Si sono tenute le qualifiche della MotoGp, di conseguenza possiamo completare la griglia di partenza in vista della gara sprint in Indonesia di oggi
Siamo pronti a scoprire chi ha fatto la pole position in vista del Gran Premio di Indonesia 2025 della MotoGp, aggiornando quindi la griglia di partenza. Dopo le pre qualifiche di ieri nel corso della notte italiana, alle ore 4:45 si sono tenute appunto le qualifiche vere e proprie che hanno decretato l’elenco dei piloti in vista della gara. In pole position si è piazzato Bezzecchi, con il tempo di 1:28.832. In prima fila spazio anche ad Aldeguer e Raul Fernandez, poi Rins quarto, quindi il giovane Pedro Acosta su KTM e poi Luca Marini su Honda. Solamente terza fila per i fratelli Marquez, con Alex su Gresini settimo, mentre Marc Marquez, fresco di titolo mondiale, ha chiuso in nona posizione, dietro a Fabio Quartararo su Yamaha.
Disastroso Bagnaia che invece è stato eliminato al Q1 e che scatterà dalla sedicesima posizione. Decimo Miguel Oliveira, undicesimo Di Giannantonio e dodicesimo posto per Joan Mir davanti a Fabio Morbidelli, del team di Valentino Rossi. Appuntamento alle ore 9:00 per la gara sprint live. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP, GP INDONESIA 2025 MANDALIKA: CHI IN POLE POSITION? (OGGI 4 OTTOBRE)
Il Mondiale è già andato in archivio, il trionfo di Marc Marquez è diventato ufficiale settimana scorsa a Motegi ma ci sono ancora ben cinque Gran Premi da vivere e onorare nel migliore dei modi nel finale di stagione, cominciando dal GP Indonesia 2025 sul circuito di Mandalika, che oggi sabato 4 ottobre ci proporrà innanzitutto la lotta per stabilire la griglia di partenza MotoGp.
Ad esempio sarà molto atteso Francesco Bagnaia, che in Giappone ha vissuto il weekend perfetto cominciato proprio conquistando la pole position e passato poi per i successi nella Sprint del sabato pomeriggio ed infine nel Gran Premio della domenica, una bella iniezione di fiducia per Pecco in un 2025 davvero difficile per il piemontese.
Parlando di griglia di partenza MotoGp, potrebbe esserci un derby italiano con Marco Bezzecchi, dal momento che entrambi hanno ottenuto due pole position stagionali e curiosamente sempre in coppia: Pecco a Brno e subito dopo il pilota Aprilia al Red Bull Ring, poi Bezzecchi a Misano seguito in Giappone da Bagnaia.

Sono quattro delle ultime sei, c’è stata quindi gloria per i piloti italiani nelle qualifiche almeno a partire dall’estate, anche se il dominio di Marc Marquez resta saldo anche in questa voce, con Fabio Quartararo che è in realtà il secondo protagonista principale, almeno quando si parla di griglia di partenza MotoGp.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: FOCUS SU SOMKIAT CHANTRA
Essendo in Indonesia, ci potrebbe essere la curiosità di parlare dell’unico pilota che gareggerà quasi in casa, anche se in realtà è thailandese e quindi ha avuto la sua gara di casa ad inizio stagione sul circuito di Buriram. Stiamo parlando di Somkiat Chantra, il classe 1998 della Honda con il team di Lucio Cecchinello che idealmente rappresenta in pista tutta questa parte del Sud-Est asiatico che comunque ha un ruolo molto importante nel panorama della MotoGp con ben tre Gran Premi appunto in Thailandia e Indonesia e poi anche sul circuito di Sepang, in Malesia.
Onestamente stiamo parlando di un comprimario, infatti Somkiat Chantra ha solamente tre punti nella classifica del Mondiale Piloti della MotoGp, frutto di altrettanti quindicesimi posti, anche se volendo guardare il bicchiere mezzo pieno due sono arrivati nelle ultime gare, prima a Misano Adriatico e poi a Motegi, con due piazzamenti consecutivi in zona punti dopo l’unico precedente che risaliva ad Assen. In questo weekend Somkiat Chantra sarà il “quasi padrone di casa”, chissà se ne trarrà beneficio a cominciare dalla posizione sulla griglia di partenza MotoGp…
