Atteso oggi 25 luglio 2025 nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje alla veggente Marjia: l'invito a non cedere a Satana, il richiamo alla conversione
Un incoraggiamento a vivere questo periodo complicato come un’occasione di fede e conversione, ma anche un invito a resistere al male che semina odio e inquietudine: è denso di significato il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje, diffuso dopo l’autorizzazione vaticana.
Dopo aver salutato i suoi figli, la Madre di Gesù ci invita ad approfittare di questo periodo speciale, favorevole alla conversione, quindi ad accettare il suo invito e a intraprendere il cammino per avvicinarsi a Dio, che a lei ha concesso di stare vicino agli uomini per amarli e guidarli verso la santità.
Ma nel messaggio c’è anche un monito, perché il male – Satana – prova a farci cadere nella confusione, nell’ansia e nell’odio per gli altri, dunque la Madonna di Medjugorje invita a non lasciarsi vincere dal male, ma anzi a impegnarsi per difendere e rispettare la vita umana, che è sacra.
Di seguito riportiamo il testo integrale del messaggio di oggi: “Cari figli! In questo tempo di grazia, in cui l’Altissimo mi ha permesso di amarvi e guidarvi sulla via della santità, satana vuole aggrovigliarvi con la corda dell’inquietudine e dell’odio. Non permettetegli di prevalere ma lottate, figlioli, per la santità di ogni vita umana. Grazie per aver risposto alla mia chiamata“. (agg. di Silvana Palazzo)
L’ANALISI DEL PRECEDENTE MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE
In attesa di scoprire il messaggio della Madonna di Medjugorje di oggi, i fedeli possono riflettere sulle ultime parole affidate dalla Madre di Gesù, perché come evidenziato da Padre Livio su Radio Maria è stato di grande portata. Lo ha definito un messaggio che ha sintetizzato il senso della sua presenza in mezzo a noi, ma ci mostra anche il grande valore della fede cristiana.
L’ultimo è stato un messaggio sul senso della vita, cambiato radicalmente negli ultimi decenni. La Madonna per la prima volta ha parlato di ideologie, un termine che non aveva mai utilizzato prima e per il quale Padre Livio ipotizza un omaggio a San Giovanni Paolo II, che aveva parlato di ideologia del male. Si tratta di un riferimento importante da parte della Madonna di Medjugorje, perché “le nuove ideologie sono elaborazioni umane della visione della vita e della storia che vogliono sostituire il cristianesimo”.
Ma c’era anche una “apertura straordinaria verso l’eternità“. Ma Padre Livio ha sottolineato anche il passaggio conclusivo, in cui c’è l’invito a uscire dalla caverna in cui ci siamo rinchiusi per tornare a Dio. Dunque, torna il tema della conversione, perché ci garantisce la vita eterna. (agg. di Silvana Palazzo)
LA TESTIMONIANZA DI MARIJA PAVLOVIC LINETTI
Cresce l’attesa per il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje da affidare a Marija Pavlovic Lunetti, uno dei tre veggenti che ha ancora un’apparizione quotidiana. Sono oltre 16mila i rapporti quotidiani riferiti, ma dall’87 ogni 25 del mese c’è un messaggio per la parrocchia di Medjugorje e, quindi, per tutta la comunità. Stando a quanto riportato nelle scorse settimane da Oggi, i messaggi sono in croato, quindi li trascrive e poi li invia per l’approvazione a monsignor Aldo Cavalli, mentre prima era sufficiente comunicarli ai frati della parrocchia.
“Sempre bellissima, il suo sorriso è sconvolgente“, ha raccontato Marija, esplicitando qual è lo scopo della Madonna, “portarci tutti in Paradiso“. Ma ci ha tenuto a precisare, in merito alle apparizioni, che le appare esattamente per com’è: “Respira, sorride, apre gli occhi, li chiude, benedice e prega su di noi“. Un’esperienza spirituale che rivivrà oggi con il messaggio di oggi. (agg. di Silvana Palazzo)
L’ATTESA PER IL NUOVO MESSAGGIO, 44 ANNI DOPO LE PRIME APPARIZIONI A MEDJUGORJE
Concluso il ritiro spirituale internazionale per i sacerdoti, e soprattutto terminata la festa per i 44 anni dall’inizio delle apparizioni, è atteso in giornata il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje diffuso attraverso la misteriosa e continua apparizione alla veggente Marija Pavlovic Lunetti.
Nell’ormai consueta modalità disposta dalla Chiesa Cattolica dopo il “nulla osta” del Vaticano dello scorso autunno 2024, si attenderà il nuovo messaggio tradotto in tutte le lingue principali con la pubblicazione che sarà autorizzata previa l’approvazione della Chiesa Cattolica locale (in sostanza, con il parere del vescovo Aldo Cavalli, visitatore apostolico di Medjugorje in pianta stabile dal 2021).

Nel precedente messaggio della Madonna di Medjugorie alla veggente Marija un mese fa veniva sottolineato come il periodo di forte tribolazione nel mondo dovrebbe rendere ancora più urgente l’affidarsi alla guida del «Dio d’amore e di pace». Nessuna ideologia che già demolisce il mondo può scalfire la grazia e la verità del Signore: «solo con Dio potete avere futuro e vita eterna», rifletteva in poche parole la Gospa confermando la propria “guida” con amore per ogni figlio e figlia dall’alba dei tempi fino alla fine del mondo.
IL MISTERO E L’APPROVAZIONE DELLA CHIESA: MA LA MADONNA DI MEDJUGORJE ‘PRODUCE’ FRUTTI
Ma è proprio tramite quella particolare e apparentemente banale “approvazione ecclesiastica” al termine di ogni nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje che in realtà passa tutta la differenza con i 40 anni passati tra diffidenze, sospetti e dubbi. Il Vaticano non ha riconosciuto definitivamente il miracolo delle apparizioni ai vari veggenti di Medjugorje, ma ha concesso il nulla osta per quanto riguarda il culto pubblico della Madonna e gli «abbondanti frutti spirituali» legati ai luoghi sacri della Gospa, compresa la parrocchia di San Giacomo Apostolo.
Non si parla ancora della “soprannaturalità”, in quanto il “fenomeno” mariana è ancora in corso d’opera: ma quel riconoscimento della Chiesa per tutti i pellegrini e fedeli della Madonna di Medjugorje rappresenta una vera svolta che rende il “mistero” perdurante da 44 anni un po’ meno “distante”. Come racconta nel nuovo volume di Riccardo Caniato dedicato a Medjugorje, vi è un’assoluta positiva sul “Nihil Obstat” data dalla Chiesa di Papa Francesco neanche un anno fa: la Chiesa con la sua autorità, non rilevando “nulla di contrario” alla dottrina e alla morale cattolica, con il giudizio dato a settembre 2024 rende di fatto i fedeli d’ogni parte del mondo «liberi di credere e di vivere il messaggio della Madonna di Medjugorje».

