MANOLAS AL NAPOLI, UFFICIALE/ Roma attende Diawara: intesa totale

- Carmine Massimo Balsamo

Manolas al Napoli: affare ufficiale. Per Diawara alla Roma è intesa totale, ma si attendono le visite mediche per formalizzare l'operazione

manolas napoli diawara roma Manolas al Napoli

L’accordo è stato raggiunto, quindi ora è ufficiale: Kostas Manolas è un giocatore del Napoli, Amadou Diawara della Roma. Il trasferimento del difensore greco è stato annunciato dalla Roma con un comunicato e un video. Su Twitter è stato infatti condiviso un filmato con le migliori giocate con la maglia giallorossa. Indimenticabile ad esempio il gol realizzato contro il Barcellona che permise alla Roma di rimontare i catalani qualificandosi alla finale di Champions League. Nel comunicato invece ci sono anche i dettagli economici dell’operazione. «AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Napoli l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Kostas Manolas. Il calciatore greco si trasferirà a fronte di un corrispettivo fisso di 36 milioni di euro», cioè il valore della clausola di risoluzione. Ma il Napoli ne incassa 21 per Diawara. Quest’ultima operazione verrà ufficializzata però nei prossimi giorni, visto che il centrocampista non può svolgere le visite mediche di rito visto che sta disputando la Coppa d’Africa. (agg. di Silvana Palazzo)

PRUZZO SICURO: “AFFARE PER GLI AZZURRI”

Kostas Manolas al Napoli: accordo raggiunto, alla Roma il cartellino di Amadou Diawara e conguaglio economico. Un’operazione che ha acceso la discussione sui social network e che sembra avvantaggiare il club partenopeo. Intervenuto a Radio Radio, Roberto Pruzzo ha detto la sua: «Quello del Napoli è un grande colpo, si tratta di un affare per gli azzurri. Per la Roma non lo so: Diawara mi convince poco, ma piace a Fonseca e questo mi tranquillizza». Dello stesso parere Nando Orsi: «Manolas pagato poco: il Napoli ha fatto un affare. Diawara? La Roma fa la politica dei giovani, su un calciatore come lui ci si può investire». Duro, infine, il giudizio di Antonio Felici a Centro Suono Sport: «Non voglio buttare la croce su Diawara, ma i fatti parlano chiaro: al Napoli hai dato un titolarissimo come Manolas e hai preso una riserva». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

IL RETROSCENA SULL’OPERAZIONE

Spunta un interessante retroscena sull’affare tra Napoli e Roma che coinvolge Kostas Manolas e Amadou Diawara. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, gli azzurri hanno deciso di soddisfare per intero la richiesta della Roma di 36 milioni di euro (cifra della clausola rescissoria), inserendo nell’operazione con uno sconto anche il centrocampista ex Bologna per chiudere in fretta. Ricordiamo che le due operazioni sono separate dal punto di vista contabile, ma ciò evidenzia la grande voglia di De Laurentiis di assicurarsi le prestazioni dell’ex Olympiacos. E Walter De Maggio ha rivelato sul greco: «Mi risulta che il giocatore abbia già trovato casa a Napoli. Abiterà in via Tasso, nello stesso parco di Ancelotti, ha già chiuso il contratto. Sono un po’ prudente nella tempistica. Io penso che sia un affare che si farà la prossima settimana, ma mi dicono di attenzionare la giornata di domani perché farà rientro dalla Grecia», riporta Tutto Napoli. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MANOLAS-NAPOLI E DIAWARA-ROMA, ULTIMI DETTAGLI

Ormai manca solo l’ufficialità: Manolas al Napoli e Diawara alla Roma, accordo raggiunto su tutta la linea. Come riporta Radio Kiss Kiss Napoli, decisivo l’intervento del presidente partenopeo Aurelio de Laurentiis, sceso in campo in prima persona per raggiungere la fumata bianca. In questi minuti è in corso un vertice tra il diesse azzurro Cristiano Giuntoli e l’agente Mino Raiola per formalizzare il nuovo contratto: qualche dettaglio da limare sull’ingaggio ed in particolare su bonus e clausole. La cifra che il greco andrà a guadagnare a Napoli si avvicinerà ai 4,5 milioni di euro a stagione. Tutto ok anche tra Diawara e la Roma, con il 22enne che andrà a rinforzare il centrocampo a disposizione di Paulo Fonseca. Manolas, ex Olympiacos, andrà a prendere il posto di Raul Albiol: il centrale spagnolo lascia il San Paolo dopo sei anni da protagonista per trasferirsi al Villarreal, che verserà i 4 milioni previsti dalla clausola rescissoria nelle casse partenopee. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

TIFOSI DELLA ROMA FURIOSI SUI SOCIAL

E ora che anche i dettagli dell’affare che porterà Kostas Manolas dalla Roma al Napoli e Amadou Diawara a fare il percorso inverso, i commenti si moltiplicano. E quelli dei tifosi giallorossi sui social sono a dir poco infuocati. Manolas era considerato un elemento indispensabile e soprattutto da monetizzare al massimo almeno nei termini della clausola rescissoria. Aver inserito Diawara nella trattativa non va giù ai tifosi romanisti che scrivono tra Facebook e Twitter: “So’ riusciti a fasse fa er pacco ma non a Napoli, ma da Boston via internet!” “Potevano farsi dare Calaiò in prestito come contropartita, già che c’erano“. “Uno scarto del Napoli in cambio del tuo migliore difensore… non ci sono parole. AS Roma libera!” Questo il tenore dei commenti al vetriolo dei tifosi giallorossi. Diawara negli ultimi due anni, pur essendo arrivato dal Bologna come giovane estremamente promettente, non ha trovato spazio a Napoli e questo ha indispettito i tifosi che speravano almeno di ottenere soldi da investire dall’addio al centrale greco. (agg. di Fabio Belli)

LE CIFRE DELL’AFFARE

Kostas Manolas-Napoli, Amadou Diawara-Roma: accordo in via definizione per il primo maxi-scambio di questo calciomercato estivo. Le due società trattano ormai da alcune settimane, ma nelle scorse ore è giunta la fumata bianca: secondo quanto riporta Sky Sport, il via libera per l’ufficialità potrebbe arrivare nella giornata di domani. Gianluca Di Marzio ha svelato le cifre dell’affare: «La trattativa è in chiusura, con i giallorossi che incasseranno 34 milioni di euro (ma 2 andranno al giocatore) e farà così 30 milioni di plusvalenza. Il centrocampista è stato invece valutato 18 milioni con un’aggiunta di 2 milioni di euro di bonus in caso di raggiungimento di determinati obiettivi». Importante aumento di stipendio per il centrale difensivo greco, che in azzurro guadagnerà 4,5 milioni di euro annui, mentre il contratto del centrocampista ex Bologna verrà definito domattina dagli agenti e dalla dirigenza giallorossa.

CI SIAMO: MANOLAS AL NAPOLI, DIAWARA ALLA ROMA

Gianluca Di Marzio sottolinea che Amadou Diawara è il nome fatto dal neo tecnico giallorosso Paulo Fonseca alla dirigenza capitolina: il portoghese ha potuto osservare ed affrontare il classe 1997 in Champions League ed è rimasto affascinato dalle sue qualità. A proposito dell’arrivo di Manolas al Napoli, il presidente azzurro Aurelio de Laurentiis si era espresso così nelle scorse ore: «Le grandi squadre nascono da una grande difesa e direi anche un grande centrocampo. Manolas e Koulibaly potrebbero essere una grande accoppiata, come ne abbiamo avute tante nel passato». Non ci resta che attendere l’ufficialità dai due club, dunque, con la Roma che è pronta a correre ai ripari per la difesa: il primo nome sul taccuino di Davide Petrachi è quello di Mancini, centrale di proprietà Atalanta reduce da una stagione di altissimo livello.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie