Iva Zanicchi è tra gli ospiti della nuova puntata di Verissimo di Silvia Toffanin: la cantante si racconta a pochi giorni dal premio ricevuto a Sanremo 2025
Iva Zanicchi torna nel salotto televisivo di Verissimo da Silvia Toffanin per raccontarsi a pochi giorni dal Premio alla carriera ricevuto al Festival di Sanremo 2025. Un riconoscimento prestigiosissimo e meritatissimo per la cantante e conduttrice che ha debuttato 60 anni fa proprio sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo vincendo la kermesse canora italiana per ben tre volte. Un primato tra le donne quello di Iva Zanicchi che ha trionfato con “Non pensare a me” nel 1967, “Zingara” nel 1969 e “Ciao cara, come stai” del 1974. Un grandissimo successo per la cantante definita l’aquila di Ligonghio che, all’età di 85 anni, ha dimostrato di avere ancora la stessa identica grinta e passione.
Proprio ricordando il suo primo Festival dalla pagine del Corriera ha raccontato: “era il ’65. Mi sembra di parlare di un’altra persona” – dice la cantante che ha ringraziato pubblicamente in diverse occasione Carlo Conti per averla voluta su quel palco. “Ci vogliamo bene, gli auguro una grande edizione di un festival che ha lanciato la canzone italiana nel mondo” – ha detto la Zanicchi.
Iva Zanicchi e la dedica del Premio alla Carriera di Sanremo 2025
Iva Zanicchi ha poi parlato di come è cambiata oggi la musica e della presenza di rapper nelle classifiche, ma anche a Sanremo: “I miei nipoti ascoltano il rap, ma cercano i contenuti”. La scoperta del Premio alla Carriera è arrivato a sorpresa anche se la figlia Michela Ansoldi era a conoscenza dell’iniziativa di Carlo Conti. Tra le tre vittorie al Festival ce ne è una che più di tutte la Zanicchi ricorda con grande emozione: “quella di Zingara in coppia con Bobby Solo”. Non ha sempre vinto a Sanremo come quando nel 1970 si classifica al terzo posto con “L’arca di Noè” anche se non nasconde di essere felicissima di essere stata premiata al Festival.
Un premio alla carriera che Iva Zanicchi ha voluto dedicare alla mamma e al compagno Fausto Pinna scomparso lo scorso agosto: “sono le persone che ho amato di più nella mia vita”.