Genitori di Alice e Asia D’Amato, chi sono Massimo ed Elena, che hanno cresciuto le due gemelle con amore e disciplina? Il papà Massimo è morto nel 2022
Alice e Asia D’Amato, classe 2003, sono molto legate tra loro. Le due atlete originarie di Genova hanno cominciato a gareggiare a 7 anni e a 12 si sono trasferite a Brescia per inseguire il loro sogno, lasciando così la loro casa. I genitori di Alice e Asia D’Amato, seppur con il cuore pesante, hanno accompagnato le loro bambine verso il successo. Ma chi sono la mamma e il papà delle due campionesse di ginnastica artistica? Nel 2022 la famiglia D’Amato ha vissuto un dramma vero e proprio: ha dovuto fare i conti con la morte di Massimo D’Amato, il papà delle due gemelle.
Vigile del fuoco e papà di Alice e Asia, aveva una malattia da qualche anno quando nel 2022 è scomparso. “Sempre presente, ma mai invadente. Lasciava la scena alle sue bimbe senza mai prendersi alcun merito. Le ha avvicinate alla ginnastica, ma mai soffocate. Ha fatto il papà. E continuerà a farlo dall’alto” ha scritto la società Andrea Doria in un comunicato nell’annunciare la morte di Massimo. Proprio a lui, Alice D’Amato ha dedicato la vittoria della medaglia olimpica: “Il mio pensiero va a lui che tifa da lassù” ha dichiarato la campionessa olimpica. Al loro fianco è sempre rimasta anche la mamma Elena.
Genitori di Alice e Asia D’Amato, chi sono: i sacrifici di mamma Elena e papà Massimo
Elena Campanella, mamma di Alice e Asia D’Amato, dopo la vittoria della figlia a Parigi 2024 ha dichiarato: “Con loro sono stata severa quando erano piccole, perché non sopporto i bambini maleducati e capricciosi. Le ho cresciute con disciplina. Ho insistito sull’istruzione anche quando avevano gare nel fine settimana”. Quando le due ragazze si sono trasferite a Brescia a soli 12 anni, per allenarsi, i genitori di Alice e Asia D’Amato hanno sofferto molto ma le hanno lasciate libere di inseguire il loro sogno.