DIRETTA VUELTA 2022: KADEN GROVES HA VINTO L’11^ TAPPA
Kaden Groves ha vinto l’undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata della Vuelta 2022, una frazione completamente pianeggiante che si è risolta con la prevedibile volata di gruppo a ranghi compatti. Secondo posto per Danny van Poppel, mentre in terza posizione si è piazzato Tim Merlier. Le notizie purtroppo più interessanti sono stati i ritiri per Covid di Simon Yates e Pavel Sivakov e di Julian Alaphilippe per una caduta, nella classifica generale della Vuelta 2022 troviamo sempre Remco Evenepoel in maglia rossa e ampio margine di vantaggio dopo il trionfo nella cronometro di ieri.
Dei tre fuggitivi da lontano, l’ultimo ad arrendersi è stato Jetse Bol, che ha pedalato da solo per quasi 30 km dopo avere salutato la compagnia degli altri due fuggitivi della prima ora. Da segnalare che Mads Pedersen ha vinto il traguardo volante a Ruescas, appena 10 km prima del traguardo di Cabo de Gata, dove l’australiano del Team BikeExchange-Jayco ha avuto la meglio per un soffio sull’olandese della Bora-Hansgrohe, con il belga della Alpecin-Deceuninck al terzo posto. Domani arrivo in salita, sarà sicuramente più interessante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RITMI LENTI, FUGA SOTTO CONTROLLO MA CADE ALAPHILIPPE
La diretta Vuelta 2022 prosegue senza emozioni nell’undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata, una frazione lunga ma completamente pianeggiante. Tre uomini sono andati in fuga fin dai primi chilometri regalandosi una giornata di gloria e preziose inquadrature televisive per i rispettivi sponsor: si tratta di Jetse Bol (Burgos-BH), Vojtech Repa (Kern Pharma) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), il cui vantaggio attualmente si aggira attorno al minuto e mezzo con ancora circa 60 km da percorrere, che a quest’ora vuol dire ritardo sulla tabella di marcia e corsa che si trascina pigramente verso una quasi certa volata di gruppo a ranghi compatti.
Eppure, l’undicesima tappa della Vuelta 2022 sta regalando comunque emozioni grazie a sgraditi imprevisti. Abbiamo già parlato dei ritiri per Covid, ma da pochi minuti il Giro di Spagna ha perso pure Julian Alaphilippe, che si è dovuto ritirare a causa di una caduta. Il campione del Mondo è stato portato via in ambulanza, il suo 2022 continua ad essere a dir poco sfortunato e la maglia rossa Remco Evenepoel perde un compagno di squadra che sarebbe stato certamente utilissimo nella difesa del primato nella classifica generale della Vuelta 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 11^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
3 UOMINI IN FUGA, YATES E SIVAKOV HANNO IL COVID
Come era prevedibile, la diretta Vuelta 2022 non sta regalando particolari scossoni nell’undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata, una possibilità per i velocisti al termine di una tappa lunga ma davvero molto facile. Nessun GPM, traguardo volante molto vicino all’arrivo, difficile che i fuggitivi abbiano soddisfazioni anche solo parziali e allora rendiamo ancora più merito ai tre coraggiosi attaccanti da lontano, che sono Jetse Bol (Burgos-BH), Vojtech Repa (Kern Pharma) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), il cui vantaggio attualmente si aggira attorno ai tre minuti con ancora 120 km da percorrere.
Verosimilmente, le notizie più interessanti circa l’undicesima tappa della Vuelta 2022 sono arrivate ancora prima della partenza, con cinque corridori che hanno dovuto abbandonare il Giro di Spagna a causa della positività al Coronavirus: brutta stangata per l’Equipo Kern Pharma che ha perso Roger Adria, Hector Carretero e Pau Miquel, ma sicuramente spiccano i nomi di Simon Yates e Pavel Sivakov. Il britannico e il russo-francese erano entrambi nella top 10 della classifica della Vuelta 2022, ma la loro avventura è finita questa mattina a ElPozo Alimentación. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via all’undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi torna ad offrire una possibilità ai velocisti, che la aspettano con ansia fin da quando la carovana era ancora in Olanda per le prime tre tappe, delle quali ben due furono risolte da arrivo allo sprint di gruppo a ranghi compatti, entrambi vinti da Sam Bennett che al sabato a Utrecht si impose davanti a Mads Pedersen e Tim Merlier e alla domenica a Breda concesse il bis, nuovamente davanti a Mads Pedersen ma con Daniel McLay in terza posizione.
In altri casi ci sono stati ovviamente arrivi in volata, ma non a ranghi compatti e con gli sprinter protagonisti: il giorno in cui ci si è andati più vicini è stato quello della settima tappa a Cistierna, quando il gruppo arrivò a soli 29” dai fuggitivi regolati da Jesus Herrada e fu proprio il “solito” Sam Bennett a prendersi il massimo possibile, cioè il sesto posto di giornata. Adesso però la parola passa alla strada e alla stretta attualità: finalmente l’undicesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta dell’undicesima tappa della Vuelta 2022, proponiamo il classico confronto con quanto era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, anche se stavolta è poco più che simbolico, dal momento che passiamo da un arrivo in salita a una tappa per velocisti. Comunque, eravamo a mercoledì 25 agosto 2021 e in programma c’era appunto l’undicesima tappa Antequera-Valdepeñas de Jaén di 133,6 km, brevissima ma con un finale impegnativo che portò a un ordine d’arrivo di lusso.
Il vincitore fu infatti lo sloveno Primoz Roglic, che si confermò una volta di più punto di riferimento per l’intero gruppo della scorsa Vuelta, vincendo con il tempo di 3h11’00” e un margine di 3” su Enric Mas e 5” su Miguel Angel Lopez. Differenze comunque risicate, se si considera che i primi dieci furono racchiusi in 11” e per chiudere la top 10 ci fu la maglia rossa, il norvegese Odd Christian Eiking della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux che così conservò il primato in classifica generale con 58” sul francese Guillaume Martin e 1’56” sullo stesso Primoz Roglic, che gli aveva ceduto il primato grazie alla fuga del giorno prima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER I VELOCISTI!
Oggi, mercoledì 31 agosto, la diretta Vuelta 2022 propone l’undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata di 191,2 km e potremmo dire che sarà un sorprendente arrivo dedicato ai velocisti, che infatti non vediamo in azione addirittura dalla terza tappa di questa edizione del Giro di Spagna, quando in realtà la carovana della Vuelta 2022 era ancora in Olanda e il mattatore era l’irlandese Sam Bennett, dal momento che lo sprinter irlandese della Bora-Hansgrohe ha vinto entrambe le volate, una a Utrecht e l’altra a Breda, ma non ha preso il via nella cronometro di ieri e quindi si è ritirato.
Nel frattempo logicamente è successo moltissimo e la classifica della Vuelta 2022 è cambiata radicalmente, tra diverse tappe di montagna e la cronometro con cui giusto ieri si è ripartiti dopo il giorno di riposo. Oggi invece dovrebbe essere una giornata tranquilla, fermo restando che si dovranno percorrere quasi 200 km e che nel finale, vicino al mare, il vento potrebbe essere una variabile insidiosa. Appuntamento comunque fissato con una volata quasi certa, adesso andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 11^ TAPPA
Per presentare la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della odierna undicesima tappa ElPozo Alimentación-Cabo de Gata di 191,2 km, anche se a dire il vero non ci sarà molto da segnalare lungo il tracciato di una delle giornate più semplici di questa edizione del Giro di Spagna. La partenza avrà luogo da ElPozo Alimentación alle ore 12.51, il chilometraggio alquanto corposo dovrebbe essere però l’unica notizia significativa oggi, con qualche lievissimo saliscendi ma davvero trascurabile, anche perché si andrà gradualmente e dolcemente scendendo dalle colline fino al mare.
Difficile persino immaginare obiettivi intermedi appetitosi per una eventuale fuga da lontano, dal momento che non ci saranno Gran Premi della Montagna lungo il percorso della tappa 11 della Vuelta 2022 e il traguardo volante sarà posto in località Ruescas al km 181, cioè davvero ad un soffio dall’arrivo di Cabo de Gata, quando certamente saranno già ampiamente cominciate le manovre delle squadre dei velocisti per assicurare l’epilogo allo sprint, il primo su suolo spagnolo e verdetto quasi inevitabile per la diretta Vuelta 2022 oggi.