DIRETTA VUELTA 2022: CARAPAZ HA VINTO LA 12^ TAPPA
Richard Carapaz ha vinto la dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona della Vuelta 2022 che, come prevedibile, ha visto lottare per la vittoria di tappa i fuggitivi da lontano. Samuele Battistella ha vinto il traguardo volante, ma sulla salita finale si sono fatti valere coloro che hanno maggiori attitudini da scalatore. Bene Matteo Fabbro, che però ha dovuto lavorare per il capitano Wilco Kelderman, non c’è stata gloria per gli italiani e alla fine si è imposto forse il nome di maggiore prestigio nella fuga, l’ecuadoriano della Ineos Grenadiers. Secondo posto proprio per l’olandese Wilco Kelderman con un ritardo di 9”, al terzo posto si è piazzato Marc Soler a 24” dal vincitore Carapaz.
Come si suol dire, oggi alla Vuelta 2022 è stato uno dei classici giorni da “due corse in una” e nel gruppo dei big della classifica generale il primo a provarci è stato Enric Mas, tuttavia lo spagnolo non ha creato grattacapi per la maglia rossa Remco Evenepoel, che ha superato bene una giornata resa complicata da una caduta. Nessuna variazione significativa quindi da questo punto di vista, con distacchi che restano inalterati per lo spagnolo e per Primoz Roglic nei confronti di Evenepoel, mentre alcuni degli inseguitori hanno perso ulteriori secondi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BATTISTELLA MOLTO ATTIVO, CADUTA PER EVENEPOEL
Samuele Battistella è senza dubbio finora il grande protagonista della diretta Vuelta 2022 per la dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona, perché il corridore veneto della Astana-Qazaqstan ha lasciato la compagnia degli altri 31 fuggitivi quando mancavano la bellezza di 66 km al traguardo. Un’azione che ha creato lo scompiglio, diversi altri corridori a loro volta si sono mossi e infine il gruppo dei 32 è tornato compatto, ma la mossa di Battistella ha fatto alzare il ritmo e sulla salita finale capiremo se ciò avrà fatto male alle gambe di qualcuno.
Da segnalare naturalmente anche una importante notizia che riguarda la maglia rossa Remco Evenepoel, leader della classifica generale della Vuelta 2022, che è caduto qualche chilometro fa. Evenepoel è stato immediatamente aiutato da alcuni compagni di squadra tra cui Fausto Masnada, l’andatura del gruppo è calata ulteriormente per consentirgli di rientrare tanto che la fuga ha quasi dodici minuti di vantaggio quando mancano poco più di 30 km all’arrivo. Sulla salita finale tuttavia ci saranno sicuramente attacchi da parte degli avversari, se Evenepoel non fosse al top dopo la botta potrebbe essere un problema serio per il belga… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
32 UOMINI IN FUGA
Diversamente da ieri, oggi nella diretta Vuelta 2022 la bagarre è stata assicurata fin dai primi chilometri della dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona, perché un arrivo in salita al termine di una frazione globalmente pianeggiante strizza l’occhio ad attacchi di chi cercherà gloria nel finale e chi va all’avventura, oppure è in fuga per aiutare un capitano. Insomma, la testa della corsa è composta addirittura da 32 corridori, che hanno un vantaggio di poco superiore ai tre minuti sul gruppo principale quando ancora mancano più di 100 km all’arrivo di Peñas Blancas/Estepona.
Non ci resta dunque che elencare i fuggitivi di oggi alla Vuelta 2022, suddivisi per squadra. Jumbo-Visma: Teunissen; AG2R Citroën: Champoussin; Astana-Qazaqstan: Battistella, Lutsenko; Bahrain Victorious: Zambanini; Bora-Hansgrohe: Fabbro, Kelderman; EF Education-EasyPost: Caicedo, Shaw; Ineos Grenadiers: Carapaz; Intermarché-Wanty-Gobert: Bakelants; Israel Premier Tech: Bevin, Goldstein, Hagen; Movistar: Oliveira, Rojas; Quick-Step Alpha Vinyl: Vervaeke; BikeExchange-Jayco: Craddock; Team DSM: Brenner, Hvideberg; Trek-Segafredo: Tiberi; UAE Team Emirates: Soler, Oliveira, Polanc; Alpecin-Deceuninck: Taminiaux, Vermeersch, Vine; Burgos-BH: Diaz Gallego; Euskaltel-Euskadi: Canal, Iturria; Arkea-Samsic: Gesbert, Owsian. Tra loro anche quattro italiani, cioè Samuele Battistella, Edoardo Zambanini, Matteo Fabbro e Antonio Tiberi, ma anche Richard Carapaz, Wilco Kelderman e la maglia a pois Jay Vine, per fare qualche nome. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi entrerà definitivamente nella sua seconda metà con un arrivo in salita piuttosto impegnativo, anche se posto al termine di una frazione che in precedenza non proporrà alcuna difficoltà.
Si era già arrivati con la Vuelta su questa salita, che tuttavia non era mai stata così lunga, dal momento che il traguardo sarà posto ben quattro km più in alto rispetto ai precedenti arrivi, il che naturalmente renderà il traguardo di Peñas Blancas/Estepona più impegnativo e anche più significativo per la classifica generale, che poi sicuramente sarà pesantemente modificata dal micidiale fine settimana che ci attende, con gli arrivi sulla Sierra de la Pandera sabato e poi domenica a Sierra Nevada. Intanto però già oggi siamo certi che ci potremo divertire: adesso quindi la parola passa alla strada e alla stretta attualità, perché finalmente la dodicesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della dodicesima tappa della Vuelta 2022, rispettiamo le nostre abitudini e andiamo a scoprire che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna. La data era quella di giovedì 26 agosto 2021 dal momento che la Vuelta era partita una settimana prima e in programma c’era appunto la dodicesima tappa Jaén-Cordoba di 175 km, con un finale impegnativo grazie a una salita non lontana dal traguardo che mise fuori causa i velocisti puri.
Il vincitore fu infatti il danese Magnus Cort Nielsen della EF Education–Nippo, che si confermò una volta di più eccellente corridore su arrivi di quel genere, vincendo con il tempo di 3h44’21” davanti al nostro Andrea Bagioli al secondo posto, con Matteo Trentin invece quarto alle spalle anche dell’australiano Michael Matthews. La maglia rossa invece era rimasta sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux, che infatti aveva conservato il primato in classifica generale con 58” sul francese Guillaume Martin e 1’56” su Primoz Roglic, che poi avrebbe trionfato a Santiago de Compostela. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER SCALATORI!
Oggi, giovedì 1 settembre, si ricomincia a salire perché la diretta Vuelta 2022 propone la dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona di 192,7 km e dopo l’arrivo dedicato ieri ai velocisti e naturalmente la cronometro di martedì che è stato un importante punto di svolta per questa edizione del Giro di Spagna, ecco che oggi si ricomincerà salire come spesso è già successo nella Vuelta 2022 e come è d’altronde tradizione nella massima corsa a tappe iberica, sempre contraddistinta da molte salite.
Dobbiamo dire che oggi non sarà globalmente una tappa particolarmente difficile, tanto che gli organizzatori la definiscono addirittura “pianeggiante con arrivo in salita”, ma l’ascesa finale verso Peñas Blancas/Estepona merita sicuramente rispetto e potrebbe anche portare alcune novità nella classifica della Vuelta 2022. Appuntamento quindi fissato con le emozioni che le salite riescono sempre a regalare, adesso andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 12^ TAPPA
Per presentare la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della odierna dodicesima tappa Salobreña-Peñas Blancas/Estepona di 192,7 km, di cui abbiamo già segnalato le caratteristiche essenziali per un nuovo arrivo in salita di questo Giro di Spagna. La partenza avrà luogo da Salobreña alle ore 12.34, il chilometraggio infatti si annuncia impegnativo anche se per gran parte del tracciato ci saranno al massimo leggeri saliscendi e di conseguenza passiamo subito a dire che il traguardo volante sarà posto ad Estepona al km 172,4.
Saremo già nella località d’arrivo, però il traguardo non sarà posto nel centro abitato di Estepona, bensì si dovrà salire verso la meta collocata in cima a Peñas Blancas, il che renderà completamente diverso il significato della diretta Vuelta 2022 oggi. Il finale sarà infatti costituito da una salita di ben 19 km al 6,7% di pendenza media, che naturalmente si merita il grado di Gran Premio della Montagna di prima categoria, con una punta di pendenza massima al 15% ma in generale una salita costante, con pochi strappi ma anche quasi del tutto priva di tratti in falsopiano. Pendenze non micidiali, ma salire per quasi 20 km non è mai un esercizio banale…