Diretta Vuelta 2021/ Video streaming tv 8^ tappa: ha vinto Jakobsen! Superato Dainese

- Mauro Mantegazza

Diretta Vuelta 2021 streaming video tv, orario e percorso 8^ tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor di 173,7 km, pianeggiante per velocisti (oggi 21 agosto).

Philipsen Jakobsen Vuelta Tour Una volata fra Philipsen e Jakobsen alla Vuelta 2021

DIRETTA VUELTA 2021: HA VINTO FABIO JAKOBSEN!

Finale infuocato e appassionato nella diretta Vuelta 2021. L’ottava tappa va a Fabio Jakobsen, che sbuca sul più bello e porta a casa una bellissima vittoria, lasciando l’amaro in bocca ad Alberto Dainese che aveva sfiorato il colpo. Terza posizione invece per Philipsen, mentre Riccardo Minali che era ben piazzato per la volata, rimane incagliato nel traffico negli ultimi 150 metri e deve mettere i sogni di gloria nel cassetto. Tornando al vincitore di questa tappa, Fabio Jakobsen, riconquista anche la tanto ambita maglia verde, come leader della classifica a punti. Fabio Jakobsen, dunque pareggia i conti con Jasper Philipsen: l’olandese della Deceuninck Quick Step ha trionfato con merito sul traguardo di La Manga del Mar Monor dove è terminata, dopo oltre centosettanta chilometri di corsa, l’ottava tappa della Vuelta. Chiude alle sue spalle, come abbiamo già detto, uno straordinario Alberto Dainese (Team DSM) davanti a Philipsen (Alpecin Fenix). Per il ventiquattrenne della Deceuninck Quick Step, arriva quindi la ventunesima vittoria in carriera, oltre la tanto attesa maglia verde. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FRAILE E IZAGIRRE ATTACCANO!

Stiamo entrando nella fase decisiva della diretta della Vuelta 2021. L’ottava tappa sta per entrare nella fase clou con una media di 42,4 km/h di velocità dopo la terza ora di corsa. Dopo il traguardo volante di Cartagena la classifica a punti vede: 1 – PHILIPSEN Jasper 144 13; 2 – JAKOBSEN Fabio 130 –; 3 – CORT Magnus 67 –; 4 ▲3 DÉMARE Arnaud 60 10; 5 ▼1 MATTHEWS Michael 58 –. E mentre arriva la notizia del ritiro di Davide Cimolai, Omar Fraile e Izagirre provano ad attaccare, anche se il vento in questo caso non sembra agevolarli. Finisce ufficialmente la fuga di Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi), mentre Giulio Ciccone rimasto indietro in ritardo prova ad accorciare e a rientrare. Siamo a circa trenta chilometri dal traguardo, quando il gruppo si è praticamente ricompattato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

OKAMIKA, BAGUES E ITURRIA IN TESTA

Altri aggiornamenti dalla diretta della Vuelta 2021, con Okamika, Bagues e Iturria che si confermano in grande spolvero e che mantengono la testa. Il distacco tra i tre fuggitivi e il gruppo è di due minuti, adesso. Quindi si è ridotto ulteriormente il vantaggio rispetto ai primi scorci della gara. Siamo a circa venti chilometri dal traguardo volante di Cartagena con il plotone che non molla l’opera di inseguimento. Come avevamo accennato nel precedente aggiornamento, oggi si corre davvero tanto. Ritmi elevati: basti pensare che dopo due ore la velocità media è 43,5 km/h. Mentre scriviamo si conferma in fuga, senza sorprese, Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi): i tre fuggitivi perlomeno provano a proteggere i due minuti di vantaggio dal resto del gruppo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CALA IL VANTAGGIO DEI FUGGITIVI

Si fa sempre più interessante la diretta della Vuelta 2021, con l’ottava tappa che entra finalmente nel vivo. Mentre scriviamo è sceso leggermente il vantaggio dei fuggitivi, adesso fermo a 3’12”. Vento favorevole e velocità impressionanti in questa prima fase della gara, con il gruppo che comunque continua a gestire nel migliore dei modi la situazione. Il vantaggio costruito da Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi) si assottiglia ulteriormente e scende sotto i 3′. Nessun colpo di scena per il momento, i tre corridori mantengono la testa e restano in fuga quando mancano centodieci chilometri all’arrivo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TRE FUGGITIVI!

Ed eccoci con i primi significativi aggiornamenti in diretta dall’ottava tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor per la Vuelta 2021. Quando mancano circa centoquarantadue chilometri al traguardo, abbiamo tre protagonisti su tutti, con Ander Okamika (Burgos-BH), Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi) in testa. Ammonta a 14.24 3’42” il vantaggio dei tre fuggitivi, vedremo dunque cosa accadrà nel corso dei prossimi chilometri e se qualcuno riuscirà ad insidiarli. Intanto ricordiamo a chi si fosse collegato soltanto ora che Alejandro Valverde si è ritirato ieri e ha riportato una frattura alla clavicola. Chiaramente non è tra i protagonisti di questa ottava tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor della Vuelta 2021. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla ottava tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor della Vuelta 2021, dato che dovrebbe trattarsi di una tappa per velocisti, parliamo di Fabio Jakobsen perché il ritorno ad altissimi livelli del velocista olandese della Deceuninck-Quick Step ha certamente fatto piacere a tutti. La Vuelta è nel destino di Jakobsen, che già aveva vinto due tappe del Giro di Spagna nel 2019, la quarta e la ventunesima. La vita di Fabio – chiamato così dai suoi genitori in onore di Fabio Casartelli – è però cambiata il 5 agosto 2020, quando a sua volta ha rischiato di perdere la vita nella volata della prima tappa del Giro di Polonia per una caduta causata da una mossa sbagliata del suo connazionale Dylan Groenewegen. Ricoverato in coma farmacologico all’ospedale di Katowice, è tornato gradualmente all’attività e quest’anno già aveva vinto due tappe del Giro di Vallonia, ma il successo di martedì a Molina de Aragon nella quarta tappa della Vuelta ce lo ha restituito definitivamente tra i velocisti di maggiore spicco a livello internazionale. Sarà volata anche oggi? Per scoprirlo, cediamo subito la parola alla strada, perché l’ottava tappa della Vuelta 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

L’ANNO SCORSO

In attesa del via alla diretta Vuelta 2021 per l’ottava tappa che ci terrà compagnia oggi, ricordiamo che cosa era successo nella medesima frazione dell’anno scorso. Va sempre ricordato che nel 2020 era una Vuelta ridotta da 21 a 18 tappe a causa del calendario stravolto per il Covid, dunque l’ottava frazione era già nella seconda settimana, mercoledì 28 ottobre scorso. Il percorso andava da Logroño all’Alto de Moncalvillo, per 164 km caratterizzati da un arrivo in salita che ebbe un peso decisivo nel successo finale di Primoz Roglic. Sulla salita della Castiglia e Leon, infatti, lo sloveno del Team Jumbo Visma staccò tutti, giungendo sul traguardo con il tempo di 4h07’08” e un vantaggio di 13” sul suo grande rivale Richard Carapaz e 19” sull’irlandese Daniel Martin, con Aleksandr Vlasov in quarta posizione a 25” e Hugh Carthy quinto a 33”. Richard Carapaz aveva comunque salvato la prima posizione in classifica generale e di conseguenza la sua maglia rossa, ma con un vantaggio sceso a soli 13” nei confronti di Roglic, poi ecco al terzo posto Martin a 28” e Carthy quarto a 44”. Molto più staccati tutti gli altri: fu ad esempio una giornata negativa per Enric Mas, che scivolò così a 1’54” da Carapaz nella classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: TAPPA PER GLI SPRINTER!

In mezzo a due tappe di montagna, oggi la diretta Vuelta 2021 si prende una sorta di “pausa” e ci proporrà l’ottava tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor di 173,7 km, completamente pianeggiante e dunque perfetta per un arrivo che dovrebbe esaltare i velocisti, salvo imprevisti. Ieri avevamo avuto tantissime salite, domani ci attende un altro arrivo in salita, oggi invece sarà una nuova occasione per gli sprinter, che in questa prima settimana della Vuelta 2021 stanno avendo più occasioni di quanto normalmente capiti al Giro di Spagna.

In copertina finora ci sono il belga Jasper Philipsen con due vittorie ma naturalmente anche l’olandese Fabio Jakobsen, il cui ritorno alla vittoria dopo l’incidente dell’anno scorso in Polonia nel quale rischiò la vita vale certamente più del significato strettamente agonistico di quel successo. Per la classifica generale, oggi la diretta Vuelta 2021 non dovrebbe regalare scossoni, salvo imprevisti come era purtroppo successo mercoledì con la caduta che aveva sancito il cambio di maglia rossa e messo fuori dai giochi Romain Bardet. Nel ciclismo non c’è mai nulla di scritto, ma certamente ci attendiamo una volata di gruppo a ranghi compatti a La Manga del Mar Menor

DIRETTA VUELTA 2021: PERCORSO 8^ TAPPA

Frazione completamente pianeggiante e che dovrebbe terminare con un arrivo in volata di gruppo a ranghi compatti, la diretta Vuelta 2021 oggi non dovrebbe regalarci particolari colpi di scena nella ottava tappa Santa Pola-La Manga del Mar Menor di 173,7 km, ma andiamo comunque adesso a presentare le caratteristiche del percorso. La partenza avrà luogo da Santa Pola alle ore 13.34, in considerazione del fatto che il tracciato sarà davvero semplice dal punto di vista altimetrico. Il primo punto significativo dell’intera frazione sarà lo sprint intermedio con abbuoni che sarà collocato a Cartagena al km 104,5, dopo una prima parte completamente pianeggiante. In seguito, ad essere pignoli, ci sarà invece qualche leggerissimo saliscendi, ma nulla di rilevante (nessun Gran Premio della Montagna oggi) e il tratto finale verso l’arrivo a La Manga del Mar Menor sarà di nuovo completamente pianeggiante. Le variabili potrebbero essere il vento e purtroppo le cadute, per il resto dovrebbe trattarsi di un lungo avvicinamento allo sprint finale…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Vuelta

Ultime notizie