DIRETTA WIMBLEDON 2022: DJOKOVIC VA IN FINALE!
Novak Djokovic è il protagonista della diretta di Wimbledon 2022 oggi, perché il grande campione serbo ha vinto la sua semifinale contro il britannico Cameron Norrie, spezzando i sogni dei padroni di casa e volando in finale, dove domenica Djokovic affronterà l’australiano Nick Kyrgios, che invece ha approfittato del ritiro per infortunio di Rafa Nadal. L’inizio partita è stato difficile per Nole, che tuttavia alla lunga ha preso il sopravvento, come indica il risultato finale di 2-6, 6-3, 6-2, 6-4 dopo circa due ore e mezza di gioco.
Primo set traumatico per Novak Djokovic, che perde il servizio per ben tre volte, risponde solo alla prima e vede volare Norrie sul 6-2 che fa sognare il pubblico di Wimbledon 2022. Il serbo si rilancia nel secondo set, che procede in equilibrio fino al decisivo break di Nole nell’ottavo game, per poi chiudere sul 6-3 nel gioco successivo sul proprio servizio. Il terzo set vede Novak Djokovic “in fuga” fin dal primo game, quando subito strappa il servizio a Norrie per chiudere sul 6-2, stesso scenario anche nel quarto set, quando il break immediato subito da Norrie annulla subito le speranze britanniche, affondate poi dal 6-4 per Nole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta di Wimbledon 2022 in occasione di Djokovic Norrie, l’unica semifinale maschile rimasta, possiamo allora ricordare che cosa era successo nella scorsa edizione, quando grande protagonista fu Matteo Berrettini, purtroppo stavolta fermato dalla positività al Coronavirus riscontrata ad inizio torneo. Un anno fa, il tennista azzurro vinse in quattro set la semifinale di Wimbledon contro il polacco Hubert Hurkacz, che Matteo Berrettini riuscì a sconfiggere con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-7 (3), 6-4 per approdare alla prima, storica finale di tutti i tempi per l’Italia a Wimbledon.
Dall’altra parte del tabellone, Novak Djokovic aveva vinto in tre set contro il canadese Denis Shapovalov una partita comunque impegnativa, terminata con la vittoria del serbo per 7-6 (3), 7-5, 7-5, mentre poi in finale Nole avrebbe sconfitto Berrettini per 6-7 (4), 6-4, 6-4, 6-3. Adesso però non è più tempo di pensare al passato, sia pure recentissimo: comincia la semifinale maschile Djokovic Norrie di Wimbledon 2022 sul Campo Centrale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA WIMBLEDON 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE PARTITE
Ricordiamo che la diretta tv di Wimbledon 2022 sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con il torneo dello Slam è riservato agli abbonati, Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) è il canale di riferimento ma come sempre ci saranno incursioni su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Serie A (202) con la possibilità del mosaico per selezionare il match specifico sui canali Sky Sport in pay per view – o con abbonamento speciale. La diretta streaming video sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi, inoltre sul sito ufficiale del torneo, www.wimbledon.com, troverete tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.
GLI IMMORTALI
Presentando la diretta di Wimbledon 2022 per le semifinali maschili di oggi, abbiamo evidenziato che il cammino non è stato facile per Novak Djokovic e Rafael Nadal, ma questo naturalmente nulla toglie al fatto che il tennista serbo e quello spagnolo siano per l’ennesima volta in carriera giunti nella semifinale di un torneo del Grande Slam, anche se purtroppo per Nadal il cammino si ferma qui. Limitandoci esclusivamente a Wimbledon, questa per Novak Djokovic sarà la semifinale numero undici: nelle dieci precedenti, il bilancio è di ben sei successi più una finale persa e tre eliminazioni in semifinale, delle quali tuttavia l’ultima risale al 2012, il che naturalmente significa che da un decennio quando Nole arriva tra i primi quattro poi raggiunge anche la finale – per la precisione, le ultime cinque volte che è arrivato in semifinale ha anche vinto il torneo.
Più complicata la storia di Rafael Nadal a Wimbledon: questa sarebbe stata l’ottava semifinale, nelle sette precedenti è stato eliminato due volte (ma sono le più recenti), più tre finali perse e due successi, però lo spagnolo non arriva in finale a Wimbledon addirittura dal 2011 e anche stavolta ha dovuto alzare bandiera bianca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DJOKOVIC-NORRIE!
La diretta di Wimbledon 2022 vivrà oggi, venerdì 8 luglio, una giornata di fondamentale importanza per le sorti del torneo più prestigioso al mondo di tennis, infatti siamo ormai alle due semifinali del singolare maschile nello Slam in assoluto più atteso, che si gioca sull’erba di Londra. Oggi si comincerà a giocare attorno alle ore 16.00 italiane (dopo un match di doppio femminile da cui dipenderà l’orario esatto) e l’attenzione si concentrerà tutta sul Campo Centrale, dove avremo prima Djokovic Norrie e poi a seguire ci sarebbe stata Kyrgios Nadal, tuttavia cancellata a causa del ritiro di Rafael Nadal, che di fatto spiana già le porte della finale a Nick Kyrgios.
Naturalmente, giunti al livello delle semifinali, si gioca tutti lo stesso giorno per garantire poi ai due finalisti un giorno di riposo domani (quando ci sarà la finale femminile) per poi giocarsi il titolo domenica pomeriggio, nella finale più ambita dell’anno, Kyrgios in realtà allungherà non poco questo riposo. Le sorprese di certo non sono mancate finora sull’erba di Londra, anche se le due stelle più attese sono ancora presenti, sarà allora davvero molto interessante scoprire che cosa accadrà anche oggi nella diretta di Wimbledon 2022…
DIRETTA WIMBLEDON 2022: RISULTATI E CONTESTO
Naturalmente la diretta di Wimbledon 2022 oggi vedrà in primo piano i quattro semifinalisti maschili. Tra loro potremmo mettere in copertina naturalmente Novak Djokovic e Rafa Nadal, accomunati però da enormi difficoltà nel superare i quarti di finale. Djokovic si era trovato sotto di due set contro Jannik Sinner, anche se poi la rimonta è stata netta e convincente; Nadal ha sofferto ancora di più contro lo statunitense Taylor Fritz, per una vittoria che lo spagnolo ha ottenuto solamente nel tie-break del quinto set al termine di una partita durata circa quattro ore e mezza. La motivazione è nota per le fatiche di Rafa e così, con l’annuncio del ritiro, svanisce il sogno di tornare alla vittoria a Wimbledon dopo oltre un decennio.
Possono allora coltivare sogni di gloria Cameron Norrie e Nick Kyrgios, che hanno visto come battere rispettivamente Djokovic e Nadal non sia un’impresa così impossibile. Per l’inglese c’è anche naturalmente il sogno di vincere in casa, perché per un tennista britannico trionfare a Wimbledon naturalmente ha un sapore ancora più speciale (negli ultimi 85 anni ci è riuscito solamente Andy Murray), mentre per l’australiano sarebbe il coronamento di una carriera di genio e sregolatezza nella quale Kyrgios ha probabilmente raccolto meno di quanto avrebbe potuto. Nadal gli ha già aperto le porte della finale, poi chissà…