Jovanotti incidente in bici nell'estate del 2023 a Santo Domingo e l'operazione: poi il rientro in Italia e la lunga riabilitazione
Per Jovanotti incidente inaspettato quello del 2023 che ha colto il cantante mentre era in vacanza a Santo Domingo con la moglie. Era il 15 luglio del 2023 e il cantante stava facendo un giro in bicicletta, essendo un grande appassionato di sport: si trovava tra le canne da zucchero quando è caduto dalle due ruote, ripotando la rottura della clavicola e del femore. Un incidente che ha raccontato sui social ai suoi follower, cercando di essere il più preciso possibile nonostante alcuni ricordi piuttosto offuscati per via del dolore.
“Devo mettere un chiodo in titanio. Mi fa male tutto, fa un male bestiale, ma va bene c’è di peggio” aveva spiegato il rapper ai suoi fan, che per diversi giorni hanno seguito le sue storie di Instagram con il fiato sospeso, sperando che tutto potesse tornare alla normalità quanto prima. Dopo la dura caduta, Jovanotti è rimasto a Santo Domingo per diverso tempo: ha infatti affrontato un intervento chirurgico e poi si è dovuto rimettere in sesto non potendo salire su un aereo a causa del rischio trombosi. Dopo l’operazione, infatti, il rapper ha svolto una prima fase di riabilitazione proprio nel Paese del Sud America per poi tornare in Italia il 5 di agosto ed essere sottoposto ad un nuovo intervento.
Jovanotti incidente in bici, l’intervento e la fisioterapia: “Operazione fatta male, poi…”
Dopo l’intervento in seguito all’incidente Jovanotti subito a Santo Domingo, mentre era in bici, il cantante è tornato in Italia e ha svolto un lungo periodo di riabilitazione per poi essere operato nuovamente nel nostro Paese. A lungo il cantante ha camminato con le stampelle per poi lentamente tornare a riprendere le sue abitudini. Un anno dopo l’incidente in bici del quale è stato protagonista, sui social, il cantante ha scritto: “Un anno fa volavo dalla bici e mi facevo malissimo, disintegrandomi femore, trocantere, una clavicola.
Poi l’operazione fatta male. Dopo sei mesi, grazie al cielo, ho trovato un chirurgo e un’équipe che mi ha rimesso tutto dritto”. Per un anno intero, Jovanotti si è sottoposto a fisioterapia per provare lentamente a tornare alla sua vita di prima, palco compreso: il cantante, infatti, non vede l’ora di poter tornare in tournée dopo tanto tempo lontano da ciò che più ama fare.