Griglia di partenza Formula 1: Charles Leclerc in pole position al Gp Ungheria 2025 dopo le qualifiche disputate a Budapest, oggi sabato 2 agosto
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: CHARLES LECLERC IN POLE POSITION!
Charles Leclerc in pole position, un capolavoro da parte del pilota monegasco della Ferrari che vale la prima posizione sulla griglia di partenza Formula 1 in vista del Gran Premio d’Ungheria 2025 di domani a Budapest. Davvero un capolavoro, soprattutto se si pensa che quest’anno la Ferrari non aveva ancora mai ottenuto una pole position: Leclerc ci è riuscito con il tempo di 1’15”372 e anche con un pizzico di fortuna, considerando che le McLaren si sono fermate a 26 millesimi con Oscar Piastri e 41 millesimi con Lando Norris.
I distacchi sono stati clamorosamente ridotti, se si pensa che il quarto posto di George Russell è ad appena 53 millesimi dalla pole position di Charles Leclerc, che comunque ha fatto un capolavoro dopo le difficoltà manifestate in precedenza dalla Ferrari, che erano costate a Lewis Hamilton il tredicesimo posto nel Q2. Molto bene l’Aston Martin con Fernando Alonso quinto e Lance Stroll sesto, Gabriel Bortoleto settimo si prende la soddisfazione di precedere Max Verstappen, ottavo davanti a Liam Lawson e Isack Hadjar per completare la top 10. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CHI LA POLE POSITION?
La battaglia per la pole position si annuncia vibrante a Budapest, perché il posizionamento sulla griglia di partenza Formula 1 è stato spesso molto importante all’Hungaroring, circuito che di certo non è fra i più favorevoli per i sorpassi, come sanno tutti gli appassionati che in questo weekend stanno seguendo il Gran Premio d’Ungheria 2025 sul circuito magiaro.
Grande attenzione andrà dunque riservata già alla lotta sul giro secco che ci attende nelle qualifiche di oggi pomeriggio, sabato 2 agosto. Il conto delle pole position è in perfetto equilibrio: sono quattro a testa per Oscar Piastri e Lando Norris e in realtà anche per Max Verstappen, che sul giro secco riesce a reggere benissimo il confronto che poi si fa più difficile per la Red Bull sulla distanza di gara.
In casa McLaren è invece da tenere in considerazione la crescita di Piastri, che sta tenendo lo stesso ruolino di marcia di Norris con una crescita notevole se si pensa che fino al termine della stagione 2024 l’australiano non aveva ancora firmato alcuna pole position contro le nove di Norris, che è quindi adesso a quota 13.
Il britannico può replicare con le due pole position conquistate negli ultimi tre Gran Premi, Norris quindi sta cercando di ristabilire la superiorità almeno sulla griglia di partenza Formula 1 nei confronti del compagno di squadra, con Piastri che invece non firma la pole position dal GP Spagna di ormai due mesi fa.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: FOCUS SU ESTEBAN OCON
Adesso, per uscire un po’ dai soliti nomi e dai temi ormai perfettamente noti, scegliamo di spendere qualche parola in più su Esteban Ocon. La scelta non è casuale, perché il pilota francese classe 1996 della Haas-Ferrari ha firmato il giorno più bello della sua carriera proprio in Ungheria, vincendo il Gran Premio di Budapest nell’edizione 2021, una corsa che fu caratterizzata da molti colpi di scena e nella quale Ocon fu bravissimo a sfruttare l’occasione per ottenere una vittoria che sarebbe stata impossibile da pronosticare alla vigilia del Gran Premio.
Dobbiamo anche aggiungere che Esteban Ocon tutto sommato sta facendo bene anche nel 2025, come conferma il decimo posto nella classifica del Mondiale Piloti, un risultato decisamente positivo per chi guida una Haas, scuderia che è solamente nona nel Mondiale Costruttori. Settimana scorsa in Belgio ci fu un quinto posto nella sprint per Ocon, altri 4 punti anche se poi la domenica lo ha visto solamente quindicesimo in gara. Nelle qualifiche invece finora ci sono state due qualificazioni al Q3 per il francese, come si piazzerà oggi Esteban Ocon sulla griglia di partenza Formula 1?