INTER CALENDARIO CAMPIONATO SERIE A 2019-20/ Marotta: “Già rodati al derby”

- Silvana Palazzo

Inter, calendario Serie A 2019-2020 sorteggiato oggi: per la squadra di Antonio Conte alla 1^ giornata di campionato c’è il Lecce a San Siro, alla settima il derby d’Italia.

De Vrij Inter impostazione lapresse 2019
Probabili formazioni Bologna Inter (Foto LaPresse)

L’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, ha commentato il calendario dell’Inter, chiamata a un inizio soft con Lecce, Cagliari e Udinese da affrontare nelle prime tre giornate, ma con il primo big match alla quarta giornata che prevede lo scontro col Milan nel derby della Madonnina. Secondo Marotta però questo incrocio non è affatto prematuro e l’Inter arriverà sicuramente pronta all’appuntamento: “Alla quarta giornata il derby? Viene nel momento giusto, c’è un po’ di rodaggio.” Affermazione che si lega anche a quanto affermato dal neo allenatore nerazzurro Antonio Conte che ha sottolineato come l’Inter sia ancora indietro rispetto ai progetti di mercato, ma anche su questo aspetto Marotta ha manifestato grande fiducia sulle manovre della società: “Noi sappiamo che dobbiamo completare la rosa e farlo velocemente, perché giustamente il nostro allenatore reclama una rosa al completo in modo da poter portare avanti il proprio lavoro. Sui nomi non mi sbilancio, il mercato ancora non è entrato nel vivo. Vediamo un po’ in questi giorni cosa riusciamo a fare.” (agg. di Fabio Belli)

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020: DERBY ALLA QUARTA

Sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 completato ed è dunque il momento di riepilogare la sequenza di gare che vedranno protagonista l’Inter. Conte e i suoi inizieranno la stagione contro il Lecce in casa e proseguiranno con la seconda giornata in trasferta a Cagliari. Terzo incontro della stagione a San Siro contro l’Udinese, con la Scala del Calcio che alla 4^ farà da teatro al derby col Milan. Quinta di campionato contro la Lazio in casa, mentre alla sesta trasferta difficile contro la Samp. Settima giornata da cerchiare di rosso: c’è Inter-Juventus. Ottava e nona nel segno dell’Emilia con Sassuolo-Inter e Inter-Parma. Decima giornata derby lombardo con Brescia-Inter, sfida al Bologna dell’ex Mihajlovic all’undicesima. Dodicesima di campionato tra le mura amiche contro il Verona, poi trasferta ostica a Torino. Quattordicesima in casa contro la Spal, mentre nella gara successiva a San Siro è attesa la Roma. La 16esima di campionato oppone Conte alla Fiorentina al Franchi, mentre la 17esima è Genoa-Inter. Si chiude il girone d’andata con dei confronti potenzialmente decisivi: prima Napoli-Inter, per chiudere Inter-Atalanta. (agg. di Dario D’Angelo)

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020: LECCE ALLA PRIMA GIORNATA

Inter-Lecce: è questa la prima giornata del calendario di Serie A 2019/2020. Un incontro che dice tanto anche dal punto di vista sentimentale, soprattutto per uno dei protagonisti, quell’Antonio Conte che nella sua prima giornata da allenatore nerazzurro in gara ufficiale affronterà la squadra della sua città. Dal punto di vista personale un avvio dunque all’insegna delle emozioni, ma sulla carta calcisticamente molto soft visto che i pugliesi sono una neo-promossa e l’impatto con la Scala del Calcio potrebbe non essere morbido. Calendario favorevole ai nerazzurri in avvio? La seconda giornata metterà di fronte ai nerazzurri il Cagliari del presidente tifoso interista Giulini: come prima trasferta poteva andare peggio. Obiettivo 6 punti in due giornate per la nuova Inter…(agg. di Dario D’Angelo)

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020: CHI ALLA PRIMA GIORNATA?

Solo pochi istanti e conosceremo la composizione del calendario dell’Inter per la stagione 2019-2020 della Serie A, oltre che naturalmente il primo avversario dei nerazzurri nella prima giornata di campionato. Va però detto che proprio in tale occasione, già messa in calendario per il fine settimane del 24-25 agosto Antonio Conte già dovrà fare a meno di uno dei suoi ovvero Ivan Perisic. Il giocatore infatti dove ancora scontare un turno di squalifica, rimediato nelle ultime giornate della stagione precedente della Serie A. Va però anche detto che l’assenza potrebbe non dare troppo fastidio: Perisic nelle prime amichevoli non ha incontrato l’approvazione di Conte e non è da escludere che pure posano arrivare ipotesi di calciomercato per croato. Chiaramente però ora non è tempo di guardare al mercato, ma al calendario dell’Inter per la Serie A 2019-2020 che verrà scoperto a breve: chi sarà l’avversario nella 1^ giornata? .(Agg Michela Colombo)

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020: LO SCORSO ANNO

In attesa di poter analizzare il calendario dell’Inter nella prossima stagione 2019-2020 della Serie A e quindi di scoprire pure l’avversario dei nerazzurri nella 1^ giornata del primo campionato italiano, è bene anche considerare come i ragazzi di Conti ci arriveranno al primo turno, previsto per il 24 agosto prossimo. Ecco quindi che la squadra milanese, appena annunciato il nuovo tecnico, si è subito essa all’opera sul mercato, fornendo ad Antonio Conte parecchi innesti di gran valore: l’8 luglio è invece iniziato il ritiro a Lugano, culminato nel test match contro i locali. Partita la International Champions Cup, l’Inter poi ha messo minuti nelle gambe in vista della stagione di Serie A 2019-2020 contro Manchester United, Juventus e Psg (in un altro torneo): nei prossimi giorni sono previste amichevole tra i nerazzurri e Tottenham e Valencia, prima del via del campionato. (Agg Michela Colombo)

CALENDARIO INTER, SERIE A 2019-2020

Il countdown per il calendario di Serie A 2019-2020 è cominciato anche in casa Inter. Oggi ci sarà il sorteggio il tabellone, con il primo atto della nuova stagione e via via tutte le altre sfide. Un appuntamento da non perdere per i tifosi nerazzurri che del resto negli ultimi anni si sono abituati a inizi di stagione complicati e sofferti. Nelle tre partite stagionali più recenti l’Inter ha perso due partite. Insomma, ultimamente i nerazzurri faticano nelle prime giornate, secondo quanto emerso dalle statistiche. Sono quelle in cui ha subito gol, perché tuttavia l’Inter non ha subito gol in cinque delle ultime sette prime giornate di campionato di Serie A. La speranza dei tifosi è che con Antonio Conte le cose cambino anche dall’inizio.

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020, GLI AUSPICI PER QUEST’ANNO

Proseguono i lavori in casa Inter in vista del debutto in campionato. La prima giornata di Serie A si apre il 24 agosto, quindi lo staff di Antonio Conte sta lavorando per portare la squadra alla condizione migliore per cominciare bene la stagione. L’allenatore nerazzurro sa bene che un buon approccio è fondamentale per raccogliere punti importanti per i momenti più delicati della stagione. Ma c’è preoccupazione tra i tifosi perché la squadra al momento non è pronta. Finora Beppe Marotta ha portato ad Appiano Gentile Barella, Godin, Agoume, Lazaro e Sensi. La rosa quindi non è pronta, ci sono obiettivi da raggiungere e giocatori a cui trovare una sistemazione, come Mauro Icardi, Radja Nainggolan e Ivan Perisic. “Work in progress”, dunque, e questo non aiuta l’allenatore dell’Inter, che infatti non ha nascosto il suo malumore per questa situazione. Voleva infatti avere il gruppo già pronto per preparare una stagione che si preannuncia impegnativa, tra campionato, Champions League e Coppa Italia, con l’obiettivo di tornare a lottare per lo scudetto, andare avanti in Europa e magari portare un trofeo a Milano.

CALENDARIO INTER SERIE A, COME È ANDATA L’ANNO SCORSO

L’anno scorso l’Inter ha trovato la prima vittoria in campionato nella terza giornata di campionato, quando ha affrontato il Bologna in trasferta vincendo grazie alle reti di Nainggolan, Candreva e Perisic. All’esordio ha rimediato una sconfitta contro il Sassuolo (decisivo il rigore di Berardi), mentre col Torino alla seconda giornata si è fatta rimontare di due reti dopo quelle di Perisic e De Vrij. Dopo la vittoria col Bologna, è arrivata a sorpresa la sconfitta contro il Parma con la rete di Dimarco, poi ha inanellato sette successi di fila, a partire da quella con la Sampdoria fermandosi alla dodicesima giornata contro l’Atalanta, che ha rifilato quattro gol. Eppure il calendario della scorsa stagione della Serie A non aveva proposto sfide particolarmente ostiche nelle prime giornate di campionato, fatta eccezione per il derby alla nona giornata vinto grazie al gol di Icardi e il big match contro la Lazio, deciso da una doppietta di Icardi e una rete di Brozovic. Le sfide più complicate, quelle contro Juventus e Napoli, invece verso la fine del girone d’andata.

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020, LE SQUADRE DA EVITARE

I tifosi dell’Inter sono pronti con carta e penna alla mano a segnare il calendario della Serie A 2019-2020 per programmare le trasferte e le partite da seguire. Ovviamente non mancano le riflessioni sulle possibili avversarie e quindi quelle da evitare nelle prime giornate. Una cosa è certa: i derby stracittadini non possono disputarsi né alla prima né all’ultima giornata, quindi saranno calendarizzati in giorni differenti. E quindi non c’è pericolo per un derby meneghino nella prima giornata. Di sicuro al momento c’è che l’Inter comincerà in casa la prima giornata di campionato, visto che il Milan ha cominciato a San Siro l’anno scorso. Quali squadre evitare al debutto? Le dirette concorrenti per la vittoria dello scudetto e quelle più “attrezzate” tecnicamente. Due anni fa ad esempio l’Inter incrociò la Fiorentina al debutto, riuscendola a superare con tre reti, ma è sempre meglio evitare queste sfide in un momento della stagione in cui non si è al top della forma. L’anno prima invece affrontò l’Udinese vincendo per 5 a 2. Non a caso le neopromosse sono le avversarie “preferite” nella prima giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA