Leo Gassmann, il successo tra X Factor e Sanremo/ “Un professore mi ha cambiato la vita…”

- Valerio Beck

Leo Gassmann - giovane cantante e figlio del noto attore Alessandro Gassmann - rappresenta uno dei giovani più talentuosi della musica italiana.

Leo Gassmann Leo Gassmann (foto di Simone Biavati)

Leo Gassmann, dal quinto posto ad X Factor alla vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo nel 2020

Vivere abbracciati dall’arte significa spesso crescere con un desiderio spiccato proprio nel medesimo ambito. Leo Gassmann è probabilmente un esempio di come l’etichetta di “figlio d’arte” non implichi necessariamente un successo “gonfiato”. Il giovane ha seguito una strada differente rispetto a suo padre, Alessandro Gassmann. Quest’ultimo è un celebre attore tra piccolo e grande schermo, suo figlio ha invece deciso di ambire alle vette del mondo della musica attraverso una passione coltivata fin da bambino.

La prima esperienza nella musica che conta per Leo Gassman – all’anagrafe Leonardo – risale al 2018. Il giovane – figlio dell’attore Alessandro Gassmann – riuscì a superare le tortuose audizioni di X Factor, primeggiando nelle varie puntate di quell’edizione e arrivando ad un passo dalla vittoria. L’esperienza si concluse con il quinto posto ma tanto è bastato all’artista per sfondare le porte del contesto discografico italiano.

Leo Gassmann, l’aneddoto sulla vita scolastica: “Ero iperattivo, poi è arrivato un professore…”

Dopo l’esperienza ad X Factor, Leo Gassmann ha pubblicato due singoli dal discreto successo: “Cosa sarà di noi?” e “Dimmi dove sei”. Successivamente ha avuto modo di partecipare a Sanremo Giovani 2019. Nella categoria Nuove Proposte ha dunque trionfato l’anno successivo conquistando il pubblico della kermesse con il brano “Vai bene così”. Meno fortunata – solamente nel merito della classifica – l’esperienza tra i big sul palco dell’Ariston nel 2023. Con Terzo Cuore Leo Gassmann arriva infatti solo 18esimo, ma trova comunque il successo con l’album “La strada per Agartha”.

Leo Gassmann ha di recente preso parte a La Notte Prima degli Esami di Skuola.net, rivelando alcune curiosità sul suo passato scolastico. Come riporta il portale, il giovane cantante avrebbe avuto un carattere difficile da gestire nei suoi primi anni alle prese con lo studio: “…Ero iperattivo, alle elementari mi ricordo che mi sono lanciato dalla scrivania della maestra di testa”. Il giovane cantante ha poi rivelato: “Un professore di filosofia mi ha cambiato la vita: da lì ho iniziato ad amare il sapere…“.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie