LA CASA DI FAMIGLIA, CANALE 5/ Streaming video del film con Lino Guanciale (4 giugno)

- Matteo Fantozzi

La casa di famiglia in onda oggi, 4 giugno 2019, su Canale 5. Nel cast Stefano Fresi, Lino Guanciale, Matilde Gioli, Libero De Rienzo, Luigi Diberti e Nicoletta Romanoff.

casa famiglia 2019 film
La casa famiglia

Secondo Paola Casella La casa di famiglia “manca di mordente, ma non di tenerezza e ha una sua fluidità da valzer degli affetti”. La critica su MyMovies spiega: “Il film segna il debutto di Augusto Fornari alla regia, attore e autore teatrale che diventa un volto, anche se non necessariamente anche un nome, familiare al pubblico. La sua attenzione si rivolge proprio alle dinamiche che movimentano ogni famiglia, quel mix complicato di affetto e rivalità, di non detti e ricordi. Il cast è azzeccato e Luigi Diberti è efficace nei panni di Sergio. La prova di recitazione migliore, forse anche perché è il suo personaggio più interessante”. Per Maurizio Acerbi de Il Giornale si tratta di un divertente ritorno a casa. Di certo il film invita a riflettere e ci porta di fronte ad alcuni spunti che ci ricordano la nostra vita e magari cose provate in passato. La pellicola sarà in onda stasera, 4 giugno 2019, a partire dalle ore 21.30 su Canale 5. Il film però si potrà seguire anche sui nostri dispositivi mobili, come pc, tablet e smartphone, in diretta streaming. Questo è reso possibile dal portale, o dall’app, Mediaset Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Clicca qui per il trailer del film

Nel cast Stefano Fresi

La casa di famiglia va in onda oggi, martedì 4 giugno 2019, su Canale 5 a partire dalle ore 21.30. La regia de La casa di famiglia è stata affidata al regista laziale Augusto Fornari, un regista in tinta con il cinema voluto dalla coppa produttrice, autore nel tempo di film come Ma quando arrivano le ragazze?, poi il vero successo con la pellicola Basilicata coast to coast, interpretata dall’attore lucano Rocco Papaleo, quindi in questo caso un Nemo, ma profeta in patria, negli anni più recenti ‘Torno indietro e cambio vita’ con l’inossidabile coppia Ricky Memphis e Raoul Bova, ma fu soprattutto una mini serie poliziesca, ambientata a Bologna, a far innamorare di se il regista, Il commissario Manara. Guardando il cast troviamo invece Lino Guanciale, il quale a da pochi anni ricevuto il premio Flaiano, e la brava Matilde Gioli, già nel cast de Il capitale umano di Virzì.

La casa di famiglia, la trama del film

Andiamo a leggere la trama de La casa di famiglia. Alex Lombardi ha grossi problemi economici, debiti difficile da affrontare, soluzioni all’orizzonte poche e nebulose. Con grande umiltà decide quindi di chiedere un prestito economico ai suoi due fratelli Oreste e Giacinto, gemelli, e alla sorella Fanny, un rapporto di amore e odio che propende però per il primo sentimento, corrisposto. Il padre, Sergio Lombardi, da ben cinque anni è in coma, apparentemente irreversibile e senza soluzione nel breve periodo. In attesa del miracolo, i quattro fratelli decidono, per aiutare Alex, di vendere la casa di famiglia, una proprietà nella quale i ricordi d’infanzia e di felicità sono ancora ben presenti sui muri della casa, nelle stanze, nei soprammobili, ovunque. Malinconia e decisione viaggiano allo stesso passo e proprio nel giorno del miracolo, del risveglio del padre, ai quattro fratelli non rimane che una soluzione, recuperare a tutti i costi la casa per far sì che lo shock non sia eccessivo e letale per un uomo debole e sensibile.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA