IRENE GHINAZZI, MAMMA PUPO/ La malattia: “oggi cerca solo me, ci vuole molto amore”

- Rossella Pastore

Irene Ghinazzi è la mamma del cantautore Pupo. La donna è ricoverata in un istituto dove si prendono cura di lei: le parole di Enzo Ghinazzi

Pupo parla di mamma Irene a ‘Domenica in’
Pupo parla di mamma Irene a ‘Domenica in’

La malattia di Irene Ghinazzi, la mamma di Pupo oggi ospite (in replica) a Domenica In, è stata affrontata dal cantante nel corso della trasmissione: “Bisogna essere molto forti, ci vuole molto amore”, ha commentato il cantante. “La mia mamma cerca me, cerca solo me”, ha raccontato il cantante replicando con commozione alle parole di Mara Venier che ha ricordato la sua mamma, la malattia e le difficoltà quando la donna non riusciva più a riconoscerla ma continuava a spingerla a sé. “Il problema della demenza senile è in vertiginoso aumento”, ha commentato Pupo. La madre di Enzo oggi ha 88 anni: “Un doppio 8, il numero dell’infinito”, ha commentato ancora il cantante.

Un filmato dei suoi 65 anni insieme alla mamma ha commosso ulteriormente il cantante ospite di Mara Venier. A lei ha dedicato una canzone molto bella: “Creso che sia la più bella e difficile da cantare, l’ho scritta da due mesi e non credevo di doverla cantare in pubblico ma ho capito che era il momento di tirare fuori queste emozioni”, ha rammentato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Irene Ghinazzi, mamma di Pupo

Irene Ghinazzi, 88 anni, è la mamma del celebre cantautore Pupo. La donna è rimasta a vivere a Ponticino, in provincia di Arezzo, in una clinica dove si prendono cura di lei. Irene, infatti, non è più autosufficiente, essendo affetta da una grave forma di demenza senile insorta circa un anno fa. Spesso, prima della malattia, mamma Irene concedeva interviste in cui approfondiva il rapporto con suo figlio da giovane, a cui ha trasmesso la passione per il canto e la recitazione. Se Pupo è un artista, insomma, lo si deve proprio a lei, che un tempo si divertiva a prendere parte a diversi concerti nel suo paese natale e nei dintorni. Irene è stata sposata per molti anni con Fiorello, un impiegato postale.

Irene Ghinazzi: la dedica di Pupo alla madre malata

Nel maggio 2020, Pupo e mamma Irene si erano collegati con Domenica in direttamente dalla loro casa di Ponticino. Ricordando quell’intervista con Mara Venier, lo scorso aprile, Pupo ha detto: “Sai, Mara, quella è stata l’ultima volta in cui sono stato in casa con mia madre perché pochi giorni dopo è stata poco bene”. È allora che Irene ha subito il ricovero: “Mia madre ha una demenza senile”, confida ancora il figlio, “quando mi vede è come se vedesse un raggio di luce”. A sua madre, che oggi vive in un “mondo fatto di leggerezza”, Pupo ha anche dedicato una canzone. Il brano s’intitola I colori della tua mente e si ispira proprio alle attuali condizioni di salute della donna, causa per lui di dolore e sofferenza. Sempre a Domenica in, Pupo lo presenta in anteprima, mentre sullo schermo dietro di lui scorrono le foto dei loro momenti felici. Dopo l’esibizione, la Venier lo congeda tra le lacrime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA