Diretta/ Zverev Medvedev (risultato finale 6-4 6-4): Sascha vince le Atp Finals 2021!

- Claudio Franceschini

Diretta Zverev Medvedev, risultato finale 6-4 6-4: Alexander Zverev ha vinto le Atp Finals 2021, la prima edizione a Torino è dello straordinario tedesco che oggi ha realmente dominato.

Zverev diretta Atp Finals Alexander Zverev alle Atp Finals 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA ZVEREV MEDVEDEV (RISULTATO 6-4): 1° SET A SASCHA!

Zverev Medvedev 6-4 6-4: in un’ora e 16 minuti di dominio Alexander Zverev ha vinto le Atp Finals 2021, trionfando a Torino e portando a casa il secondo Master in carriera – dopo quello del 2018 – schiantando un Daniil Medvedev che contro il tedesco è parso oggi un giocatore addirittura normale. Il secondo set è la fotocopia del primo, solo che stavolta il break di Zverev arriva nel primo gioco; un’altra differenza è che Medvedev non concede altre palle break, ma conta poco perché il match si gioca nuovamente sui turni di battuta di Sascha, e il tedesco in questa domenica al Pala Alpitour è sostanzialmente devastante in battuta, continuando a concedere zero al suo avversario.

Medvedev riesce giusto a portare Zverev ai vantaggi nel sesto game, per il resto l’avversario non lo mette mai nelle condizioni di fare uno scatto o comandare il punto in modo da mettere pressione; quasi inevitabilmente si arriva al 5-4 e servizio in favore di Zverev, il russo vince il primo punto del decimo gioco ma il tedesco si prende gli altri tre e ha due match point consecutivi per laurearsi campione del Master di tennis maschile. Non trema e chiude subito: un trionfo non indifferente, perché battere il Medvedev di oggi su questi campi è un’impresa che solo pochi avrebbero potuto centrare. Il russo si è comunque confermato grande campione nonostante la sconfitta in finale, la rivalità cui abbiamo assistito oggi a Torino potrebbe ora farci compagnia anche nelle partite per i titoli Slam… (agg. di Claudio Franceschini)

ZVEREV MEDVEDEV (RISULTATO 6-4): 1° SET A SASCHA!

Zverev Medvedev 6-4: nella finale delle Atp Finals 2021 c’è un giocatore che parte lanciatissimo, ed è Alexander Zverev. Sul servizio di Sascha non si gioca: nei primi tre game in battuta Zverev concede un solo punto al suo avversario, quel Daniil Medvedev che su questi campi è abituato a dominare gli avversari e invece nella finale di Torino non trova le adeguate contromisure alla potenza del tedesco. Quando Medvedev va a servire il suo gioco non è così superiore: anzi, dopo il game di apertura vinto a zero il russo cede subito il servizio andando sotto 0-40 (e cadendo alla seconda occasione buona), poi Zverev ha un’altra palla break che lo farebbe servire 4-1 e servizio, di fatto ipotecando il primo set nella finale delle Atp Finals 2021.

Qui se non altro il numero 2 Atp si salva, e riesce a rimanere in gara; Zverev però continua a non far vedere occasioni sul suo servizio e vola 5-3, perdendo per la prima volta due punti in battuta nello stesso game. Anche Medvedev trova ritmo al servizio, ma poi Sascha sul 5-4 può chiudere il set; lo fa senza particolari patemi, ancora dominante con il servizio, alla seconda opportunità. Dunque, la finale delle Atp Finals 2021 vede ora Alexander Zverev in vantaggio; vedremo se Medvedev riuscirà a portare il suo avversario al terzo set… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ZVEREV MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DELLE ATP FINALS 2021

La diretta tv di Zverev Medvedev sarà disponibile anche su Rai Due: le Atp Finals 2021 sono state trasmesse integralmente sulla televisione di stato e non farà eccezione la finale, che sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti con la possibilità di seguire il match anche su sito o app di Rai Play. Ricordiamo poi l’alternativa rappresentata dalla televisione satellitare: in questo caso il canale di riferimento è Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) con diretta streaming video accessibile su PC, tablet o smartphone grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ZVEREV MEDVEDEV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via di Zverev Medvedev, finale delle Atp Finals 2021. Si tratta di due giocatori ancora decisamente giovani o comunque nel pieno della carriera, ma che hanno già portato a casa titoli importanti: Alexander Zverev ha vinto 18 tornei Atp e tra questi si annoverano l’oro olimpico dello scorso agosto e 5 Masters 1000 (due volte Madrid, poi Roma, Montréal e Cincinnati) oltre alle Finals del 2018. Il palmarès di Daniil Medvedev ricalca quello del tedesco: meno titoli (13) e meno Masters 1000 (4 che sono Cincinnati, Shanghai, Parigi-Bercy e Toronto), le Atp Finals dello scorso anno e in più ovviamente lo Slam messo in bacheca agli Us Open lo scorso settembre.

Medvedev ha anche perso due finali Slam (Us Open 2019 e Australian Open 2021) oltre a due 1000 come Montréal e Parigi-Bercy (due settimane fa, contro Novak Djokovic) mentre Zverev ricorderà sempre quella maledetta sfida contro Dominic Thiem a Flushing Meadows che è anche la prima e unica finale raggiunta in un Major, in più abbiamo le sconfitte a Miami e Roma (2018), Shanghai 2019 e Parigi-Bercy 2020, come già visto contro il russo. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci racconterà il Pala Alpitour di Torino: la diretta di Zverev Medvedev, finale delle Atp Finals 2021, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ZVEREV MEDVEDEV: I PRECEDENTI

Dei precedenti di Zverev Medvedev, che oggi giocano la finale delle Atp Finals 2021, avevamo parlato in occasione del loro incrocio nel gruppo rosso: la vittoria in quel caso era andata a Daniil Medvedev, che dunque ha spezzato l’equilibrio nel bilancio e si è portato sul 6-5. Non solo: Alexander Zverev non batte il russo addirittura da due anni, ed era successo proprio alle Atp Finals (Round Robin) alla O2 Arena di Londra, con il risultato di 6-4 7-6. Da quel momento Medvedev si è imposto in cinque occasioni: la finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy, il girone del Master l’anno scorso, le semifinali della Atp Cup e di Parigi-Bercy e appunto il match di Torino.

Prima di questo filotto, vale la pena osservare che ovviamente il computo parlava di 5 successi di Zverev a fronte di una sola vittoria del russo; il quale però aveva ottenuto il 1000 di Shanghai nel 2019, una delle uniche due finali che fino a questo momento hanno visto protagonisti i due giocatori. Questa sarà di conseguenza la terza, e allora sarà particolarmente interessante scoprire quello che succederà al Pala Alpitour di Torino quando tra poco inizierà la finale delle Atp Finals 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FINALE DELLE ATP FINALS 2021

Zverev Medvedev, alle ore 17:00 di domenica 21 novembre, è la finale delle Atp Finals 2021: al Pala Alpitour di Torino si gioca il match (già andato in scena nel round robin) che stabilirà il vincitore del Master di tennis maschile. Vada come vada, avremo un campione che si ripeterà: per Daniil Medvedev sarebbe un back to back che non riesce da sei anni – quando Novak Djokovic ottenne il quarto titolo consecutivo – mentre Alexander Zverev aveva festeggiato nel 2018. Arrivano in finale due giocatori nati nella seconda metà degli anni Novanta: un altro segno dei tempi che cambiano e di un mondo, quello del tennis Atp, che potrebbe realmente aver modificato le proprie coordinate.

Zverev Medvedev però non è una finale inattesa, sorprendente o che sfugga ai canoni dei pronostici della vigilia a Torino: della vecchia NextGen, tedesco e russo sono i due rappresentanti che hanno fatto di più in questi anni, Saschzvereva emerso prima sulla scena ma Daniil capace di bruciare le tappe in tempi più rapidi, e di essere davanti nel ranking Atp. Questa finale delle Atp Finals 2021 rappresenta un reale passaggio di consegne, anche perché il già citato Djokovic è stato battuto sul campo. Vedremo come andrà allora la diretta di Zverev Medvedev tra poco…

DIRETTA ZVEREV MEDVEDEV: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Zverev Medvedev ci presenta una finale che alle Atp Finals 2021 è comunque attesissima: certo, ragionando in termini patriottici avremmo preferito un italiano a giocarsi il Master, e qualcuno avrebbe detto che senza Novak Djokovic non sarebbe stata una reale finale. La verità è che il numero 1 del ranking è stato eliminato in semifinale da Zverev, e dunque il verdetto del campo è sempre insindacabile; resta per lui lo straordinario anno che ha giocato e il record di stagioni chiuse in vetta alla classifica, ma a Torino abbiamo visto altro. Aggiungiamo: se alla vigilia delle Atp Finals 2021 ci avessero detto che in finale sarebbero arrivati Zverev e Medvedev ci saremmo accodati, perché come detto si tratta di due giocatori che già da tempo meritano di stare al livello dei Big Three, o Four che dir si voglia. Che poi il russo sia già riuscito a togliersi lo sfizio di vincere uno Slam, mentre il tedesco lo abbia soltanto sfiorato, conta poco: Zverev Medvedev sarà una grande finale alle Atp Finals 2021, Torino ne è una giusta cornice e noi non vediamo l’ora di scoprire chi vincerà il Master di tennis maschile…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie