Italia Germania/ Risultato 67-81, ko azzurro nel basket alle Universiadi

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Germania basket Universiadi 2019, orario e risultato dell’ultimo impegno degli azzurri nella fase a gironi. Si gioca a Napoli (oggi sabato 6 luglio 2019)

Italia basket bandiera
Risultati basket (Foto LaPresse, repertorio)

ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 67-81): KO AZZURRO ALLE UNIVERSIADI

La diretta di Italia Germania è terminata con il risultato finale di 67-81, una gara che ha lasciato gli azzurri ko alle Universiadi 2019. E dire che la nostra nazionale era partita davvero molto bene, vincendo il primo quarto col parziale di 24-21. Si era andati poi all’intervallo sul risultato di pareggio, grazie alla seconda frazione di gioco terminata 14-17. I teutonici erano riusciti poi a prendere il largo dopo l’intervallo, collezionando la vittoria di due quarti cn risultati importanti in grado di contribuire poi alla vittoria finale 10-19 e 19-24. La nostra nazionale esce da questa partita a testa bassa e col rammarico di aver avuto la possibilità di fare molto di più. Inoltre nel Gruppo D la Germania ha superato proprio l’Italia posizionandosi seconda subito dopo il Canada che aveva vinto tutte e tre le gare giocate. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta Italia Germania, nella breve attesa della palla a due della partita di basket maschile alle Universiadi 2019 che si gioca al PalaBarbuto di Napoli facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. Dobbiamo dire purtroppo che l’Italia non era riuscita a qualificarsi, la Germania invece c’era e vinse il proprio girone, ma poi perse ai quarti contro la Lettonia e chiuse al quinto posto in classifica il torneo che fu vinto dalla Lituania, sempre protagonista nel basket anche a livello universitario. I baltici infatti si presero la soddisfazione di battere per 85-74 in finale gli Stati Uniti, mentre al terzo posto ci fu gloria anche per i cugini della Lettonia, che nella finale per il bronzo sconfissero per 81-74 la Serbia. Adesso però parola al campo: Italia Germania infatti comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Germania, partita di basket maschile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 20:00 di questa sera, sabato 6 luglio. La nostra Nazionale universitaria di pallacanestro maschile è stata inserita nel girone D con Canada, Norvegia e Germania, con i tedeschi che questa sera saranno i nostri ultimi avversari, perché proprio Italia Germania sarà l’ultimo atto di questo gruppo che ci aveva già visto affrontare nei giorni scorsi prima il Canada al PalaDelMauro di Avellino e poi ieri sera la Norvegia al PalaBarbuto di Napoli, che sarà la sede anche dell’incontro di questa sera. Ai quarti di finale si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone, oggi naturalmente scopriremo tutti i verdetti della prima fase della manifestazione ospitata in Campania. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Italia Germania, al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.

ITALIA GERMANIA: IL CONTESTO (BASKET UNIVERSIADI 2019)

In attesa della palla a due di Italia Germania, ricordiamo naturalmente che alle Universiadi partecipano solamente giocatori che sono iscritti ad una università. Come da regolamento dunque la nostra Nazionale è formata da talenti che fanno l’università in Italia oppure anche negli USA (molti di loro sono espatriati per fare esperienza). Il volto più noto è senza dubbio quello di Federico Mussini, il playmaker della Grissin Bon Reggio Emilia che in carriera con la squadra emiliana ha vinto anche una EuroChallenge, inoltre vanta una importante esperienza con la St. John’s University, uno degli atenei più prestigiosi della NCAA. Può dunque essere lui il giocatore di riferimento per la nostra Nazionale universitaria di basket, che proverà ad onorare fino in fondo queste Universiadi 2019 che abbiamo l’onore di giocare in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA