Griglia di partenza Formula 1, GP Giappone 2025 Suzuka: Max Verstappen in pole position davanti alle McLaren, Leclerc quarto (oggi 5 aprile)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: MAX VERSTAPPEN IN POLE POSITION
Max Verstappen ha conquistato la pole position, sarà quindi il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1. Questo è l’esito delle qualifiche che sono appena terminate a Suzuka per il GP Giappone 2025. Il campione del Mondo è stato autore di un vero capolavoro in 1’26”983, superando per un soffio le due McLaren, cioè Lando Norris per 12 millesimi e Oscar Piastri per 44. Massimo raggiunto anche per Charles Leclerc, quarto e in seconda fila con la Ferrari, davanti alle due Mercedes di George Russell e Andrea Kimi Antonelli, mentre Lewis Hamilton è solo ottavo, alle spalle anche dell’ottimo Isack Hadjar.
Chiudono la top 10 infine Alexander Albon e Oliver Bearman. Sono invece usciti di scena nel Q2 e quindi partiranno oltre la metà della griglia di partenza Formula 1 Pierre Gasly, Carlos Sainz, Fernando Alonso e i due piloti che si sono scambiati il sedile in Red Bull, cioè Liam Lawson quattordicesimo giusto davanti al padrone di casa Yuki Tsunoda. Infine, l’eliminazione immediata al termine del Q1 e di conseguenza le ultime cinque posizioni di partenza sono toccate a Nico Hulkenberg, Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Jack Doohan e Lance Stroll. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1
QUALIFICHE “NORMALI” A SUZUKA
Dopo la prima Sprint della stagione a Shanghai, il programma torna più classico per la griglia di partenza Formula 1 oggi, 5 aprile, in occasione delle qualifiche di Suzuka, sede naturalmente del GP Giappone 2025. Sotto i riflettori potremmo mettere in particolare Lando Norris, che aveva conquistato la prima pole position dell’anno in Australia, ma poi in Cina aveva sbagliato ben due volte sul giro secco, sia nella Sprint ShootOut sia nelle qualifiche per il vero e proprio Gran Premio, facilitando il compito al compagno di squadra Oscar Piastri, infatti autore della pole position e poi vincitore.
Potremmo quindi ricordare che l’unica pole position (sia pure non ufficiale) sfuggita alla McLaren è stata quella di Lewis Hamilton per la Sprint cinese, quando il nuovo pilota inglese della Ferrari è partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 e poi ha conquistato il successo nella gara breve di Shanghai, fino a questo momento l’unico ricordo felice di un inizio 2025 per il resto disastroso per la Ferrari, con la doppia squalifica il giorno successivo evidentemente come punto più basso. Globalmente la Rossa non è stata molto competitiva nemmeno sul giro secco, ma quel guizzo fa ben sperare.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: YUKI TSUNODA SOTTO I RIFLETTORI
Al di là di quale potrà essere il suo piazzamento sulla griglia di partenza Formula 1 è certamente l’uomo più atteso del weekend, parliamo del padrone di casa Yuki Tsunoda, unico pilota giapponese del Circus e soprattutto passato dalla Racing Bulls alla Red Bull proprio in vista della sua gara di casa. Non potrà mai ammetterlo, ma forse Tsunoda penserà “purtroppo”, perché le monoposto di Faenza stanno facendo sicuramente meglio del secondo pilota Red Bull, tenendo per evidenti motivi Max Verstappen fuori da questo calcolo.
Non a caso, ieri la FP2 ci ha detto che Liam Lawson sembra rinato lasciando le difficoltà tutte al nipponico, al volante di una RB21 che sembra possibile da guidare solo per Verstappen, per di più con esiti che nemmeno per l’olandese sono quelli del recente e glorioso passato. Dopo ben quattro anni in AlphaTauri/Racing Bulls, per Tsunoda era sembrata una bocciatura il fatto che fosse stato scelto Lawson come compagno di Verstappen, dopo sole due gare i sedili sono stati invertiti ma al momento non sembra un vantaggio per Tsunoda. La prima risposta l’avremo oggi leggendo appunto la griglia di partenza Formula 1…
