DIRETTA/ Marcell Jacobs 100m Meeting Savona: vittoria in 10”05, buona progressione

- Claudio Franceschini

Diretta Marcell Jacobs 100 metri Meeting Savona: come da pronostico il campione olimpico vince la finale correndo in 10”05, buona progressione per lui ma condizione ancora non al 100%.

Jacobs
Diretta Marcell Jacobs, 100 metri Diamond League Stoccolma 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA MARCELL JACOBS 100 METRI: VITTORIA IN 10”05

Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri al Meeting Savona: nella prima gara dallo straordinario oro olimpico di Tokyo l’azzurro si impone in 10’’05, peggiorando di 6 centesimi il crono fatto registrare in semifinale. Naturalmente i tempi ristretti hanno condizionato la finale di Jacobs: ricordiamo infatti che la sua semifinale è stata corsa nemmeno un’ora prima, dunque anche per un campione come lui recuperare le energie è un tema complesso e si è visto in questo secondo 100. In più, va detto che Jacobs non si cimentava nella distanza olimpica da oltre nove mesi, appunto dall’oro dei Giochi.

La sua vittoria è stata frutto di una bella progressione nella seconda metà della finale, in cui è riuscito a recuperare e battere gli avversari. Cissé è giunto secondo con il tempo di 10’’09, a completare il podio della finale dei 100 metri al Meeting Savona è stato Jimmy Vicaut che ha corso in 10’’12. Bella notizia anche per l’altro azzurro presente in finale, Mohad Abdikadar Sheik Ali, che si è classificato al quarto posto. Dunque ha vinto Marcell Jacobs, che con questi 100 metri nel Meeting Savona si prepara idealmente anche per le prossime tappe della Diamond League. (agg. di Claudio Franceschini)

MARCELL JACOBS 100 METRI: COMINCIA LA FINALE!

È tutto pronto per la finale dei 100 metri con Marcell Jacobs, che al Meeting Savona potrebbe vincere la prima gara sulla distanza da quando ha messo al collo quella clamorosa e bellissima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. La prima semifinale, quella che ha garantito a Jacobs la finale in 9’’99, è stata più veloce della seconda: qui la vittoria è andata a Cissé che ha corso in 10’’09, un tempo con il quale si è piazzato alle spalle dei primi tre della batteria precedente. I due protagonisti della 4×100 olimpica hanno invece terminato terzo e quarto: per Lorenzo Patta un 10’’19 e per Fausto Desalu un 10’’21 che gli vale anche il primato personale sulla distanza.

In finale vedremo l’altro italiano Mohad Abdikadar Sheik Ali, che si è qualificato in virtù del crono di 10’’12 che ha fatto registrare nella stessa semifinale di Jacobs; sarà presente anche Jimmy Vicaut, e il francese potrebbe essere un degno avversario per l’azzurro al pari di Yupun Mudiyanselage, che è arrivato incollato al campione olimpico. Adesso però la parola passa alla pista, perché il Meeting Savona sta per consegnarci il vincitore nella diretta dei 100 metri e vedremo se il nome coinciderà con quello di Marcell Jacobs… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MARCELL JACOBS 100 METRI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL MEETING SAVONA 2022

La diretta tv dei 100 metri di Marcell Jacobs nel Meeting Savona 2022 sarà su Rai Sport + e Rai Sport: sarà allora un appuntamento in chiaro per tutti sulla televisione di stato (canali 57 e 58 del telecomando), e naturalmente qualora non aveste a disposizione un televisore potrete avvalervi dell’alternativa della diretta streaming video, disponibile senza costi aggiuntivi sul sito ufficiale o la relativa app di Rai Play. Ricordiamo anche che Rai Sport manderà in onda l’intera programmazione del Meeting Savona 2022. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

MARCELL JACOBS 100 METRI: L’AZZURRO IN FINALE A SAVONA!

Marcell Jacobs vola in finale nei 100 metri al Meeting Savona. Siamo lontani da quel 9’’80 stampato alle Olimpiadi ma naturalmente sono diverse anche le condizioni. Quel che conta è che tra circa un’ora – l’appuntamento è per le ore 17:45 – Jacobs correrà per il titolo in questo Meeting: l’azzurro ha corso la sua batteria in 9’’99 con 2.3 di vento a favore, precedendo Mudyansellage (atleta dello Sri Lanka) praticamente di un’incollatura, ed è arrivato molto vicino anche il francese Vicaut che, come ricordavamo, è il corridore cui Jacobs aveva strappato a Tokyo il primato europeo sulla distanza.

Per il transalpino il crono oggi è stato di 10’’097, poi Ali in 10’’12; un altro italiano che ha fatto bene dunque, ma ora il prossimo appuntamento nel Meeting Savona sarà quello della finale dei 100 metri piani, con Marcell Jacobs che naturalmente potrebbe anche abbassare questo tempo. Ricordiamo che il campione olimpico non corre su questa distanza proprio dal giorno dell’oro di Tokyo: sono passati oltre nove mesi e un po’ di ruggine è comprensibile, ora sarà interessante vedere se sarà lui a vincere la gara e con quale crono chiuderà questa sua esperienza al Meeting Savona 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

MARCELL JACOBS 100 METRI: SI COMINCIA!

Finalmente al Meeting Savona è tutto pronto: Marcell Jacobs sta per concorrere nella batteria dei 100 metri, a caccia della finale. Ricordiamo che l’italo-americano non corre questa distanza dal clamoroso oro olimpico: infatti dopo l’impresa di Tokyo, datata 1 agosto 2021, Jacobs aveva deciso di saltare l’intera seconda parte della stagione di atletica, anche a causa di un infortunio. Possiamo allora ricordare che quel giorno, dopo aver vinto la sua batteria in 9’’94 timbrando il nuovo record italiano, Jacobs era giunto terzo in semifinale con 9’’84, riuscendo addirittura a migliorarsi di 10 centesimi.

Quel crono gli era già valso il record europeo, ma Marcell non si era accontentato e poco dopo, in finale, con 9’’80 si era imposto su Fred Kerley e Andre De Grasse, ritoccando una volta di più il primato continentale e lasciando gli avversari con le briciole in mano. Giornata irripetibile; da quel momento non abbiamo più visto Jacobs gareggiare sui 100 metri perché all’inizio del 2022 si è dedicato ai 60 indoor (dove ha brillato parecchio), ma adesso il giorno è arrivato e dunque non possiamo fare altro che metterci comodi, la diretta di Marcell Jacobs sui 100 metri al Meeting Savona comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

MARCELL JACOBS 100 METRI MEETING SAVONA 2022: IL RICORDO

Aspettando la diretta di Marcell Jacobs nei 100 metri al Meeting Savona, inevitabilmente dobbiamo tornare al ricordo di quella meravigliosa 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo: questo perché come detto Fausto Desalu e Lorenzo Patta saranno due degli avversari di Jacobs nei 100 metri di oggi. Ai Giochi l’Italia, che non partiva con velleità di podio (non troppo concrete almeno) aveva corso nella seconda batteria, timbrando il terzo tempo: 37’’95, 11 centesimi meglio della Germania che era stata la prima delle escluse. In finale la staffetta azzurra era stata confermata: Patta primo frazionista, poi Jacobs e Desalu e a chiudere Filippo Tortu (l’ordine di partenza sarebbe stato poi motivo di velata polemica tra i due grandi protagonisti).

L’Italia aveva corso in 37’’50, con Tortu che era riuscito per un solo centesimo ad arrivare davanti a Nethaneel Mitchell-Blake: leggendario oro nella 4×100 davanti alla Gran Bretagna, che poi sarebbe stata squalificata – per la positività riscontrata in Chijindu Ujah – con conseguente argento passato al Canada e bronzo alla Cina. L’impresa è ancora scolpita nei nostri cuori e sempre lo sarà, dunque oggi farà un po’ effetto vedere Jacobs correre nei 100 metri a Savona al fianco di Patta e Desalu e non insieme a loro… (agg. di Claudio Franceschini)

MARCELL JACOBS 100 METRI MEETING SAVONA 2022: TORNA IL CAMPIONE!

Marcell Jacobs torna in pista: i 100 metri del campione olimpico saranno quelli del Meeting Savona 2022, presso lo stadio della Fontanassa, e si correranno mercoledì 18 maggio. Un appuntamento da non perdere, di cui possiamo subito ricordare gli orari: la batteria dei 100 metri scatterà alle ore 16:35, qualora Jacobs si qualificasse per la finale – e noi ovviamente speriamo che sia così, del resto è uno dei favoriti – la corsa per il titolo sarà alle ore 17:45, dunque nello spazio di un’ora abbondante avremo il quadro completo di come sarà andato Marcell Jacobs.

Ricordiamo che non era prevista questa incursione al Meeting Savona 2022; l’ultima volta che avevamo visto una diretta di Jacobs era stato per i 60 metri indoor, nei quali l’azzurro aveva ritoccato il record europeo prendendosi delle vittorie importanti. Aveva poi saltato l’appuntamento di Nairobi a causa di un virus intestinale; lo aspettavamo in estate per le tappe della Diamond League e invece eccolo qui, i primi 100 metri di Marcell Jacobs da quello straordinario oro olimpico saranno nel Meeting Savona 2022 e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà in pista.

DIRETTA MARCELL JACOBS 100 METRI MEETING SAVONA 2022: RISULTATI E CONTESTO

Dunque siamo pronti a vivere la diretta di Marcell Jacobs nei 100 metri al Meeting Savona 2022. L’uomo della scorsa estate, il primo italiano di sempre a vincere la medaglia d’oro nella velocità, diventato dunque il corridore più veloce al mondo, ha poi deciso di proseguire sui 60 metri indoor e qualcuno ha detto che stesse cercando di “nascondersi” da qualcosa anche di illegale o comunque poco ortodosso (si è fatta polemica anche sulle scarpe). I suoi 100 metri nel Meeting Savona 2022 saranno particolarmente interessanti anche per gli avversari.

Intanto due di loro saranno Fausto Desalu e Lorenzo Patta, vale a dire due degli staffettisti (l’altro è naturalmente Filippo Tortu) con cui Jacobs ha vinto il secondo oro alle Olimpiadi Tokyo 2022, nella staffetta 4×100 diventata iconica. Avremo poi in pista anche Jimmy Vicaut, e anche il nome del francese è in qualche modo legato ai Giochi: infatti nella storica finale dei 100 metri Jacobs ha strappato proprio a lui il record europeo correndo in 9’’80. Magari il Meeting Savona 2022 non sarà tra le gare più entusiasmanti e importanti nel panorama dell’atletica mondiale, ma in pista ci sarà Marcell Jacobs e tanto ci basta…





© RIPRODUZIONE RISERVATA