Nella ricerca la natura dell’oggetto indagato va sempre rispettata. Questo è “Realismo”, in quanto afferma che la scienza veramente descrive il mondo fisico anche se non in modo definitivo.

«Che cosa ho fatto per tutta la vita? Ho contemplato il mondo come un insieme, come un quadro e una realtà compatta, ma a ogni tappa della mia vita da un determinato punto di vista […]. Le sue angolature mutano, l’una arricchendo l’altra; é qui la ragione della continua dialettica del pensiero assieme al costante orientamento di guardare il mondo come un unico insieme.»



Pavel A. Florenskij in: Non dimenticatemi

Due termini che rappresentano due prospettive antitetiche sia sul piano della riflessione teorica sia sul piano degli stili di insegnamento. Vogliamo stigmatizzare e contestualizzare la linea di impostazione di questo numero con una breve citazione: «Nel corso della ricerca della verità, dobbiamo essere disposti a rispettare sempre la natura dell’oggetto della nostra indagine. […] La visione che sto difendendo è chiamata realismo critico. “Realismo”, in quanto afferma che la scienza veramente descrive il mondo fisico, anche se non in modo definitivo o esaustivo. “Critico”, perché riconosce la sottigliezza e l’indeterminazione ultima del metodo scientifico.»



John Polkinghorne, in: Beyond Science, 1996

La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:



  1. interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
  2. rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
  3. riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
  4. recensioni di novità editoriali,  saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
  5. informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.

© Rivista Emmeciquadro