Griglia di partenza MotoGp, GP Olanda 2025 Assen: scopriremo chi farà la pole position oggi sabato 28 giugno, Marc Marquez ha toccato cifra tonda
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: FABIO QUARTARARO IN POLE POSITION
Fabio Quartararo ha ottenuto la pole position ad Assen e quindi per la quarta volta in stagione partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp in occasione del Gran Premio d’Olanda 2025, ovviamente sia oggi pomeriggio in occasione della sprint sia nella gara “lunga” della domenica. Una bella soddisfazione per il pilota francese della Yamaha, anche perché ha preceduto i tre big della Ducati, a cominciare da un Francesco Bagnaia eccellente secondo nelle qualifiche di stamattina.
A chiudere la prima fila c’è il terzo posto di Alex Marquez, la notizia quindi è che Marc Marquez deve accontentarsi della quarta casella e di conseguenza della seconda fila sulla griglia di partenza MotoGp, in compagnia dell’Aprilia di Marco Bezzecchi al quinto posto e di Franco Morbidelli, che si è piazzato in sesta posizione. Italia quindi in ottima evidenza, quattro nei primo otto compreso Fabio Di Giannantonio che è stato appunto ottavo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MARC MARQUEZ HA TOCCATO CIFRA TONDA
Marc Marquez domina in ogni voce in questa stagione, parlando della griglia di partenza MotoGp dobbiamo aggiungere che il suo unico avversario nella prima parte della stagione è stato Fabio Quartararo, perché le prime nove pole position dell’anno sono andate sei allo spagnolo della Ducati e tre al francese della Yamaha.
Adesso il Motomondiale è di scena nella mitica Assen, per il Gran Premio d’Olanda 2025 con il quale toccherà la doppia cifra. L’andamento finora è stato abbastanza curioso: quattro pole consecutive iniziali per Marquez, poi il tris di Quartararo e infine una nuova doppietta per il numero 93 fra l’Aragona e il Mugello, ulteriori tasselli di un dominio che comprende anche otto vittorie nelle Sprint e cinque successi alla domenica.
Fabio Quartararo adesso è invece atteso a una sfida molto più complicata: rendere la Yamaha competitiva anche sulla distanza della gara, dove l’unico acuto per il francese è stato il secondo posto di Jerez, seguito però da tre ritiri e un quattordicesimo posto negli ultimi quattro Gran Premi. Forse farebbe piacere anche a Marc Marquez ritrovare un avversario così talentoso…

Nel frattempo, proprio sette giorni fa al Mugello Marc Marquez ha raggiunto la tripla cifra più significativa parlando della griglia di partenza MotoGp: le 100 pole position in carriera, per la precisione sono 72 nella classe regina, più 14 in Moto2 e altrettante nella allora 125. Un dato ancora più impressionante se si pensa al fatto che non è mancato un lunghissimo vuoto prima del ritorno a un ruolo dominante in questa stagione.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: QUALI EFFETTI DALLE PRE-QUALIFICHE?
Attenzione però, Assen è iniziata in salita per Marc Marquez, che è caduto e si è dovuto accontentare del sesto posto nelle pre-qualifiche del pomeriggio, un piazzamento comunque più che sufficiente per essere certo di un posto nella Q2 di stamattina e quindi di poter lottare anche questa volta per le posizioni più nobili sulla griglia di partenza MotoGp. Tutto questo mentre ha cominciato invece alla grande il weekend olandese proprio Fabio Quartararo, autore del miglior tempo nel venerdì pomeriggio di Assen che ha dato indicazioni di potenziale equilibrio.
Infatti, al primo posto si è piazzata la Yamaha e dietro Quartararo ecco Alex Marquez, Pedro Acosta e Marco Bezzecchi, cioè Ducati, Ktm e Aprilia, per completare il poker di Case differenti nelle prime quattro posizioni. Insomma, all’università della moto sembrano in tanti a poter ambire alla laurea, almeno sul giro secco: fra i candidati ci saranno di sicuro almeno quattro italiani, dal momento che nella top 10 troviamo il già citato Bezzecchi quarto, poi Pecco Bagnaia quinto, settimo Fabio Di Giannantonio e nono Franco Morbidelli.
