco concreto in campo, tanto che abbiamo dovuto attendere fino al 24’ per la prima vera occasione da gol, firmata poi della Ternana con Palumbo, il cui pallone però finisce fuori. Si gioca ancora duramente ma nella seconda parte della prima frazione finalmente si apre qualche spazio in più: al 33’ è la Viterbese a sfiorare la rete, mentre dopo sette minuti sono gli umbri a violare lo specchio avversario, con un gran gol firmato da Furlan. Nel finale sono le vere a prendere il comando delle operazioni e con Peralta a sfiorare anche il bis al 45’. È però questo l’ultima scintilla del primo tempo: vedremo ora che accadrà nella seconda frazione di gioco. (agg Michela Colombo)

DIRETTA VITERBESE TERNANA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Viterbese Ternana sarà garantita su Cusano TV, canale numero 264 del telecomando, che si aggiunge dunque alla diretta streaming video che sarà garantita naturalmente da Eleven Sports, che detiene i diritti per trasmettere in streaming tutte le partite del campionato di Serie C su abbonamento o acquistando il singolo evento.

SI GIOCA

Viterbese Ternana vedrà scendere in campo fra pochissimi minuti la capolista nella gara valida per la ventesima giornata del campionato di Serie C girone C. Vediamo allora quali sono le statistiche stagionali delle due formazioni. La squadra di casa può contare in classifica generale su 18 punti conquistati in 17 gare giocate grazie a quattro vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, avendo messo assegno 20 reti e raccolto nella propria porta 23 palloni. La formazione ospite invece sta disputando una stagione straordinaria con 46 punti messi da parte in 18 giornate grazie a quattordici vittorie, quattro pareggi e nessuna sconfitta. Straordinario è anche il rullino di marcia in termini realizzativi della Ternana con 46 gol fatti e soltanto 12 subiti, per cui miglior attacco e miglior difesa del campionato. In casa la Viterbese peraltro ha ottenuto soltanto 5 punti in 8 gare con una sola vittoria all’attivo, mentre la Ternana in trasferta ha saputo raccogliere 22 punti su 24. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare dovrà essere solamente il campo: Viterbese Ternana comincia!

LO STORICO

Si avvicina il momento di Viterbese Ternana, una partita che ha soltanto tre episodi: curiosamente però fanno tutti riferimento agli ultimi due anni. Al Liberati, lo scorso settembre, i gialloblu hanno realizzato una mezza impresa costringendo la capolista del girone C a un pareggio senza reti; nello scorso campionato invece la Ternana aveva battuto la Viterbese, sempre in Umbria, nell’unica sfida disputata (a causa del lockdown). Il 2-1 a favore dei rossoverdi di Fabio Gallo lo aveva timbrato Daniele Vantaggiato al secondo minuto di recupero; in precedenza Alexis Ferrante si era visto riprendere il suo gol da Michele Volpe. Stesso risultato, ma con squadra vittoriosa diversa, nel secondo turno di Coppa Italia Serie C del febbraio 2019: questa volta eravamo al Rocchi, Alfredo Bifulco aveva portato in vantaggio la Ternana al 4’ ma nel finale il rigore di Alessandro Polidori aveva portato le due squadre ai tempi supplementari. A decidere la qualificazione era stata la rete di Ngissah Bismark all’ultimo secondo del primo dei due extra time; nell’occasione del penalty era stato espulso Dario Bergamelli, per cui la Ternana aveva giocato i supplementari in inferiorità numerica. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA DURA PER LA CAPOLISTA

Viterbese Ternana, diretta dall’arbitro Marco D’Ascanio della sezione Aia di Ancona, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio presso lo stadio Enrico Rocchi della città laziale per la ventesima giornata del girone C della Serie C 2020-2021, primo turno del girone di ritorno. Sicuramente la diretta di Viterbese Ternana metterà in primo piano la capolista umbra, perché finora la stagione in corso si sta rivelando una marcia trionfale per la Ternana, vittoriosa con un perentorio 0-3 sul campo della Juve Stabia settimana scorsa e giunta a quota 46 punti nella sua fuga solitaria che (almeno per il momento) sembra davvero non conoscere ostacoli. La Ternana dunque vuole proseguire la sua fuga verso la promozione tenendo a bada il Bari, l’unica inseguitrice che sembra pericolosa per gli umbri. La Viterbese invece arriva dalla preziosa vittoria contro il Teramo ma ha appena 18 punti in classifica, dunque l’obiettivo è la salvezza: riusciranno i laziali a fermare la corsa della capolista?

PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE TERNANA

Proviamo adesso a dire qualcosa sulle probabili formazioni di Viterbese Ternana basandoci sulle scelte dei due allenatori nella scorsa giornata di campionato. Per la Viterbese avevamo visto un 4-3-3 con Daga in porta e davanti a lui i quattro difensori Baschirotto, Mbende, Markic e Urso; a centrocampo i titolari per i laziali erano stati Salandria, Bensaja e Palermo, infine nel tridente d’attacco avevano giocato dal primo minuto Murilo, Tounkara e Simonelli. Quanto alla Ternana, si può ripartire dal 4-2-3-1 che aveva visto in campo Iannarilli fra i pali; Defendi, Suagher, Kontek e Salzano nella difesa a quattro, poi i due mediani Damian e Paghera ed infine nel reparto offensivo della capolista del girone C Peralta, Falletti e Furlan sulla linea della trequarti in appoggio al centravanti Vantaggiato.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Viterbese Ternana secondo le quote dell’agenzia Snai. Partono certamente favoriti gli ospiti, infatti il segno 2 è quotato a 1,95, mentre poi si sale a quota 3,30 in caso di segno X per il pareggio e fino a 3,80 volte la posta in palio in caso di segno 1 per la vittoria della Viterbese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA