Diretta Gregorio Paltrinieri/ Oro e record europeo nella finale 800 sl per l’azzurro!

- Mauro Mantegazza

Diretta finale 800 sl con Gregorio Paltrinieri: medaglia d’oro e record del continente per l’azzurro, agli Europei di nuoto vasca corta a Kazan 2021.

gregorio paltrinieri nuoto
Gregorio Paltrinieri (Foto LaPresse)

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI FINALE 800 SL: ORO E RECORD!

E’ meravigliosa medaglia d’oro per Gregorio Paltrinieri nella finale degli 800m stile libero maschili agli Europei di nuoto in vasca corta a Kazan 2021! Ma non solo: l’azzurro strabilia tutti all’Acquatic center della città russa e pure strappa il nuovo record del continente per la specialità nella mezza vasca, riuscendo a fermare il cronometro sul 7.2794. Per l’azzurro un risultato davvero straordinario, arrivato pure dopo una finale che non lo vedeva per forza come unico favorito al titolo continentale.

Come da pronostico è stata gara durissima a Kazan per la finale degli 800m stile libero maschili: Paltrinieri fin dalle prime bracciate ha avuto a che fare con un Florian Wellbrock in grandissima forma che gli ha dato non poco filo da torcere su tutte le vasche. Pure alla fine il tedesco è stata superato e si deve accontentare della medaglia d’argento, vinta pure con un gap di appena  +0.05 dallo stesso Paltrinieri: è poi terzo gradino e bronzo invece per Sven Schwarz, che pure ha fermato il cronometro sul 7.33.85 finale. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Solo pochi istanti prima che si accenda la diretta della finale degli 800m SL con Gregorio Paltrinieri per gli Europei di nuoto in vasca corta: nella trepidante attesa pure andiamo a leggere le ultime parole del carpigiano, raccolte dalla Rai proprio dopo le batterie occorse a Kazan solo ieri: “E’ stata una batteria piuttosto impegnativa, non ho sensazioni buonissime in acqua ma il tempo di 7.39 non è male, è mattina.

Poi come dicevamo prima, fare gli 800 in vasca corta è la prima volta per cui è difficile calibrare: vediamo in finale. Sicuramente Wellbrock spingerà e Schwarz è giovane e sta andando bene, lo abbiamo visto ieri nei 1500m… sarà una bella battaglia”. Non resta allora che viverla questa battaglia e dare la parola alla vasca del’Acquatics center: la diretta della finale dei 800 m stile libero con Gregorio Paltrinieri agli Europei di nuoto in via corta comincia! (agg Michela Colombo)

GREGORIO PALTRINIERI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 800 SL AGLI EUROPEI DI NUOTO IN VASCA CORTA

La finale degli 800 sl maschili agli Europei di nuoto in vasca corta 2021 con Gregorio Paltrinieri sarà visibile in diretta tv (come le altre prove della rassegna) su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando del digitale terrestre, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

GREGORIO PALTRINIERI vs FLORIAN WELLBROCK PER L’ORO!

Gregorio Paltrinieri sarà grande protagonista anche della giornata conclusiva degli Europei di nuoto in vasca corta 2021, perché alle ore 18.18 italiane a Kazan ci sarà la finale degli 800 sl maschili che vedranno in acqua naturalmente anche il nostro Greg, impegnato in quella che sulla carta potrebbe essere una grande sfida con i nuotatori tedeschi, cioè naturalmente il suo grande rivale Florian Wellbrock ma anche Sven Schwarz. Pochi giorni fa Wellbrock vinse i 1500 davanti a Paltrinieri, che si prese dunque l’argento mentre Schwarz chiuse al terzo posto. Ora i due tedeschi hanno ottenuto i migliori tempi nelle batterie degli 800 sl, con Gregorio Paltrinieri terzo, dunque la sfida si riproporrà in finale.

Per Gregorio Paltrinieri il 2021 resterà per sempre l’anno dell’argento proprio sugli 800 sl e del bronzo nella 10 km di nuoto di fondo alle Olimpiadi di Tokyo nonostante la mononucleosi contratta solo pochi giorni prima, ma ricordiamo anche i tre ori e due argenti tra acque libere e piscina negli Europei in vasca lunga a Budapest. Ora si aggiunge l’argento in vasca corta dei 1500 sl, oggi potrebbe arrivare un’altra medaglia negli 800 e fra un mese ci saranno anche i Mondiali in vasca corta: ne vedremo ancora delle belle…

GREGORIO PALTRINIERI, FINALE 800 SL EUROPEI NUOTO VASCA CORTA 2021: IL CONTESTO

Gregorio Paltrinieri dunque sarà grande protagonista della finale degli 800 sl agli Europei di nuoto in vasca corta insieme al suo rivale Florian Wellbrock. In base ai tempi ottenuti nelle batterie, sempre molto indicativi anche se naturalmente su distanze così lunghe bisogna anche valutare quanto ognuno vuole spendere in termini di energie al primo turno, sarà il tedesco a gareggiare in corsia 4, con il connazionale Sven Schwarz in corsia 5 e Gregorio Paltrinieri in corsia 3, in virtù dei tre migliori tempi.

Prestazioni molto simili sono state quelle del russo Aleksandr Egorov e del francese Damien Joly, che disputeranno la finale degli 800 sl rispettivamente in corsia 6 e in corsia 2, dunque ci sarà il transalpino dall’altra parte della corsia di Gregorio Paltrinieri. Troveremo poi il secondo russo Anton Nikitin in corsia 7, il norvegese Henrik Christiansen in corsia 1 ed infine l’ungherese David Betlehem in corsia 8, essendo l’ultimo dei qualificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA